SIETE VENUTI A TROVARMI? - 3 febbraio - Teatrino di Palazzo Chigi - San Quirico d'Orcia

SIETE VENUTI A TROVARMI? di e con Matteo Pecorini
produzione Chille de la balanza
Ore 21.30
Ingresso 10 euro / 8 euro (ridotto)
Prenotazioni consigliate all'indirizzo piccolecose@gmail.com

SIETE VENUTI A TROVARMI? - 3 febbraio - Teatrino di Palazzo Chigi - San Quirico d'Orcia

Un lavoro figlio della ricerca continua dei Chille de la balanza sulla memoria del manicomio di San Salvi.
Uno spettacolo delicato ed intimo firmato dal più giovane attore della storia compagnia, Matteo Pecorini.
“Siete venuti a trovarmi?” nasce da un diario recentemente ritrovato di un paziente dell'ex manicomio di San Salvi a cavallo tra gli anni settanta e ottanta: A.L. le sue iniziali.
La pazzia, l'internamento, raccontati nel loro aspetto meno violento e cruento, mostrati nella morbidezza di un piccolo momento quotidiano vissuto all'interno del manicomio.

"Ho voluto fortemente questo lavoro all'interno della stagione di San Quirico e del suo Teatrino di Palazzo Chigi, - ci dice Francesco Chiantese - perché Matteo Pecorini è uno dei giovani attori più interessanti incontrati in questi anni, che unisce ad una personalità e ad una poetica propria ed in costruzione, la grande tradizione della compagnia in cui ha scelto ed ottenuto di poter maturare; e poi perché la tematica della follia è troppo spesso viziata da sensazionalismo, ribattendo sul tasto della crudeltà dell'internamento e della violenza (che pure c'era e non va dimenticata) facendo si che spariscano nuovamente le "persone" le donne e gli uomini che quell'esperienza l'hanno vissuta in prima persona e che ne sono stati sopraffatti.
Matteo ed i Chille de la balanza si appoggiano ad una ricerca artistica minusiziosa, artigianale, fatta però in dialogo costante coi grandi protagonisti di quella rivoluzione democratica che è stata la legge 180 o legge Basaglia.”
Un lavoro che si sposa bene con il clima d'intimità della stagione teatrale del Teatrino di Palazzo Chigi, attorno a cui sta nascendo una piccola comunità di fedelissimo, che siamo certi crescerà ancora di più nel tempo.


-- 
Ufficio Stampa
Francesco Chiantese / Teatro dei Sintomi / prog. Moby Dick Blues
www.francescochiantese.it

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+