Un Agriturismo in Val d'Orcia, per ritrovare se stessi e coccolarsi un po'

Verde, natura, aria pulita, vini eccellenti, formaggi, cipressi e grande tradizione gastronomica, questo e molto altro ancora è la Val d’Orcia.

Un Agriturismo in Val d'Orcia, per ritrovare se stessi e coccolarsi un po'

Con un’estensione molto ampia, che si estende su larga parte della provincia di Siena fino a raggiungere i confini dell’Umbria, la Val d’Orcia rappresenta per quella meravigliosa regione che è la Toscana un grande polo di attrazione per turisti alla ricerca di pace, serenità, agriturismi di qualità e tanto relax.


Attraversata dal fiume omonimo, la Val d’Orcia Val d’Orcia sembra essersi fermata nel tempo, restituendo ancora oggi quegli scenari tipici della toscana rinascimentale, quando Firenze e le altre città della regione rappresentavano il centro nevralgico politico, economico e, soprattutto, artistico d’Europa. Non a caso l’Unesco ha indicato tra i criteri che le sono valsi l’inserimento nella lista di luoghi considerati Patrimonio dell’Umanità questo: «la Val d'Orcia è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un'immagine esteticamente gradevole».


In effetti, i paesaggi bucolici e suggestivi di quest’area hanno ispirato moltissimi pittori del rinascimento, appartenenti alla Scuola Senese.


Castiglione d'Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d'Orcia, Sarteano, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, quest’ultimo famoso per i suoi bagni termali, sono alcuni dei comuni più rappresentativi e visitati della Val d’Orcia. Oltre all’agricoltura e all’artigianato, a rafforzare l’economia della zona è il settore turistico. D’altronde, non potrebbe essere diversamente, considerando le bellezze paesaggistiche e urbanistiche del territorio.


Non è un caso, quindi, che ci sia abbondanza di strutture ricettive nelle quali trascorrere le proprie vacanze, ma la soluzione migliore per godere appieno delle peculiarità della Val d’Orcia è sicuramente un agriturismo. Immersi nel verde, ben collegati con i centri cittadini, e sempre più attrezzati in termini di servizi offerti, gli agriturismi presenti nei comuni situati in quest’area non hanno nulla da invidiare agli hotel di lusso dei centri urbani più vicini, come Firenze, Siena, Pisa.


Frutto di opere di restauro e di modifica della destinazione d’uso, gli agriturismi toscani sorgono all’interno di antichi poderi, alcuni risalenti addirittura al ‘600, cascine o aziende agricole che, negli anni, hanno avuto l’intuizione di sfruttare le bellezze naturali del posto investendo nel settore turistico - alberghiero. Attraverso un processo di restauro e di ammodernamento delle strutture, gli agriturismi della Valle d’Orcia sono dotati di ogni confort e presentano arredi e un design molto ricercati. Tutto questo, però, senza dimenticare il passato; non è raro, infatti, che all’interno delle strutture continuino a coesistere coltivazioni di prodotti tipici, biologici, che diventano poi materia prima per i ristoranti degli agriturismi. Come si dice, dal produttore al consumatore, a km zero, coltivati alla vecchia maniera, senza concimi chimici e lontani da fonti inquinanti.


La grande quantità di agriturismi presenti nella zona si traduce anche in ampia scelta anche dal punto di vista economico, per andare incontro alle esigenze di tutti. Certo, se volete trascorrere delle vacanze indimenticabili, e se ne avete la possibilità ovviamente, forse è preferibile scegliere agriturismi e relais d’eccellenza, che offrono un bouquet di servizi più vasto e completo, che comprenda piscina, giardino, ristorante, orto, vigna, uliveto, area fitness e Spa. Ecco, in una vacanza all’insegna del benessere e del relax non può mancare un’area Spa, dove farsi coccolare, fare una sauna, dei massaggi rigeneranti, trattamenti estetici. E infine, per riscoprire (o scoprire) il contatto con la terra e la natura, approfittate di quegli agriturismi che, tra i servizi extra, annoverano anche equitazione, visite guidate, passeggiate salutari, e altre attività da svolgere all’aria aperta.


Trascorrere le vacanze in un agriturismo in Val d’Orcia è il modo miglior per ritrovare se stessi, scrollarsi di dosso lo stress accumulato durante l’anno, e imparare il significato della parola “armonia”.


Armonia. Non esiste termine migliore per descrivere le bellezze di queste terre.


 


 


 

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+