PANE NOSTRUM, importanza e sacralita del pane nell'area mediterranea - MONTICCHIELLO

VENERDì 28 marzo, ore 17.30
Il pane, cibo che unisce l’intero Mediterraneo, protagonista il prossimo venerdì di una conferenza e del successivo buffet alla Taverna di Bronzone del Teatro Povero di Monticchiello.

PANE NOSTRUM, importanza e sacralita del pane nell'area mediterranea - MONTICCHIELLO

VENERDì 28 marzo 2014
/ ORE 17.30: PANE NOSTRUM: importanza e sacralità del pane nell’area mediterranea. Una conferenza di Donatella Marcarino. Taverna di Bronzone (Piazza Nuova). Ingresso libero.

/ DALLE 19.30: BUFFET dedicato, aperto a tutti, € 9. Cibi a base di pane. Posti limitati: consigliata prenotazione entro giovedì 27 marzo ore 13: tel. 0578 75 51 18 o info@teatropovero.it

DOVE SIAMO: clicca sul tasto per la mappa…Clicca qui per vedere LA MAPPA

Seguici su 
facebook, clicca sulla casa: Seguici su Facebook

 


MONTICCHIELLO (Pienza) - Il pane, cibo che unisce l’intero Mediterraneo, protagonista il prossimo venerdì di una conferenza e del successivo buffet alla Taverna di Bronzone del Teatro Povero di Monticchiello. 

Cibo antichissimo, nelle sue più diverse forme, nei suoi mille nomi, il pane 
accompagna le civiltà mediterranee fin dalle loro origini. Secondo alcuni studiosi la nascita della stessa scrittura, come la neccessità di avere una comune unità di misura, si devono proprio al suo uso. Capace di esprimere mille significati, nelle cerimonie come nel designare differenze di classe, il pane arriva a diventare simbolo della comunione tra tempo passato e presente, legame tra le generazioni.
Quale miglior atmosfera di quella offerta dalla 
Taverna di Bronzone, antica e affascinante cripta al centro del borgo di Monticchiello, in Val d’Orcia, per avvicinare spirito e gusto all’insegna di un cibo ‘sacro’ come il pane? 
Il prossimo venerdì, dunque, una 
conferenza con buffet dedicato a seguire: a introdurre il tema sarà la professoressa Donatella Marcarino, ospite della stagione culturale del Teatro Povero. A seguire, un buffet aperto a tutti con ricette a base di pane.

Appuntamento 
alle 17.30 per l’inizio della conferenza. Dalle 19.30 circa, il buffet dedicato, al costo di 9 €. I posti per il buffet sono limitati, è consigliata la prenotazione entro giovedì 27 marzo alle 13.

Per informazioni e prenotazioni: sede Teatro, aperta tutti i giorni escluso il lunedì pomeriggio, 9/12.30 e 15/18; telefono: 0578 75 51 18. Oppure: info@teatropovero.it


 

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+