L'AMICO FRITZ DI PIETRO MASCAGNI RITORNA IN TERRA TOSCANA

La compagnia di canto dell’associazione tende a rinverdire i fasti del famoso “Carro di Tespi” che, nel secondo dopoguerra portava l’opera lirica anche nei più sperduti paesi della penisola italiana, toccando in quattro giorni ben quattro teatri. Quest’anno andrà in scena l’opera L’amico Fritz di Pietro Mascagni, opera poco rappresentata nei teatri italiani e internazionali.

L'AMICO FRITZ DI PIETRO MASCAGNI RITORNA IN TERRA TOSCANA

Questo il doppio cast: i tenori Gabriele Barinotto e Mauro De Santis impersoneranno il ruolo del titolo. I soprani Caterina Rufo ed Emanuela Scirea si alterneranno nel ruolo di Suzel. I mezzosoprani Paola Cacciatori e Lea Airoldi saranno Beppe lo zingaro, Il baritono Allan Rizzetti canterà il ruolo del rabbino David. I soprani Maria Strepponi e Giulia Mitti saranno Caterina mentre il tenore Luca Morgantini e il basso Nicolò Donini saranno rispettivamente Federico e Hanézo per tutte le recite.
L’accompagnamento al pianoforte è affidato al maestro Emanuele Leomporri. Le recite saranno dirette dal maestro Alessandro Arnoldo. Violino solista Tommaso Santini. Regia del maestro Allan Rizzetti, aiuto regia Marika Petrizzelli.


Gli appuntamenti sono i seguenti: giovedì 21/8 Sarteano (SI) , Teatro degli Arrischianti, ore 21:00 – venerdì 22/8 Radicofani (SI), Teatro Comunale Costantino Costantini, ore 21:00 – sabato 23/8 Celle sul Rigo (SI), Teatro della Filarmonica, ore 21:00 e domenica 24/8 Teatro dell’Accademia a San Casciano dei Bagni (SI), ore 17:00 .


Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro. Per informazioni e prenotazioni 338/3053322

M° Allan Rizzetti
www.allanrizzetti.com

NOTE DEL REGISTA:


PERCHÉ "L'AMICO FRITZ"

Ho fortemente voluto portare in scena questa bellissima opera del grande compositore Pietro Mascagni, essenzialmente per due motivi.


Il primo, prettamente legato al compositore, è quello di fare ascoltare al pubblico questo gioiello operistico, poco rappresentato nei teatri italiani e internazionali , a scapito della più famosa Cavalleria Rusticana, rendendo altresì omaggio al compositore livornese in occasione dell'appena trascorsa ricorrenza dei 150 anni dalla nascita (Livorno, 07.12.1863 - Roma, 02.08.1945).

Il secondo motivo è invece legato alla natura stessa del libretto: nella nostra quotidianità, in cui ci vengono solo riportati episodi di guerre e brutalità del genere umano, con Amico Fritz si apre, per un momento una serena parentesi, accompagnata dalle immortali melodie Mascagnane. Infatti questa è un'opera in cui nessuno muore, non ci sono assassinii e non ci sono vendette. Gli unici sotterfugi sono operati dal rabbino David a fine di bene verso Fritz e Suzel che, timidi innamorati, alla fine dell'opera si sposeranno.


Nell'opera emergono l'amicizia, i buoni sentimenti, la condivisione e le passioni, quali l'amore genuino, la vita in campagna e l'amore per la natura.


Gli Artisti che portano in scena quest'opera, si ritrovano molto in questi valori, legati dallo stesso spirito di condivisione e amore verso la Musica, unitamente alla professionalità e dedizione per questo lavoro tanto da farne, con tanti sacrifici, la loro professione.


L'amore verso la musica e lo spirito di aggregazione sono anche le fondamenta dell'Associazione Musicale "Opera in - Celle" che si propone ogni anno di riportare , in alcuni stupendi borghi toscani, l'opera lirica, tendendo a rinverdire i fasti del famoso "Carro di Tespi" che, nel secondo dopoguerra, portava le opere liriche anche nelle più piccole provincie italiane.


Certi che saprete cogliere e apprezzare le pagine musicali che Vi proponiamo, ci auguriamo di ritrovarvi in tantissime altre serate musicali in nostra compagnia.


Il regista


M° Allan Rizzetti

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+