Torba in concerto a Montisi - Sabato 9 Febbraio 2020

Alle ore 21,30 presso la SALA CINEMA S.P.A.R.M. a Montisi

Torba in concerto a Montisi - Sabato 9 Febbraio 2020


Torba

Tim Hodgkinson chitarra piatta, clarinetto

Gandolfo Pagano chitarra preparata
Fabrizio Spera batteria


Un nuovo trio nato dall'intreccio di relazioni sviluppate nei corso degli anni nell'ambito delle musiche di ricerca.  

Una formazione che fa dell'improvvisazione la sua pratica essenziale. 

Un suono inevitabile, elaborato in tempo reale attraverso l'ascolto e in continua lotta fra intento narrativo e pura accidentalità.

Tim Hodgkinson 

A fine anni Sessanta, insieme a Fred Frith, è fondatore degli Henry Cow uno dei gruppi chiave del Rock sperimentale Europeo degli anni Settanta. 

Nel 1980 con Bil Gilonis forma il gruppo The Work e successivamente è membro di molte altre formazioni d'improvvisazione elettroacustica tra cui Konk Pack e K Space. Da anni è attivo anche nell'ambito della musica contemporanea in qualità di compositore e performer spesso in collaborazione con i compositori Iancu Dumitrescu e Ana Maria Avram. 

Gandolfo Pagano Componente stabile della Sicilian Improvisers Orchestra e cofondatore di gruppi come Enterico trio e Nero Diaspora. 

Ha collaborato tra gli altri con: Tristan Honsinger, Eugene Chadbourne, Thomas Lehn, Mark Dresser…

Fabrizio Spera fondatore del gruppo d'improvvisazione elettroacustica Ossatura e di vari altri progetti fra cui 7k Oaks, Eco d'Alberi, Roots Magic, ha suonato e inciso, fra gli altri con Peter Kowald, Wadada Leo Smith, John Butcher, Michel Doneda, Alfred Harth, John Edwards, Larry Ochs, Rova, Axel Dorner, Alvin Curran... 


L'intreccio:
A metà degli anni novanta Tim Hodgkinson ha collaborato alla prima fase evolutiva del gruppo Ossatura, partecipando alla stesura del primo album (Dentro - ReR 1997) e prendendo parte a tour e concerti in Europa e Nord America. Nel 2010 Galndolfo Pagano con Tim Hodgkinson e Dario Sanfilippo fonda il gruppo enterico Trio, nel 2016 pubblica un nuovo album con Tim Hodgkinson e Davide Barbarino “Pantalica” L'incontro fra Spera e Pagano è invece riconducibile alla partecipazione periodica del primo con la Sicilian Improvisers Orchestra, ensemble di cui Pagano è membro stabile.


Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+