Giornata bandiera arancione 2015 a Radicofani

Radicofani sarà uno dei Comuni protagonisti della giornata Bandiere arancioni 2015, organizzata da Touring Club Italiano. In programma visite guidate, eventi e attività gratuite aperte a tutti. Si inizia in mattina (ore 10) con la visita al complesso mediceo della Posta, "Osteria grossa", alla fontana medicea, luogo dove hanno soggiornato i grandi personaggi dalla fine del 1500 alla fine del 1800 (Mozart, Dickens, Pio VII, Cosimo II dei Medici, ecc). Si prosegue (ore 10,25) con la visita al Borgo di Fonte Grande, luogo di approvvigionamento di acqua per i viandanti e i pellegrini della via Francigena o romea.

Giornata bandiera arancione 2015 a Radicofani

Dalle ore 10,45 visita al Giardino romantico-Esoterico "Bosco Isabella", costruito sul disegno del Tempio massonico dalla famiglia Luchini che aveva dato due Garibaldini. Alle ore 11,30, è prevista la visita ai crolli lavici del vulcano di Radicofani, un luogo unico e irripetibile. Segue la pausa pranzo, per poi ripartire alle ore 15,00, con la visita del borgo medievale di Radicofani (chiesa di San Pietro, chiesa di Sant'Agata, palazzo Pretorio, piazze, quartiere Ebraico), interessante l'asse viario dell'antica Francigena, il grande patrimonio artistico delle chiese (cinque opere di Della Robbia) e le 11 piazzette. La giornata si conclude con la visita ai ruderi di Castel Morro (ore 17,10) e la visita alla Fortezza Grande (ore 17,30), la fortificazione più grande del centro Italia, posizione strategicamente straordinaria con affacci e panorami infiniti dall'Abetone alla Maiella, dal mare alle colline senesi. Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio. Per partecipare alle attività è richiesta la prenotazione ai seguenti recapiti telefonici: 057855905 oppure 3355913268.

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+