Slow Food a Monticchiello: un pranzo in Val d'Orcia per un orto in Burkina Faso

Un pranzo a chilometri zero organizzato dalla Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi, per aiutare il progetto 10.000 orti in Africa: domenica 15 marzo, alle 13, a Monticchiello (SI), in collaborazione con Teatro Povero di Monticchiello e Associazione Nasara.

Slow Food a Monticchiello: un pranzo in Val d'Orcia per un orto in Burkina Faso

All’interno della stagione culturale del Teatro Povero di Monticchiello, un evento che unisce eno-gastronomia e impegno sociale e ambientale: sarà la Condotta locale di Slow Food a preparare un menù speciale, con ingredienti biologici donati da produttori locali; il ricavato della giornata sarà devoluto per la costruzione di un orto eco-sostenibile in Burkina Faso, all’interno dei programmi di sviluppo della onlus Nasara.


Slow Food è la celebre associazione internazionale fondata da Carlo Petrini, impegnata nella difesa di un’idea del cibo come elemento legato a un territorio, alla sua storia e alla sua cultura, in equilibrio con l’eco-sistema di provenienza. Organizzata in ‘condotte’ locali, l’associazione è impegnata in una serie di progetti e attività che valorizzino il cibo a 360°; tra questi, 10.000 orti in Africa, per garantire alle comunità locali cibo fresco e sano.
Menù valdorciano per il pranzo, interamente cucinato con prodotti a chilometri zero, donati dalle aziende locali (Mulino Val d’Orcia, Azienda agricola Santa Maria, Famiglia Bonari di Castelletto, Azienda agraria Capitoni Marco, Podere il Casale, Azienda Agricola Lucignanello): un pranzo tra “pici all’infinocchiata”, “stracotto di biancostato di chianina con insalata di legumi e cereali” e altre prelibatezze preparate dalla chef Tiziana Tacchi, referente territoriale dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food, in uno dei templi storici della cucina della Valle: la Taverna di Bronzone del Teatro Povero. Il prezzo sarà di 17 € a persona, solo su prenotazione entro giovedì 12 marzo.


Per informazioni e prenotazioni: Teatro Povero di Monticchiello, (+39) 0578 75 51 18 (orari d’ufficio, compreso festivi escluso lunedì pomeriggio) o info@teatropovero.it .


 


Per informazioni sulla condotta Slow Food Montepulciano – Chiusi: Daniela Filippi, slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com ; cell. (+39) 338 6967812

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+