Biblio Baby - Incontri di Primavera - San Quirico d'Orcia

Prende avvio il progetto Nati per Leggere in Amiata Val d’Orcia.
I dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia http://www.uc-amiatavaldorcia.gov.it/ e sul sito istituzionale del comune di San Quirico d’Orcia.Per informazioni è possibile contattare la biblioteca di San Quirico d’Orcia al numero 0577 899724/25 o per mail biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it

Biblio Baby - Incontri di Primavera - San Quirico d'Orcia

Il primo appuntamento sarà a San Quirico d’Orcia sabato 11 marzo alle ore 11:00 “L di latte, L di libro: i primi nutrimenti del bambino”. L’evento sarà curato da Fiorenza Poli, bibliotecaria presso la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, dalla pediatra Silvia Dragoni e da Valentina Zerini, rappresentante del Comitato italiano per l’UNICEF.


In occasione dell’evento sarà inaugurato presso la biblioteca di San Quirico d’Orcia anche il “Baby Pit Stop UNICEF”: uno spazio attrezzato ed allestito appositamente per le mamme che allattano.


Nati per leggere è un programma nazionale, promosso dal 1999 dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB, ed ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura verso i bambini in età prescolare all’interno della famiglia.


La lettura, infatti, favorisce lo sviluppo del linguaggio, l’abitudine all’ascolto e crea un rapporto affettivo stretto tra chi legge e chi ascolta: è quindi uno strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli.


Nel territorio dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia si è svolto a dicembre 2016 un corso per formare lettori volontari in grado di animare ed organizzare letture perseguendo lo spirito che anima il Progetto Nati per Leggere. Il corso ha avuto una buona partecipazione ed i lettori formati in quell’occasione animeranno gli eventi in programma nei prossimi mesi. Quella di sabato sarà la prima di numerose iniziative che si svolgeranno nel territorio dell’Amiata Val d’Orcia. Tra i prossimi eventi che si svolgeranno sempre a San Quirico d’Orcia presso la biblioteca comunale:


8 APRILE ore 10.30 “Babywearing. Perché portare i bimbi in fascia. L’importanza del contatto” a cura della Consulente del Portare Chiara Pagni.


13 MAGGIO ore 10.30 “Impariamo a stare insieme. Il conflitto, le regole, la condivisione” a cura del pediatra Ugo Massai.


3 GIUGNO ore 10.30 “La natura dei bimbi. La magia e l’importanza dell’incontro fra bambini e animali” a cura della Presidente Accademia Centaura Marina M. F. Menichelli.

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+