Chigiana International Festival, Pienza accoglie il Quartetto Accardo

Il celeberrimo violinista Salvatore Accardo si esibirà mercoledì 24 agosto alle ore 21.15 a Pienza nel Cortile di Palazzo Piccolomini in un grande ensemble da camera che comprenderà anche la violinista Laura Gorna, il violista Francesco Fiore, la violoncellista Cecilia Radic e la pianista Stefania Redaelli, nonché la violinista Chrystelle Catalano. Si rinnova così quella caratteristica tutta chigiana che permette ai migliori studenti di esibirsi in concerto insieme ai loro maestri. L’evento, che replica la serata precedente di Siena, è inserito nel cartellone del Chigiana International Festival, in particolare nell’area Off the Wall, dedicata agli appuntamenti nei più bei luoghi del territorio. È realizzato con il contributo del Comune di Pienza. In caso di maltempo, si sposterà nella vicina Cattedrale.

Chigiana International Festival, Pienza accoglie il Quartetto Accardo

Il programma si apre con un omaggio a Kurtág in occasione dei suoi 90 anni: il suo Hommage à Andràs Mihàly. 12 microludes per quartetto d’archi op. 13. Prosegue poi con il Quartetto per archi in fa maggiore di Ravel e si conclude con il Concerto per pianoforte, violino e quartetto d’archi in re magg. op. 21 di Chausson, autore peraltro già apprezzatissimo nel recital tenuto all’Abbazia di Spineto nell’ambito del Festival dalla pianista Lilya Zilberstein.


 


Salvatore Accardo esordisce a tredici anni eseguendo i Capricci di Paganini. A quindici vince il primo premio al Concorso di Ginevra e nel 1958 è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova. Molti compositori gli hanno dedicato loro opere. Suona con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. È tra i fondatori dei corsi di perfezionamento della Fondazione Walter Stauffer di Cremona. Ha inciso per molte delle maggiori etichette discografiche e ricevuto numerosi premi. Tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo).


Laura Gorna si diploma presso il Conservatorio di Milano e si perfeziona con Salvatore Accardo. Vincitrice del Concorso Città di Vittorio Veneto, debutta giovanissima alla Sala Verdi di Milano. Le sue tournée l’hanno vista esibirsi nei principali centri mondiali. In Italia e all’estero è ospite come solista di numerose orchestre.


Francesco Fiore ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma e si è perfezionato con Bruno Giuranna. Vincitore di numerosi premi si è presto imposto come uno dei musicisti più interessanti dell’ultima generazione, intraprendendo una intensa attività concertistica.


Cecilia Radic si è affermata nel 1996 con la vittoria del concorso internazionale Premio Stradivari-Roberto Caruana. Da allora si è esibita in tutto il mondo, alternando con successo ruoli differenti quali quelli di solista, camerista e primo violoncello, e affrontando un vasto repertorio.


Stefania Redaelli, giovanissima vince numerosi concorsi e suona da solista con le orchestre milanesi (RAI, Angelicum e Pomeriggi Musicali). Col tempo, la chiave di lettura della sua attività si definisce sempre più nella sua passione per la musica da camera, realizzata sia attraverso le numerose collaborazioni con molti dei principali musicisti. È presente nelle più importanti sedi musicali d’Europa e Stati Uniti. Si è dedicata anche a più aspetti della didattica. È attualmente pianista collaboratrice ai corsi di violino tenuti da Salvatore Accardo all’Accademia Chigiana.


 


I biglietti (posti non numerati, intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati online al sito www.chigiana.it (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati) oppure al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 10 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto direttamente presso il Cortile di Palazzo Piccolomini .


Per prenotazioni e informazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 al numero 0577 286300; e-mail infochigiana@operalaboratori.com.


 


Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.


 


 


LA DIREZIONE ARTISTICA


Tel. 0577.22091


Fax. 0577.220936


 


e-mail: stampa@chigiana.it

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+