LA SAGRA DEL VERO RAVIOLO FATTO A MANO - Contignano

Il raviolo “vero”, fatto a mano dalle donne di Contignano è un must da non perdere alla tradizionale sagra (ormai al numero 44), che si svolge nella frazione del comune di Radicofani dal 13 al 17 agosto.

LA SAGRA DEL VERO RAVIOLO FATTO A MANO - Contignano

Qui siamo nel cuore della val d’Orcia, luogo ideale per gustare i sapori autentici del territorio: accanto al famoso raviolo con diversi condimenti ci sono bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fagioli all’uccelletto con salsiccia, (persino la variante esotica della frittura di pesce fresco in alcuni giorni), vari contorni e dolci. Si cena dalle 19, mentre venerdì 17 e domenica 17 si può anche pranzare.


E, come di consueto, accompagnano l’aspetto gastronomico tante iniziative. Mercoledì 13 (dalle 18) gara podistica e, a seguire, serata danzante con Marco e Gisella band. Giovedì 14 è la volta dell’orchestra Balla onda.  Venerdì 15 agosto (ore 16,30) santa messa e processione in onore della patrona Santa Maria Assunta. In serata, danze con Massimo e Cristina Tosi, con l’intermezzo dello spettacolo di illusionismo di Elena e Davide. Sabato 16 agosto si prosegue con la musica da ballo che ha caratterizzato gli anni Sessanta fino agli anni Ottanta del secolo scorso. Domenica, intera giornata di eventi: si parte presto (ore 8,30) con la Motoraviolata a cura del moto club Macciano. Nel pomeriggio (ore 16,30) Motofolk: esibizione di cantastorie toscani. A chiudere, ancora una serata danzante con l’orchestra Ilaria e Andrea Barbanera. In caso di maltempo saranno disponibili posti al coperto.


Ma l’estate di Radicofani riserva altre sorprese, questa volta nel capoluogo. Martedì 12 agosto, l’associazione Motosport organizza un’apericena in piazza Vittorio Tassi (dalle ore 19) e, giovedì 14 agosto, la “Braciata sotto le stelle”, con musica, ai giardini del Maccione (ore 19,30). Per la festa dell’Assunta è prevista una processione anche a Radicofani, dopo la messa del mattino. Nel pomeriggio è in programma la festa del gruppo “Fratres” con tombola. In serata, lo spettacolo finale del laboratorio teatrale di Angela Malfitano al Bosco Isabella (ore 21,30). Il 16 agosto ci sarà l’esibizione del gruppo bandistico Giuseppe Verdi di Radicofani (piazza San Pietro, ore 21). Infine, lunedì 18 agosto il teatro Costantino Costantini ospita il convengo “Templari, Teutonici e Giovanniti a Radicofani e dintorni” (ore 18,30).





SIMONE MARRUCCI / Origo

tel. 324 6219303, 0577601179



Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+