Presentazione Guida A Piedi in Val d'Orcia

Venerdì 6 dicembre p.v ore 15,30 presso Palazzo Chigi a San Quirico d'Orcia della guida "A Piedi in Val d'Orcia - Guida agli itinerari consigliati dal Parco della Val d'Orcia".

La progettazione e la realizzazione del presente opuscolo sui sentieri della Val d’Orcia si allinea ad un programma più ampio in cui il territorio è coinvolto che con il Piano di Gestione del Sito UNESCO Val d’Orcia ha trovato anche un valido strumento di attuazione. Questa piccola guida nasce con la convinzione che camminare rappresenti il modo migliore per conoscere un luogo e che inoltre possa essere un sistema di promozione dei valori culturali, ambientali e storici dell’area. Un modo per attuare una concreta mobilità sostenibile per l’ambiente dove esso venga percepito come valore universale attraverso un percorso di valorizzazione del rapporto uomonatura. Camminando si possono notare dettagli che in altro modo non potrebbero essere colti: le tracce degli animali, i segni della storia, piante e fi ori, panorami e paesaggi. Un sistema di percorsi che, anche attraverso il recupero di vecchi tracciati, favorisca i collegamenti per raggiungere le aziende agricole permettendo così di entrare più facilmente in contatto con le produzioni tipiche locali e la gente del luogo in un arricchimento e in uno scambio reciproco. In ogni stagione si può camminare in Val d’Orcia cercando l’itinerario più appropriato per lunghezza e grado di diffi coltà, il passo e l’andatura più adatti. Le varianti cromatiche vi permetteranno di apprezzare questa terra in tutti i mesi dell’anno e la sua mutevolezza vi sorprenderà per come vi apparirà diversa ma tuttavia sempre affascinante. Il presente opuscolo non è che una sintesi dei tanti percorsi e itinerari che potrete scoprire in questa Valle. Le guide ambientali che lo hanno realizzato hanno pensato ad un agile strumento di supporto all’escursione, un biglietto da visita del territorio che possa accompagnarvi anche nel viaggio di ritorno verso casa. L’opuscolo in italiano ed Inglese è stato realizzato con il contributo della Legge n.77/2006 Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella “Lista del Patrimonio Mondiale”, posti sotto la tutela dell’UNESCO. A tutti Voi… buon cammino!

Educational Tour per i sentieri con le guide
ambientali del Parco della Val d’Orcia
Per informazioni orari e luoghi di partenza contattare
Val d’Orcia s.r.l.
Tel. 0577/898303; info@parcodellavaldorcia.com

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+