News

» PIENZA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL - IVO PETRI Terza Stagione - 2017 - Dal 10 al 24 Giugno 2017
Torna anche quest'anno il "Pienza International Music Festival - Ivo Petri" da sabato 10 Giugno a sabato 24 Giugno 2017 (Terza edizione). Dieci concerti con artisti internazionali che si esibiranno, immersi nella bellezza della Val d'Orcia ed in simbiosi con le architetture della "Città ideale", nella cripta del Duomo, nella chiesa di San Francesco, nel monastero di Sant'Anna in Camprena e nella Pieve di Corsignano. Direzione artistica: Dott. M° Marco Lo Muscio

» Caffeina - Emporio Letterario dal 26 maggio al 28 maggio - Pienza
Quinta edizione e come sempre promosso e organizzato da Fondazione Caffeina e Comune di Pienza, l’Emporio letterario ospiterà Lectiones magistrales, reading, tavole rotonde, ma anche musica e laboratori per bambini.

» Fonte Bertusi SpringMusic Week 2017 - Dal 7 al 13 Maggio - Pienza
Il Fonte Bertusi Spring Music Week, alla sua quarta edizione, è ormai un appuntamento fisso della primavera pientina. Il festival nasce dalla volontà, comune alla famiglia Pisano e ai musicisti Federica Ferrati e Matteo Fossi, di coniugare l’esperienza di artisti professionisti attivi sulla scena internazionale con l’entusiasmo e il talento di tanti giovani, destinati ad emergere e a far parlare presto di sé. Nelle prime tre edizioni il successo di pubblico (per gran parte internazionale), e naturalmente l’alta qualità garantita dagli artisti, hanno sorpreso tutti; Ancora una volta quindi, nel corso di una settimana, gli ascoltatori potranno seguire un affascinante percorso nella grande musica da camera da Mozart a Schumann, da Chopin a Brahms. I concerti, ad ingresso gratuito, saranno preceduti da una breve guida all’ascolto a cura degli interpreti, e da un piccolo aperitivo offerto da Fonte Bertusi. Vi aspettiamo come sempre numerosi!

» Pienza e i fiori - 30 Aprile - 14 Maggio 2017

» Arie sospese, letture in scena dal teatro di Paolo Puppa
Arie sospese, due serate di letture in scena attorno all’opera teatrale di Paolo Puppa, drammaturgo, performer e storico del teatro. Un carosello di monologhi irriverenti e sarcastici, dolenti e disperati, letti dall’autore veneziano e da attori del Teatro Povero di Monticchiello. Sabato 29 e domenica 30 aprile al teatrino della Compagnia del borgo valdorciano.

» Nevalon Festival, 2-3 giugno, Fortezza di Montalcino
Nevalon è un festival che celebra il piacere dei sensi. La musica è il punto alpha di un esperienza, da vivere tra arte, sperimentazione, gusto, storia ed uno stile di vita bucolico contemporaneo.

» ARRIVA IN VAL D’ORCIA MISTERY TOUR!
Arriva in Val d’Orcia un nuovissimo format, ideale per scoprire luoghi tendenzialmente estranei ai tradizionali circuiti turistici in maniera originale ed intrigante: Mistery Tour, un “detective game”, un’esperienza ludico culturale legata ad un mistero da svelare.

» PAESAGGI DEL BENESSERE 2017 - San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni
A San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni tutto sembra orientato al benessere e alla qualità della vita.I ritmi quotidiani, come quelli delle stagioni, sembrano ancora in armonia con i luoghi della storia e dell’arte, con le suggestioni dei paesaggi, con i silenzi della campagna che avvolge uomini e cose in un abbraccio rassicurante.

» Biblio Baby - Incontri di Primavera - San Quirico d'Orcia
Prende avvio il progetto Nati per Leggere in Amiata Val d’Orcia.
I dettagli dell’iniziativa sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia http://www.uc-amiatavaldorcia.gov.it/ e sul sito istituzionale del comune di San Quirico d’Orcia.Per informazioni è possibile contattare la biblioteca di San Quirico d’Orcia al numero 0577 899724/25 o per mail biblioteca@comune.sanquiricodorcia.si.it

» Due chef in cantina - Giovedì 23 marzo - Cantina de La Porta - Monticchiello
La serata più gustosa è a Monticchiello. Due affermati chef del territorio si uniscono per sorprenderci con un menù originale e sorprendente. Per accompagnare le prelibatezze, si aprono i vini della Selezione Classica - Le Capezzine, con abbinamenti speciali curati da Daria Cappelli.

» La tavola dei libri: tre incontri con l'antropologia - Monticchiello
Un ciclo di presentazioni di libri dedicati all'antropologia: La tavola dei libri, colloqui con gli autori a cura dell’antropologo Pietro Clemente. Dal monumentale studio di Baronti sui riti funebri, alla raccolta di proverbi di Vannuccini, passando per il numero monografico della rivista Testimonianze dedicato all'Italia dei piccoli centri. Partenza sabato 4 marzo alle 17:30. Con cene, musica e aperitivi.

» Tra palco e tavola: un carnevale di teatro ed enogastronomia - Monticchiello, 18 e 19 febbraio 2017
Carnevale speciale per il Teatro Povero di Monticchiello: in scena le maschere della commedia dell'arte, con una cena e un pranzo dedicati. Sabato 18, spettacolo con cena e serata musicale in maschera; domenica 19, pranzo e spettacolo a seguire. In scena Aspettando i Conti, della Compagnia Teatro in Fiore di Padova. Ingresso libero per gli spettacoli, prenotazione per i pasti entro giovedì 16.

» SIETE VENUTI A TROVARMI? - 3 febbraio - Teatrino di Palazzo Chigi - San Quirico d'Orcia
SIETE VENUTI A TROVARMI? di e con Matteo Pecorini
produzione Chille de la balanza
Ore 21.30
Ingresso 10 euro / 8 euro (ridotto)
Prenotazioni consigliate all'indirizzo piccolecose@gmail.com

» IL BUON SECOLO DELLA PITTURA SENESE - Montepulciano | San Quirico d’Orcia | Pienza - 18 marzo 2017 | 30 giugno 2017
La grande esposizione, che aprirà i battenti il 18 marzo 2017, è dedicata a “Il buon secolo della pittura senese. Dalla Maniera moderna al Lume Caravaggesco”. A curarla un’ampia équipe di esperti presieduta da Antonio Paolucci.

» BENVENUTO BRUNELLO - 17 / 20 Febbraio 2017 - Montalcino
Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino organizza a Montalcino, nel mese di febbraio di ogni anno, una manifestazione denominata"BENVENUTO BRUNELLO" La manifestazione prevede la presentazione alla stampa dei vini nuovi introdotti sul mercato a partire dall’inizio del nuovo anno, la proclamazione delle stelle assegnate alla nuova vendemmia appena prodotta, la posa della piastrella celebrativa della nuova annata e la consegna dei Premi Leccio d’Oro.

» Spettacolo invernale del Teatro Povero di Monticchiello - Ingresso libero
DEBUTTO: Domenica 25 dicembre, ore 21.30
REPLICHE DICEMBRE: lunedì 26 ore 18.00; venerdì 30 ore 21.30.
REPLICHE GENNAIO domenica 1 e venerdì 6 ore 18.00; sabato 7 ore 21.30; domenica 8 ore 18.00
INGRESSO LIBERO

» L'ITALIANA IN ALGERI APPRODA IN VAL D'ORCIA
Martedì 3 gennaio 2017 Radicofani – Teatro Comunale Costantino Costantini – ore 21:15Giovedì 5 gennaio 2017 Sarteano – Teatro Comunale degli Arrischianti – ore 21:15Venerdì 6 gennaio 2017 Abbadia San Salvatore – Teatro Servadio – ore 21:15Domenica 8 gennaio 2017 Castiglione d’Orcia – Auditorium Pro Loco – ore 16:00Il costo del biglietto è di 10 Euro. I bambini inferiori di anni 10 entrano gratuitamente.La Compagnia dedica questa produzione alla memoria di Maria Grazia Pupella sostenitrice generosa e materna de “Gli Amici di Fritz”

» Teatro Povero: laboratori teatrali per tutte le eta' - Primo incontro domenica 20 novembre alle ore 17
Il Teatro Povero di Monticchiello presenta i suoi laboratori teatrali, aperti a tutte le età: corsi per bambini, ragazzi e adulti. Il primo incontro si terrà domenica 20 novembre alle 17, al Teatrino della Compagnia del borgo valdorciano.

» Conferenza "I nuovi giorni di Pompei" - Sabato 5 Novembre 2016 - Pienza
Biblioteca Comunale Ernesto Balducci - Piazza San Carlo

» Festa dell'Olio 8-11 Dicembre 2016 - San Quirico d'Orcia
Un’esplosione di sapori, profumi e folclore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine. Tutto questo è la Festa dell’Olio, giunta alla sua XXIV edizione, al via giovedì 8 e in programma fino a domenica 11 dicembre a San Quirico d’Orcia (Siena).

» BaroloBrunello 2016 - 12/13 novembre
Terzo anno di quella che era nata quasi come una scommessa e che sta diventando un appuntamento da non perdere per ogni operatore del settore .“barbolobrunello” quest’anno - come già annunciato lo scorso anno al Castello di Barolo - si sposta nel trecentesco Complesso di Sant’Agostino di Montalcino per una due giorni di degustazioni (12 e 13 novembre 2016)

» Conferenza Conferenza "Timbuktu, divieto di giocare a calcio" - Sabato 22 Ottobre 2016 - Pienza

» Le colline senesi by Paola Caramadre - TanteStorie.it
La luce morbida, calda, la terra rossa, i declivi dolci e le sagome di cipressi stagliati contro il cielo tormentato del tramonto, le colline senesi sono un simbolo, un marchio. Sulle ceramiche, sulle tegole, sui piatti, sui posacenere, sui menù dei ristoranti si ripete all’infinito questa stessa immagine: cipressi scuri, alti e solenni, che delimitano l’orizzonte di una dolce collina. L’immagine stereotipata è davanti agli occhi e aderisce perfettamente all’immagine reale. Le tappe del viaggio sono Castiglioncello sul Trinoro, Sarteano e Radicofani.

» IL MESE DI PIO II - OTTOBRE 2016 - Eventi a Palazzo Piccolomini di Pienza
In occasione della ricorrenza della nascita di Enea Silvio Piccolomini (nato nei possedimenti gentilizi di Corsignano il 18 ottobre 1405) per tutto il mese di ottobre, la Società Esecutori Pie Disposizioni, in collaborazione con Opera- Gruppo Civita, promuove una serie di eventi in Palazzo Piccolomini a Pienza.

» Convegno per i 50 anni del Teatro Povero di Monticchiello - 7,8,9 ottobre 2016
La scena e la piazza - Studiosi di teatro e letteratura, antropologi, giornalisti: un convegno sul teatro-comunità del borgo toscano e i suoi cinque decenni di drammaturgia, spettacoli, progetti culturali e sociali.

» LA CORSA DI PIO Percorso di 5 km - Pienza - Corsa di Pio rimandata a domenica 25 settembre
Ore 15.30 Ritrovo in Piazza Pio II
Ore 16.00 Partenza della corsa
Seguiranno premiazione e merenda

» I COLORI DEL LIBRO - Mostra mercato - Bagno Vignoni 17 e 18 settembre 2016
Visitare la mostra-mercato del libro a Bagno Vignoni, alla sua VI edizione, vuol dire affacciarsi su paesaggi fatti di libri, incontrare editori, autori che questi paesaggi disegnano con la loro creatività, panorami letterari sui quali si apre una finestra che fa conoscere novità editoriali, scrittori agli esordi e scrittori affermati.

» Palio del Bigonzo 2016 - Radicofani - Domenica 11 settembre
Torna il Palio del Bigonzo, domenica 11 settembre, con una novità interessante: sarà possibile di utilizzare atleti non residenti senza incorrere in penalizzazioni. Forse, con la libertà di una selezione senza condizionamenti, risulterà più avvincente una gara dominata negli ultimi quattro anni da Contignano, ovvero da quando è stata ammessa alla competizione insieme alle quattro contrade di Radicofani.

» Fiera del Cacio 2016 - Pienza
Dal 28 agosto al 4 settembre, una settimana ricca di eventi per festeggiare al meglio il prodotto più rinomato di Pienza: il Cacio.

» Chigiana International Festival, Pienza accoglie il Quartetto Accardo
Il celeberrimo violinista Salvatore Accardo si esibirà mercoledì 24 agosto alle ore 21.15 a Pienza nel Cortile di Palazzo Piccolomini in un grande ensemble da camera che comprenderà anche la violinista Laura Gorna, il violista Francesco Fiore, la violoncellista Cecilia Radic e la pianista Stefania Redaelli, nonché la violinista Chrystelle Catalano. Si rinnova così quella caratteristica tutta chigiana che permette ai migliori studenti di esibirsi in concerto insieme ai loro maestri. L’evento, che replica la serata precedente di Siena, è inserito nel cartellone del Chigiana International Festival, in particolare nell’area Off the Wall, dedicata agli appuntamenti nei più bei luoghi del territorio. È realizzato con il contributo del Comune di Pienza. In caso di maltempo, si sposterà nella vicina Cattedrale.

» Il "vero raviolo" a Contignano - Dall'11 al 15 agosto 2016
Il raviolo “vero”, fatto a mano dalle donne di Contignano è un must alla tradizionale sagra (ormai al numero 47), che si svolge nella frazione del comune di Radicofani dall’11 al 15 agosto. L’evento coincide con i festeggiamenti per la patrona del borgo, Maria Assunta, e prevede varie attrazioni. Qui siamo nel cuore della val d’Orcia, luogo ideale per gustare i sapori autentici del territorio: accanto al famoso raviolo con diversi condimenti e il ripieno di ricotta, spinaci, formaggio grattato e noce moscata, ci sono bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, prosciutto e melone, fagioli all’uccelletto con salsiccia (persino la variante esotica della frittura di pesce fresco venerdì , sabato e domenica), vari contorni e dolci. Si cena dalle 19, mentre sabato 13 e domenica 15 si può anche pranzare.

» Festival della Val d'Orcia XXI EDIZIONE
Dal 1 al 14 agosto 2016 il Festival della Val d’Orcia, giunto alla sua XXI edizione, tornerà dunque a guidare visitatori e appassionati in un viaggio unico alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Siena che, nelle varie forme delle arti proposte, troverà esaltazione e valore aggiunto in termini di offerta culturale.

» Teatro Povero, SPETTACOLO 2016: "Notte di attesa". Dal 23 LUGLIO al 14 AGOSTO, Monticchiello - Val d'Orcia
Dal 23 luglio al 14 agosto andrà in scena Notte di attesa, 50° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello: drammaturgia partecipata da un intero paese. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e realizzato dagli abitanti, sotto la guida e per la regia di Andrea Cresti.Da 50 anni ogni estate si torna ‘in piazza’, nello splendido borgo della Val d’Orcia.

» Forme nel Verde sulla Francigena 2016 - CARMELO TODOVERTO
Equilibri instabili, 2016 | 23 luglio - 2 ottobre Gli Equilibri instabili che Carmelo Todoverto “mette in scena” nel suggestivo spazio espositivo degli Horti Leonini sono opere scultoree appositamente progettate e realizzate per Forme nel verde, l’atteso appuntamento espositivo dedicato alla scultura contemporanea.

» Merenda della Trebbiatura - Giovedi 14 Luglio 2016
Trebbiatura dei grani antichi, macinazione a pietra, produzione artigianale della pasta e degustazione, tutto in uno! Merenda della Trebbiatura: giovedì 14 Luglio dalle ore 18:00 al Mulino Val d'Orcia, Località Spedaletto Pienza.

» Fortezza Street ART & FOOD - Radicofani - 30/31 luglio 2016
L'evento si svolgerà per due giornate consecutive, all'interno del bellissimo e suggestivo Parco della Fortezza di Radicofani.

» Un Bagno di Birra - 15-16-17 Luglio 2016 - Bagno Vignoni
Il primo festival delle birre artigianali toscane nella bellissima cornice naturale di Bagno Vignoni.

» Aurora Festival 2016 il 9 luglio a Pienza
Nel ventennale di Pienza come sito Patrimonio dell’Umanità di Unesco, Aurora Festival ha ideato un percorso incentrato sul tema della pace e sull’energia mistica della musica.

» Paesaggi Musicali Toscani 2016 - San Quirico d'Orcia 18 - 28 agosto
Una rassegna di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale, offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d'Orcia che sono stati definiti fra i più belli del mondo. Non esiste forse esperienza che ispiri di più che ascoltare della grande musica in uno degli angoli più belli del mondo…

» Picnic nel Borgo - Castelmuzio - Domenica 19 Giugno
A zonzo per Castello tra scorci mozzafiato e tovaglie a quadretti

» Pienza International Music Festival 2016
I grandi musicisti della musica classica, progressive rock e jazz ospiti della città ideale Rinascimentale
Dal 11 al 26 Giugno 2016

» Emporio Letterario di Pienza - dal 3 al 5 Giugno 2016
Tutto il ricco programma 2016 ! Organizza Caffeina

» XVII Rassegna Corale Citta' di Pienza
Domenica 29 maggio 2016 ore 16.00
Chiesa San Francesco

» La 56esima edizione della Festa del Barbarossa dal 15 al 19 giugno a San Quirico
Un Barbarossa sempre più social, in vista della 56esima edizione, in programma dal 15 al 19giugno. Per una delle manifestazioni storiche più autentiche ed antiche d’Italia, la comunicazioneresta al passo con i tempi: anche Federico I di Svevia e i messi di Papa Adriano IV, insomma,avranno il loro hashtag

» Il Mercato del Forte a Pienza (Siena) - Domenica 22 maggio 2016
Le eccellenze versiliesi, l'originalità di Forte dei Marmi, la qualità del Made in Italy Siena - Domenica 22 maggio il famoso “Mercato del Forte” arriva a Pienza (SIENA): appuntamento per una giornata di shopping incredibile ai Giardini di Piazza Dante Alighieri di Pienza. Si tratta dell'evento che si rifà alle atmosfere della Versilia e che attrae migliaia di persone e dove è possibile scoprire la qualità di prodotti artigiani, di sartoria, di pelletteria e molte altre particolarità e occasioni di ogni genere.

» Valdorcia in Fiera 2016
La Pro Loco di Gallina in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Castiglione d'Orcia rinnova l'appuntamento per il 14 e 15 Maggio 2016 con la manifestazione "Valdorcia in Fiera", un incontro con la filiera corta, con la produzione a km zero, l'agricoltura biologica e l'artigianato della tradizione rurale delle celebri colline valdorciane.

» Fonte Bertusi Spring Music Week 2016
Dall’8 al 14 maggio 2016 la sala BazArt dell’Agriturismo Fonte Bertusi, tra Pienza e San Quirico d’Orcia (uno dei luoghi più belli e poetici del mondo) si riempirà ancora di grande musica.

» Corso di formazione per giornalisti - 5 maggio 2016 - Pienza
Sala convegni San Carlo Borromeo
5 maggio 2016 ore 10 -14
Nell’ambito delle iniziative legate al ventennale del riconoscimento del centro storico di Pienza patrimonio mondiale dell'Unesco il Comune pientino ha il piacere di ospitare il corso di formazione per giornalisti

» Pienza e i fiori - 1 - 8 Maggio 2016
7-8 Maggio "Mercato Piante e Fiori" - Organizza Pro Loco Pienza "Dario Formichi" e Centro Commerciale Naturale "Città di Pienza"

» Marzolino primo pecorino - 23 e 24 aprile 2016 - Pienza
...accompagnato da baccelli e vino !
INGRESSO LIBERO

» ORCIAWINE FESTIVAL 22 - 23 - 24 - 25 aprile 2016
L’appuntamento di fine aprile è ormai imperdibile per il palato raffinato degli appassionati dei nostri vini. Un’occasione per conoscere l’eccellenza della DOC Orcia, in una tre giorni ricca di eventi e di spettacoli. In collaborazione con Consorzio Orcia DOC e ONAV Siena.

» Mostra di GIUSEPPE VIVIANI / CANTI DI POVERTA' - litografie, acqueforti e xilografie dalla raccolta Carlo Pepi - Monticchiello
Monticchiello, Museo Tepotratos
Inaugurazione domenica 20 marzo ore 16.30
Fino a domenica 1 maggio
Informazioni: 0578 75 51 18 / info@teatropovero.it

» Degusta i migliori vini e piatti spagnoli alla Cantina della Porta - Monticchiello - Venerdi 18 Marzo 2016
Per gli amanti del vino... per gli amanti della Spagna... per gli amanti della paella e las tapas...Al ritmo del flamenco e la rumba gitana !Appuntamento da non perdere!

» Workshop fotografico - Domenica 13 marzo 2016 - I colori della val d'Orcia
La Val d’Orcia, emblema paesaggistico e culturale della Toscana, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, di cui la valle è ricca, offre molti spunti fotografici paesaggistici. La valle dal 2004 è stata riconosciuta Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama.

» BENVENUTO BRUNELLO 2016 - 19 / 22 Febbraio 2016
Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino organizza a Montalcino, nel mese di febbraio di ogni anno, una manifestazione denominata"BENVENUTO BRUNELLO"

» L'anniversario - da A.P. Cechov / Spettacolo invernale del Teatro Povero di Monticchiello
Durante le festività di Natale il Teatro Povero di Monticchiello porta in scena L’anniversario da Anton Pavlov Cechov. Atto unico ironico ed esilarante, ambientato in una banca… Perché i templi del denaro ieri come oggi quasi sempre proliferano di geniali imbecilli.

» La nostra GRANDE GUERRA - Mostra fotografica a Pienza - Gruppo Fotografico Pientino
Raccolta di immagini e documenti della Prima Guerra Mondiale
PIENZA (SI) – PALAZZO PICCOLOMINI
23 DICEMBRE 2015 – 6 GENNAIO 2016

» LA PAURA una storia della Grande Guerra - 21 novembre - Teatrino di Palazzo Chigi
San Quirico d'Orcia
Lettura scenica a cura del Teatro Povero di Monticchiello - Ingresso gratuito

» Girogustando 2015 - Pienza - Giovedi 26 novembre 2015
Cena a 4 mani:
Il Ristorante Dal Falco ospita il Ristorante Da Mariano di Procida.
per info e prenotazioni:
ristorantedalfalcopienza@hotmail.it
0578748551
www.ristorantedalfalco.it

» Il Palazzo delle Fiabe - Dal 19 dicembre al 6 gennaio - San Quirico d'Orcia
LA MAGIA DEL NATALE STA ARRIVANDO A PALAZZO CHIGI
il Palazzo si trasforma in un luogo magico,dove vivere straordinarie esperienze,tra tradizione e meraviglia.

» Festa dell'Olio dell' 4 al 8 dicembre 2015 - San Quirico d'Orcia
Tradizionale appuntamento con la valorizzazione di uno dei prodotti d'eccellenza dell'agricoltura sanquirichese: l'olio extravergine d'oliva, la Festa dell'Olio prevede degustazioni di olio, stand gastronomici, musica e spettacolo.

» IL RALLY DELLA VAL D'ORCIA - Radicofani
La settima edizione del Rally della Val d’Orcia sarà il secondo appuntamento della serie Race Day 2015/2016 e si disputerà il 31 ottobre e 1 novembre prossimi con base logistica nel favoloso borgo di Radicofani, nell’entroterra senese

» Festa d'Autunno - 31 Ottobre 2015 - Pienza
Dale ore 16,00 - Centro Storico - Piazza Pio IICastagne arrosto, vin brulè e musica!

» DEGUSTAZIONE ONAV SIENA LUNEDI 26 OTTOBRE - L'AGLIANICO, TAURASI TABURNO E VULTURE , I TRE VOLTI DI UN GRANDE VITIGNO
SAN QUIRIO D'ORCIA ORE 21.00 PALAZZO CHIGI
Degustazione guidata da Alessandra Ruggi - Delegata Onav Siena

» Ottobre in Toscana: Eventi Speciali al Podere Il Casale - Pienza
Ottobre 16 Pranzo – Wonderful White Truffle
Ottobre 18 Pranzo – Sunday Supper at the Farm
Ottobre 23 Cena – Organic EVO Celebration

» L'Oro Rosso della Val d'Orcia - 17 / 18 Ottobre 2015
San Quirico d'Orcia - Palazzo Chigi
Un'idea nata per puro caso una sera di novembre, in un ufficio di Siena.
L'intento era quello di promuovere il territorio, con una novità, con un po' di colore, con un po' di magia.
Con lo Zafferano, ecco!
E così tra promozione e passione, tra incontri e organizzazione è nato il primo evento dedicato a questa produzione di nicchia della Val  d'Orcia;

» Giornata bandiera arancione 2015 a Radicofani
Radicofani sarà uno dei Comuni protagonisti della giornata Bandiere arancioni 2015, organizzata da Touring Club Italiano. In programma visite guidate, eventi e attività gratuite aperte a tutti. Si inizia in mattina (ore 10) con la visita al complesso mediceo della Posta, "Osteria grossa", alla fontana medicea, luogo dove hanno soggiornato i grandi personaggi dalla fine del 1500 alla fine del 1800 (Mozart, Dickens, Pio VII, Cosimo II dei Medici, ecc). Si prosegue (ore 10,25) con la visita al Borgo di Fonte Grande, luogo di approvvigionamento di acqua per i viandanti e i pellegrini della via Francigena o romea.

» IL BARBIERE DI SIVIGLIA IN VAL D'ORCIA
"Figaro qua, Figaro là" - Ritornano "Gli Amici di Fritz"
Con la ferma convinzione che l’opera lirica sia uno spettacolo per tutti, e con l’intenzione di renderla fruibile a chiunque voglia avvicinarvisi, è nata l’idea del format “Raccontando…”, che in questa produzione contempla il conosciuto titolo di Rossini.

» LABORATORI GRATUITI di TEATRO al Teatro Povero di Monticchiello
Il Teatro Povero di Monticchiello presenta i suoi laboratori teatrali gratuiti, aperti a tutte le età: corsi per bambini, ragazzi e adulti. Il primo incontro si terrà domenica 18 ottobre alle 17, al Teatrino della Compagnia del borgo valdorciano.

» LIFE IS BEAUTIFUL SPETTACOLO E CENA INTERETNICA A MONTALCINO
Venerdì 18 SETTEMBRE 2015 ore 19.00
COMPLESSO DI SANT'AGOSTINO, Montalcino (SI)
PRENOTAZIONITel. 0577 847 065 - LUN/VEN 9.00 - 18.00
eleonora@scuolapermanenteabitare.org
INGRESSO SU PRENOTAZIONE € 25,00

» Incontro con la cultura e la storia valdese - Monticchiello
Una settimana di incontri con la storia e la cultura valdese: dal 3 settembre a Monticchiello, mostre, spettacoli, concerti e conferenze in collaborazione con il Centro Culturale Valdese e il Gruppo Teatro Angrogna e con il sostegno dell’ Otto per Mille della Tavola Valdese.

» FIERA DEL CACIO 2015 - 31 Agosto- 6 Settembre - Pienza
Questa Fiera nacque ufficialmente nel 1974 per iniziativa del primo presidente della Pro Loco Dario Formichi, maestro elementare e personaggio di spicco della cittadina.

» PALIO DEL BIGONZO 2015 - 12/13 Settembre - Radicofani
X EDIZIONE
Programma completo

» Sagra del Raviolo a Contignano - Dal 12 al 16 agosto 2015
Il raviolo “vero”, fatto a mano dalle donne di Contignano è un must da non perdere alla tradizionale sagra (ormai al numero 45), che si svolge nella frazione del comune di Radicofani dal 12 al 16 agosto. L’evento coincide con i festeggiamenti per la patrona del borgo, Maria Assunta. Qui siamo nel cuore della val d’Orcia, luogo ideale per gustare i sapori autentici del territorio: accanto al famoso raviolo con diversi condimenti e il ripieno di ricotta, spinaci, formaggio grattato e noce moscata, ci sono bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, prosciutto e melone, fagioli all’uccelletto con salsiccia (persino la variante esotica della frittura di pesce fresco giovedì, sabato e domenica), vari contorni e dolci. Si cena dalle 19, mentre sabato 15 e domenica 16 si può anche pranzare.

» Paesaggi Musicali Toscani 2015 - San Quirico d'Orcia 19 - 28 agosto
Una rassegna di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale, offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d'Orcia che sono stati definiti fra i più belli del mondo. Qui il paesaggio, modellato attraverso i secoli dal buon governo degli uomini, trasmette l'armonia di una partitura musicale d'autore e la vita segue i ritmi classici delle stagioni come sotto la guida sapiente di un direttore d'orchestra.

» Orcia Rock Festival 2015
Rassegna di Musica Live con l'esibizione di band e gruppi emergenti o affermati, legati alla grande tradizione del rock e alle nuove tendenze all'avanguardia musicale, accompagnata dalla degustazione di piatti tipici della cucina tradizionale da gustare nell'attrezzato stand all'aria aperta.

» Festival della Val d'Orcia 2015
Dal 26 luglio al 13 agosto l’edizione 2015 del Festival nei luoghi più suggestivi di un territorio Patrimonio dell’Umanità Unesco
ASCANIO CELESTINI, BOBO RONDELLI, TEHO TEARDO, ANNA MEACCI, IL FESTIVAL DELLA VALDORCIA CELEBRA I SUOI VENTI ANNI TRA MUSICA E TEATRO

» FORME NEL VERDE 2015 Sulla Francigena in Val D'Orcia
Justin Peyser“Open Mind”
a cura di Francesca Pietracci,
testi in catalogo di Ugo Sani, Francesca Pietracci, Massimo Bignardi, Robert Leaver, Justin Peyser
25 luglio / 4 ottobre 2015

» Montalcino Jazz&Wine arriva in Fortezza, fino al 18 luglio con CAMMARIERE-BOSSO e THE COOKERS
Il festival arriva in Fortezza con la Jazz&Wine Orchestra di Mario Corvini. Venerdì 17 l’atteso ritorno di Sergio Cammariere per l’occasione accompagnato dalla tromba di Fabrizio Bosso

» Jazz & Wine in Montalcino (XVIII Edizione - 14/19 luglio 2015)
Straordinari gli artisti che dal 14 al 19 luglio saliranno sul palco montalcinese per celebrare l’incontro tra la grande musica jazz e il vino di qualità: dal jazz manouche di Angelo Debarre, agli straordinari The Cookers, fino all’atteso ritorno di Sergio Cammariere per l’occasione accompagnato dalla tromba di Fabrizio Bosso.

» Un Bagno di Birra 17-18-19 luglio 2015
Il primo festival delle birre artigianali toscane nella bellissima cornice naturale di Bagno Vignoni.

» Musica negli Horti - 5-10 luglio 2015
Con il patrocinio dei comuni di San Quirico d'Orcia e di Pienza, la rassegna - che non potrebbe avere luogo senza l'associazione Amici di Musica negli Horti, gli sponsor privati ed i molti volontari che si impegnano nell'organizzazione dell'evento - proporrà una serie di preziosi appuntamenti musicali eseguiti da artisti di rilievo internazionale in contesti paesaggistici e monumentali di indiscusso valore: tra i vari, il secentesco Palazzo Chigi, la celeberrima chiesa Collegiata a San Quirico d’Orcia con il suo prezioso organo del 1607 e, per la prima volta, l'antica Pieve di Corsignano e Palazzo Simonelli Santi a Pienza, luoghi solitamente non aperti al pubblico, senza dimenticare la ineguagliabile vista sulla valle e sulla chiesina di Vitaleta da Poggio Manzoli, resa celebre dal film di Ridley Scott “Il Gladiatore”, che sarà la cornice dell'ormai tradizionale concerto al sorgere del sole.

» Degustazione con vista... Barbarossa - Domenica 21 Giugno 2015
Una degustazione con vista...sul Barbarossa. E' questo l'evento esclusivo proposto dall'Amministrazione comunale di San Quirico d'Orcia in collaborazione con ONAV delegazione di Siena. un banco di assaggio di vini Orcia DOC, nelle sale affrescate di Palazzo Chigi, con vista privilegiata ed esclusiva sull'incontro storico fra l'Imperatore Federico I di Svevia, il Barbarossa, e i messi di Papa Adriano IV.

» Aurora, Festival di Natura e Spirito | 9-12 luglio | quarta edizione
Un festival unico, per originalità e qualità dei contenuti, in un contesto straordinario come la Val d’Orcia. Un lungo fine settimana di incontro e dialogo con studiosi delle tradizioni locali e personaggi provenienti da tutta Europa: maestre e maestri, ecologi e scienziate, erboristi, naturalisti, sciamani. Giunto alla quarta edizione, torna Aurora, Festival di Natura e Spirito, che per quattro giorni trasfoma borghi medievali, pievi romaniche, antichi poderi e luoghi sacri di uno dei luoghi più affascinanti d’Italia, in scenari di ricerca di un mutamento consapevole della nostra quotidianità e di un approccio sostenibile e armonico con l’ambiente che ci circonda.

» Il Dono dell'Armonia - Pienza, Palazzo Piccolomini - 6 giugno - 30 agosto 2015
Mostra monografica della scultrice austriaca Helga Vockenhuber
Qual è il viaggio spirituale che l’arte può indurci a compiere per ricondurci al centro di noi stessi?Contrapposte al diffuso malessere percepito dall’uomo moderno, vittima di una società in rapida evoluzione che non offre punti di riferimento e certezze, le opere in bronzo monumentali di Helga Vockenhuber sembrano parlarci con un linguaggio arcano, ricco di ieratiche suggestioni e ci trasmettono una sensazione di pace sospesa.

» Festa del Barbarossa 2015 - San Quirico d'Orcia
Ritorna a San Quirico d’Orcia dal 17 al 21 giugno la 55esima edizione della Festa del Barbarossa: un vero e proprio tuffo nel passato, una fra le rievocazioni storiche più suggestive ed antiche, fra suoni, colori, sapori ed emozioni.

» RADICOFANI - ANTICHI MESTIERI, 1-2 GIUGNO 2015
Per due giorni Radicofani cambia volto: torna ai tempi della mezzadria, festeggiando gli antichi mestieri e i riti di quel periodo. Artigianato, ma anche la rievocazione della trebbiatura sono al centro di un ricco programma che si snoda tra il primo e il due giugno. Si comincia nel pomeriggio di lunedì (ore 19) con l’apertura della festa, per gustare una cena con le lumache negli stand gastronomici al coperto. Dopocena, ecco il ballo con Claudio e Valentino. Martedì 2 giugno la festa parte presto (ore 10) con la sfilata della macchine agricole. Nel pomeriggio (ore 15,30) ci sarà l’attesa rievocazione della trebbiatura con macchine d’epoca e, quindi, l’accimatura del pagliaio. Durante la giornata funzioneranno gli stand gastronomici con la specialità del posto: i cazzagnoli, una pasta assimilabile ai pici, da non perdere. Si chiude (dalle ore 21) con il ballo accompagnato da Claudio e Luana.

» Pienza International Music Festival - 6/27 giugno 2015
Dal 6 al 27 di Giugno Pienza sarà la protagonista di un importante nuovo festival musicale con cinque concerti e due master classes

» Resoconto 24 Raduno Nazionale Passione Peugeot
16 maggio 2015 Ore 9:30 si accendono i motori . La carovana di Passione Peugeot, capitanata da Massimiliano Clementucci, inizia il percorso del Raduno Nazionale nella Val D’Orcia. Prima tappa Radicofani . I partecipanti, hanno reso onore, da veri appassionati, alla mitica gara della “Mille Miglia” applaudendo i suoi eroi! E ancora meravigliosa Val d’Orcia i suoi colori, profumi, salite, discese, curve tutte attraversate dai “leoni”, con estrema eleganza per giungere, dopo una squisita sosta culinaria a San Quirico d’Orcia , nella magnifica Piazza Grande di Montepulciano.

» Il Mercato del Forte - Domenica 24 Maggio 2015 - Pienza
Pienza - dalle 8,00 alle 20,00
Giardini Piazza Dante Alighieri
Il Mercato più famoso d'Italia
In Fascino della rotonda di Fonte dei Marmi

» Raduno nazionale Passione Peugeot - 16/17 maggio 2015
Passione Peugeot il Club degli appassionati di auto, in occasione del passaggio della Mille Miglia ha scelto la Val d’'Orcia come scenario per il 24° Raduno Nazionale. “Regista” dell’evento, così come definito dai membri dello Staff ,è Massimiliano Clementucci toscano doc, che qualche mese fa propose in fase di organizzazione, proprio questi luoghi trovando ovviamente, ampio consenso.

» Valdorcia in Fiera - Gallina - 16 e il 17 maggio 2015
Si rinnova la formula promossa dalla Pro Loco Gallina incollaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune diCastiglione d'Orcia per la manifestazione “Val d'Orcia in Fiera”:espositori attivi sul territorio presenteranno i loro prodotti, da quellialimentari e di agricoltura biologica all'artigianato locale,dall'attrezzatura da giardinaggio ai mezzi meccanici nuovi e usati.

» Fonte Bertusi Spring Music Week - Dal 10 al 16 Maggio 2015
Dal 10 al 16 maggio 2015 la sala BazArt dell’Agriturismo Fonte Bertusi, tra Pienza e San Quirico d’Orcia si riempirà di musica. Il Fonte Bertusi Spring Music Week, alla sua seconda edizione, nasce dalla volontà, comune alla famiglia Pisano e ai musicisti Federica Ferrati e Matteo Fossi, di coniugare l’esperienza di artisti professionisti attivi sulla scena internazionale con l’entusiasmo e il talento di tanti giovani, destinati ad emergere e a far parlare presto di sé. Così, nel corso di una settimana, il pubblico potrà seguire un affascinante percorso nella grande musica da camera da Bach a Satie, da Beethoven a Brahms. I concerti, ad ingresso gratuito, saranno preceduti da una breve guida all’ascolto a cura degli interpreti, e da un piccolo aperitivo offerto da Fonte Bertusi.

» Concerto lirico 'Un soave non so che' al Teatro Comunale Costantino Costantini di Radicofani.
Il TERZETTO PRINTEMPS costituito dal mezzosoprano Paola Cacciatori, dal baritono Allan Rizzetti e dal Maestro Fabio Silvestro al pianoforte, si produrrà in un concerto lirico sabato 9 maggio 2015 alle ore 21:00 nello stupendo Teatro Comunale Costantino Costantini.

» Pienza e i fiori - 1-10 Maggio 2015
Chiostro in festa
30° edizione
9 e 10 Maggio "Mercarto di fiori e piante"

» ORCIA WINE FESTIVAL - 24 al 26 Aprile 2015
VI EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DEI VINI DELLA VAL D'ORCIA - PALAZZO CHIGI in Piazza Chigi San Quirico d'Orcia - Dal 24 al 26 Aprile

» Marzolino, il primo pecorino - 18 e 19 Aprile 2015 - Pienza
...accompagnato da baccelli e vino !
Sabato 18 e Domenica 19 Aprile
Dalle ore 10.00 - Corso Rossellino
Alcune botteghe di cacio allestiranno lungo il Corso banchetti con assaggi di Pecorino di Pienza e baccelli
Domenica 19 Aprile
Dalle ore 16.30 - Giardini di Piazza Dante Alighieri
Piccole contadinelle in festa, donzelle fritte e degustazione di Pecorino di Pienza e baccelli

» PITA | Mostra antologica di Patrizia Deambrogio - Pienza
Una mostra antologica di Patrizia Deambrogio
+ la "Dino Cusanno Wunderkammer"
Associazione Letteraria Stefano Tuscano
Conservatorio San Carlo
Via San Carlo, 6
Pienza (SI)

» Emozioni dal Legno - 30 Marzo / 30 Aprile 2015 - Pienza
Dal 30 Marzo e tutto il mese a seguire verrà allestita la esposizione personale di Caterina Bennati con INGRESSO GRATUITO

» Convegno: 'QUESTO E QUEL TEATRO: 1974 - 2015, panorami dello spettacolo toscano' / Monticchiello e Montepulciano, venerdi 20 marzo
Venerdì 20 marzo, un convegno per discutere le trasformazioni del teatro toscano tra anni Settanta ed oggi. Due sedute: mattina a Monticchiello, pomeriggio a Montepulciano. Studiosi e uomini di teatro, antropologi, protagonisti delle istituzioni si incontrano per tracciare una sintesi storica e linee di sviluppo.

» Hotel Egomostro - TEATRO RAGAZZI FATTO DAI RAGAZZI - Monticchiello
In una cupa giornata nella quale si aspetta l’arrivo dell’elicottero del Grande Presidente assistiamo alle disavventure di un gruppo di poveri bambini, tutti salariati dell’Hotel Egomostro, una struttura immensa dove la clientela cura il proprio Ego tra le dolci colline della val d’Orcia.

» Slow Food a Monticchiello: un pranzo in Val d'Orcia per un orto in Burkina Faso
Un pranzo a chilometri zero organizzato dalla Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi, per aiutare il progetto 10.000 orti in Africa: domenica 15 marzo, alle 13, a Monticchiello (SI), in collaborazione con Teatro Povero di Monticchiello e Associazione Nasara.

» Progetto di formazione - Organizzazione e sviluppo per le imprese dell'ospitalita - Pienza - Marzo 2015
E’ dedicato al management ed al marketing per le imprese dell’ospitalità: organizzazione, strategia, gestione, comunicazione, e commercializzazione. Un mix di nozioni e buone pratiche per fornire da subito concreti elementi utili per il proprio lavoro.

» MALBEC, UN BOOM TUTTO ARGENTINO - San Quirico d'Orcia - 26 Febbraio 2015
Scopriamo insieme se il successo che il Malbec sta avendo in tutto il mondo sia meritato e perche'
Filiale Onav Siena
Palazzo Chigi a San Quirico d'Orcia

» Sabato 21 febbraio, proiezione di: UN MONTE D'ACQUA - Ore 17.30, Monticchiello
Documentario indipendente sulla geotermia nell'Amiata
UN MONTE D’ACQUA
LA GREEN ECONOMY NON È SEMPRE VERDE

» Corso aspiranti assaggiatori onav 2015 presso il comune di San quirico d'Orcia
Dopo il successo dell'ultimo corso Assaggiatori ONAV della provincia di Siena presso il Comune diMontalcino, lunedi 2 Marzo 2015 alle ore 20.00 partirà il sesto corso Aspiranti Assaggiatori di ONAVsezione Siena presso il Comune di San Quirico d'Orcia in cui ONAV Siena ha la sede provinciale(Palazzo Chigi IIP)

» Radicofani festeggia S. Agata - 5 febbraio 2015
Il prossimo 5 febbraio Radicofani festeggia, come ogni anno, la patrona sant’Agata. Al mattino viene celebrata la messa con il vescovo e, a seguire, la banda musicale di Radicofani accompagna per le vie del borgo la grande processione, durante la quale le associazioni religiose onorano la statua della santa, portata in spalla dai confratelli dell’antica Congregazione. Nel pomeriggio, i festeggiamenti si concludono con il canto dei vespri ed il bacio della reliquia. Il legame che unisce gli abitanti di Radicofani a sant’Agata è viscerale: per gli abitanti è come una sorella maggiore.

» CARNEVALE A PIENZA - 15 febbraio 2015
Pienza - Carnevale di Piazza Galletti
dalle ore 15.00 ritrovo delle maschere
Spettacolo di giocoleria ed arte da strada
con Daniele Giangreco

» Giorno della memoria - Sabato 31 Gennaio 2015 - Pienza
Cripta della Cattedrale ore 17,00
“voci per ricordare”
Letture tratte da “l’istruttoria“ di Peter Weiss
a cura del teatro povero di montichiello

» Serata Sushi a Radicofani - 30 gennaio 2015
Trattorie Le Ginestre
Ore 20.30
30 euro escluso bevande
in collaborazione con Aka Taiyoo Nippon Restaurant - Arezzo
Prenotazione obbligatoria 0578 55918

» LE BOLLICINE DELLE ALPI - San Quirico d'Orcia - 29 Gennaio 2015
..in viaggio per l'Alto Adige e le sue bollicine Metodo Classico
in collaborazione con Associazione Produttori Spumanti Metodo Classico Alto Adige
degustazione guidata da Alessandra Ruggi, delegata ONAV Siena

» Presepi, viventi e non: un successo a Contignano e Radicofani
Crescono le iniziative e il coinvolgimento nei due borghi
Servizio del Tg1 per Contignano, grande partecipazione a Radicofani

» ASTRUSIOFF - Stagione teatrale 2015 - Montalcino
Un calendario di spettacoli brillanti, comici, di drammaturgia contemporanea, con ottime compagnie, nomi importanti e giovani emergenti, oltre alla prima vera Produzione Teatrale di Montalcino Teatro - FERMENTINSCENA.

» MERCATINI NELL'ARTE - 12/14 dicembre 2014 - Pienza
Siamo felici di comunicarvi che nel pomeriggio di domenica,presso i giardini di Piazza Dante Alighieri saranno presenti numerosi spettacoli per bambini: burrattini, magia, sculture di palloncini, giocolieri e passeggiate con il cavallo di babbo Natale... In Sala convegni appuntamento con l'Emporio Letterario Caffeina: "La polveriera Strega" Incontro con l'autore Stefano Petrocchi direttore del Premio Strega - intervista di GIorgio Nisini VI aspettiamo...

» Paesaggi Musicali Toscani d'Autunno - Concerto - Lunedi 29 Dicembre 2014
Palazzo Chigi San Quirico d'Orcia
Ore 21.30

» PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UMBERTO BINDI SU GIORGIO SANTI - Pienza
La Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo presenta domenica 7 dicembre 2014 il libro di Umberto Bindi dal titolo “GIORGIO SANTI, Scienziato pientino del Settecento – Biografia e scritti inediti”. Interverranno alla presentazione Giampietro Colombini - Presidente della Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo e Ugo Sani - Assessore alla Cultura del Comune di San Quirico d’Orcia.

» Domenica 7 dicembre 2014 - Presentazione libro, cena e film a Monticchiello
Ore 17.30, sala Aldo Nisi: presentazione del libro Il castagno dei cento cavalli di Mariano Fresta.
Cena a seguire, Taverna di Bronzone: 18 € (menù vedi sotto). Posti limitati, richiesta la prenotazione entro venerdì 5 dicembre: tel. 0578 75 51 18 o info@teatropovero.it
Ore 21.30, Teatrino della Compagnia: presentazione e visione del film Il seme ed il mare di Riccardo Casamonti.

» Degustazione di Vino Orcia Doc - Pienza
Tenuto da ONAV Siena
Sabato 15 Novembre ore 17.00
Pienza - Palazzo Comunale
FREE ENTRANCE

» Val d'Orcia - 10 anni Patrimonio Mondiale dell'Umanita'
Interverrà l’On. Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo. Ad aprire i lavori saranno due focus tematici su paesaggio e turismo.

» Festa dell'Olio 2014 - San Quirico d'Orcia
5/6/7 Dicembre 2014
Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza.

» Una serata di poesia e musica - Pienza
Sabato 8 novembre 2014
Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita di Mario Luzi.

» MONTEPULCIANO - PIENZA: Sabato a Veronafiere la presentazione dei nuovi sentieri turistici
Anteprima a Veronafiere per i Sentieri del Nobile e della Via Barlettaia, direttrici inedite tra la bonifica della Val di Chiana e la Francigena

» TUSCAN REWIND 2014 - Montalcino
Fervono i preparativi in Toscana, per la 5° edizione del TUSCAN REWIND che si svolgerà dal 28 al 30 novembre, nei territori di Montalcino, Tavernelle e Buonconvento.

» RADICOFANI - COMPUTER A OGNI ALUNNO
A Radicofani i ragazzi passati dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado hanno appena ricevuto, in regalo dal Comune, un computer portatile, contenuto in un'apposita borsa. Non sarà “la scuola più bella del mondo”, come recita il titolo film girato a Radicofani che uscirà nei prossimi giorni delle sale, ma certo gli amministratori pubblici hanno fatto il possibile per dare il meglio ai ragazzi del territorio.

» UNA VOLTA C'ERA UN RE...- La Cenerentola di Gioachino Rossini
La Compagnia Lirica “Gli amici di Fritz” ritorna dopo il successo dello scorso agosto con l’opera L’amico Fritz, nei teatri di Radicofani, Sarteano e Castiglione d’Orcia invitata dagli Assessorati alla Cultura e da alcune Associazioni Culturali locali con La Cenerentola.

» RADICOFANI. TORNA IL RALLY!
A fine mese torna il Ronde della Val d’Orcia ormai classico appuntamento del Race Day Ronde Terra, manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero con l’apporto della locale scuderia Radicofani Motorsport.

» Festa d'Autunno - 1 Novembre 2014 - Pienza
Dalle ore 16,00 - Centro storico
Catagne arrosto, vin brulè e musica dal vivo con Zilvan!
Ore 18,00 - Centro storico
CAFFEINA FESTIVAL
Daria Bignardi presenta "L'Amore che ti meriti"

» CAFFEINA FESTIVAL Daria Bignardi presenta
Sabato 1 novembrealle ore 18.00
Come può l'amore essere insieme la forza più creatrice e più distruttrice? A chiederselo è Antonia, giallista in attesa del primo figlio, che ha da poco scoperto il segreto nascosto nel passato di sua madre: un fratello amatissimo e poi perso nei meandri dell'eroina.

» Spagna, Mi Amor..conosciamo il Penedes - San Quirico d'Orcia
Sabato 25 Ottobre 2014
Aperitivo/Degustazione guidato da Alessandra Ruggi
SEI etichette, dal bianco al rosato fino al rosso, della prestigiosa denominazione di origine compresa tra Barcellona e Tarragona

» Dall'epoca di Ghino di Tacco non si vedevano tanti archi e frecce, da tutta Italia - Radicofani
Decine di arcieri di tutte le età, provenienti da diverse regioni italiane e dotati di archi di vari tipo, hanno “invaso” ogni angolo della fortezza di Radicofani. Sotto un cielo terso e un sole quasi estivo, gli appassionati di questo sport hanno lanciato i loro dardi verso veritiere sagome di selvaggina in tre dimensioni, colorate fedelmente. L’occasione era una gara nazionale, organizzata dal gruppo degli arcieri-cacciatori “Prima”, e in particolare da Michelangelo Fatini, Alvise Papini, Paolo Rossi e Lorenzo Tondi.

» Sagra del Tordo 2014 - Montalcino
Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2014, Montalcino rivive il Medioevo con la rievocazione storica della “Sagra del Tordo”. È dal 1958, che l’ultima domenica di ottobre, Montalcino celebra la Sagra del Tordo, che vive il momento clou nella sfida di tiro con l’arco tra i quattro Quartieri di Montalcino: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.

» La giornata 'arancione' a Radicofani - Domenica 12 Ottobre 2014
La giornata della Bandiera è l’occasione di una scoperta di Radicofani, grazie all’impegno di Fausto Cecconi, storico per passione, amministratore pubblico: sarà la “voce narrante” capace di svelare gli aspetti più belli e sconosciuti di questa realtà, grazie a un’intera giornata di escursioni. Tra l’altro, Cecconi è l’autore di un bellissimo servizio su Radicofani, appena pubblicato dalla prestigiosa rivista “Medioevo”.

» V Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Benvenuto Franci - 9-10-11 ottobre 2014
Dal 9 all’11 ottobre prossimi, Pienza, Perla del Rinascimento, sarà anche cuore di un grande appuntamento della musica Lirica.
Opera Pienza, progetto del Comune di Pienza, annuncia la V Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci", promosso dall’Amministrazione Comunale.

» Sagra del Fungo e della Castagna - Palio del Boscaiolo
Vivo d'Orcia - 12 – 18 – 19 Ottobre 2014
I giorni 12, 18 e 19 Ottobre 2014 si svolge a Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, la tradizionale Sagra del Fungo e della Castagna. Nel ristorante, in locali coperti e riscaldati, aperto tutti i giorni della festa, è possibile gustare pietanze a base di funghi porcini e castagne.

» Paesaggi Musicali Toscani d'autunno - 4 ottobre / 29 dicembre 2014
Paesaggi Musicali Toscani, una rassegna di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale, offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d'Orcia che sono stati definiti fra i più belli del mondo.

» Mostra di Mario Luzi - Pienza
Sabato 27 settembre, dalle ore 17 - Sala Convegni Comunale - Pienza

» Mostra di Massimo Lomi - Le terre di Toscana - Montalcino
Fortezza di Montalcino (Siena)
27 settembre – 26 ottobre 2014
La mostra che inaugura sabato 27 settembre alle ore 17.30 nei locali medioevali della Fortezza di Montalcino raccoglie circa 40 opere del maestro labronico Massimo Lomi. Il titolo della mostra “ Le terre di Toscana “ vuole significare lo stretto rapporto dell’Arte di Lomi con i caldi colori delle terre, in questo caso toscane.

» I Colori del libro 2014 - Bagno Vignoni - 20 incontri d'autore in un weekend il 20 e 21 settembre
Un weekend all’insegna dei libri e della letteratura, 20 scrittori per altrettanti incontri, 15 espositori provenienti da tutta Italia e una sola suggestiva cornice: Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia - Siena). Tutto è pronto per la IV edizione de “I colori del libro. Mostra mercato del libro antico, usato e d’occasione” in programma nella cittadina termale sabato 20 e domenica 21 settembre. La manifestazione è un'iniziativa del Comune di San Quirico d’Orcia, coordinata dal portale Toscanalibri.it in collaborazione con Libreria Librorcia e Arezzo Città del Vasari.

» Corsa di Pio 2014 - Pienza
Vi aspettiamo numerosi domenica 21 settembre in Piazza Pio II per il consueto appuntamento della "corsa di Pio"! Quest'anno abbiamo aperto le iscrizioni anche ai non residenti...quindi TUTTI, ma proprio TUTTI TUTTI potete partecipare!

» Mostra fotografica Paolo Busato - Pienza
Paolo Busato, la proloco di Pienza e la fabbriceria del Duomo sono felici di invitarvi all'inaugurazione della sua mostra fotograficaSabato 13 settembrealle ore 17,30presso la fabbriceria del Duomo a Pienza

» Palio del Bigonzo 2014 - Vince Contignano
Contignano ha mantenuto le promesse delle vigila trionfando di nuovo, all’imbrunire, al Palio del bigonzo. Questa contrada è invincibile: si è aggiunta tre anni fa alle quattro contrade che hanno iniziato a correre la gara, e da allora non ha mai perso.

» Festa della Madonna di Vitaleta 2014
Il Comitato Parrocchiale e la Pro Loco di San Quirico d'Orcia è lieta di invitarvi dal 4 all'8 Settembre alla consueta "Festa della Madonna di Vitaleta" con musica, balli, giochi e con la tradizionale fiera nella giornata di lunedì 8 Settembre.

» Mostra Alfredo de Santis / Sogno in Val d'Orcia, Legami, Fossili - Monticchiello
Una mostra per avvicinarsi all’opera di Alfredo de Santis, uno dei protagonisti della grafica italiana del secondo Novecento. Un rapporto speciale con la Val d’Orcia, creò tra l’altro il logo del Teatro Povero di Monticchiello e ne curò per anni l’immagine grafica. Una personale a lui dedicata nel borgo valdorciano: inaugurazione sabato 30 agosto alle 18, fino al 30 settembre.

» GIGI D'AGOSTINO live @ BOBO7 - Contignano
La disco piscina BOBO7 in collaborazione con TONY HOUSE - AREA51 - SINAPSI nella serata del 22 Agosto Presenta.......il RE indiscusso della Dance Italiana nel MONDO

» Paesaggi Musicali Toscani 2014 - San Quirico d'Orcia
Dal 23 Agosto al 5 Settembre
Paesaggi Musicali Toscani, una rassegna di musica classica che vede la presenza di grandi artisti di fama internazionale, offre concerti di altissima qualità nei luoghi della Val d'Orcia che sono stati definiti fra i più belli del mondo.

» Feria del Cacio 2014 - Pienza - 1/7 Settembre
Questa Fiera nacque ufficialmente nel 1974 per iniziativa del primo presidente della Pro Loco Dario Formichi, maestro elementare e personaggio di spicco della cittadina.

» Arriva il festival della Francigena - 21 Agosto 2014
Il Festival della Via Francigena, giunto alla sua quarta edizione, arriva a Radicofani. La manifestazione, che si svolgerà giovedì 21 Agosto, racchiude grandi momenti di aggregazione attraverso un' escursione a piedi, una cena nella fortezza di Radicofani e, la sera, uno spettacolo di intrattenimento musicale tutto nele suggestivo contesto di un borgo incantevole, all’ombra della famosa fortezza: uno scenario scelto di recente per girarvi un film importante, con interpreti come Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Miriam Leone.

» RADICOFANI . LA MALFITANO E ATTORI DA TUTTA ITALIA AL BOSCO ISABELLA
La Residenza teatrale con spettacolo ideata da Angela Malfitano è la formula straordinaria che vede ogni anno l’incontro tra giovani attori del territorio e del resto d’Italia. Il progetto ha partorito “L’educazione europea”, lavoro tratto dal celebre e pluripremiato romanzo di Romain Gary, in scena il 15 agosto 2014 (ore 21.30, ingresso 5 euro) all’interno dell’esoterico e misterioso Bosco Isabella di Radicofani, intriso di riferimenti massonici, con piante che arrivano da tutte le parti del mondo.

» LA SAGRA DEL VERO RAVIOLO FATTO A MANO - Contignano
Il raviolo “vero”, fatto a mano dalle donne di Contignano è un must da non perdere alla tradizionale sagra (ormai al numero 44), che si svolge nella frazione del comune di Radicofani dal 13 al 17 agosto.

» L'AMICO FRITZ DI PIETRO MASCAGNI RITORNA IN TERRA TOSCANA
La compagnia di canto dell’associazione tende a rinverdire i fasti del famoso “Carro di Tespi” che, nel secondo dopoguerra portava l’opera lirica anche nei più sperduti paesi della penisola italiana, toccando in quattro giorni ben quattro teatri. Quest’anno andrà in scena l’opera L’amico Fritz di Pietro Mascagni, opera poco rappresentata nei teatri italiani e internazionali.

» Festa dell'Assunta 2014 - Pienza
10 - 15 Agosto

» Articolo femminile - Festival Valdorcia - Radicofani
Lunedì 4 agosto, nell’ambito del Festival della Val d’Orcia va in scena, in piazza San Pietro (ore 21,30) Articolo femminile, con un cast artistico di grande qualità: Daniela Morozzi (conosciuta al grande pubblico soprattutto per la sua partecipazione nella fiction "Distretto di Polizia"), Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Petreni.

» Concerto del trio Carbonare, Papandrea, Braconi - Pienza - 4 agosto
Lunedì 4 agosto alle ore 21.15 nello straordinario cortile di Palazzo Piccolomini a Pienza si potrà assistere all’esecuzione di importantissimi brani musicali scritti da Francis Poulenc, George Gershwin e Robert Russel Bennett, Igor Stravinskyij, Jӧrg Windmann, Anton Giulio Priolo e Reiner Kuttemberger, eseguiti da un Trio d’eccezione.

» FORME NEL VERDE 2014 SULLA FRANCIGENA IN VALDORCIA
Al via la 44a edizione di "Forme nel Verde", la rassegna di arte contemporanea ambientata negli incantevoli spazi dei cinquecenteschi Horti Leonini e nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, dove è stata inaugurata la personale dell’artista senese Andrea Fagioli.
Fino al 5 Ottobre 2014

» Teatro Povero, SPETTACOLO 2014: Tempi veleniferi. Dal 25 LUGLIO al 14 AGOSTO, Monticchiello
Una mitraglia sul palco, puntata contro un popolo in attesa. Inizia così il 48° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, ‘in piazza’ anche quest’anno con un nuovo spettacolo: Tempi veleniferi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo spettacolo: questa volta dal 25 luglio al 14 agosto, esclusi i lunedì 28 e 4 agosto.

» Un Agriturismo in Val d'Orcia, per ritrovare se stessi e coccolarsi un po'
Verde, natura, aria pulita, vini eccellenti, formaggi, cipressi e grande tradizione gastronomica, questo e molto altro ancora è la Val d’Orcia.

» Festival della Val d'Orcia - dal 27 luglio al 15 agosto 2014
Contaminazioni musicali e teatro d’autore in scena negli angoli più suggestivi di un territorio Patrimonio dell’Umanità Unesco per la diciannovesima edizione del Festival Valdorcia. Dal 27 luglio all’15 agosto tra Pienza, Montalcino, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Rocca d’Orcia e Castiglione d’Orcia in provincia di Siena concerti e spettacoli che spaziano dalle sonorità argentine al cantautorato italiano, dalla musica classica a quella popolare fino ad arrivare al teatro d’autore.

» Jazz & Wine 2014 - Montalcino
15 - 20 Luglio 2014
Alcuni dei più grandi interpreti del jazz italiano e internazionale trovano spazio suggestivo nella splendida Fortezza trecentesca di Montalcino, sede delle esibizioni, dove lo spettatore può degustare vini prestigiosi di Montalcino

» MUSICA al MUSEO/ 8 luglio - 8 agosto 2014 - Palazzo Piccolomini Pienza
Un’estate di musica e arte a San Gimignano e Pienza quando il sole declina al tramonto. Solisti di grande livello internazionale per cinque incontri con strumenti classici: violino, violoncello, chitarra, flauto e, il più classico di tutti, voce.

» ARIA - spettacolo di musica e danza Sabato 28 Giugno 2014 - Pienza
Ore 21.00 - Piazza Pio II - Pienza
Francesca Del Toro - Ballerina
Alessio Benvenuti - Pianoforte

» DRUNKERFEST 2014 - 4 luglio - 6 luglio 2014
Castiglione d'Orcia
area pro loco
INGRESSO LIBEROstand gastronomici dalle 19:30 con pizza, pici e carne alla brace!!!!!!

» Torneo di bandiere PIO II PICCOLOMINI
Vi ricordiamo l'appuntamento di domenica 22 giugno 2014 in Piazza Pio IIun torneo di bandiere indimenticabile tra Pienza, Cetona, Lucignano e Montepulciano!Dalle ore 15,00 vi aspettiamo!

» Toscana arcobaleno d' estate 2014 - Bagno Vignoni
Il 21 giugno, in occasione di “Toscana arcobaleno d’ estate 2014” l’Orcia DOC e il Comune di San Quiricod’Orcia propongono un “appuntamento con i sapori e con la storia”.

» AURORA FESTIVAL - LO SPIRITO DELLA TERRA - 4/6 Luglio, Pienza (Siena)
Indimenticabile week-end di arte, scienza, natura e spirito nel cuore della Toscana
Saranno con noi Vandana Shiva, leader mondiale per la difesa della libertà dei semi; Serge Latouche, economista, padre del modello economico e filosofico della decrescita; Maurizio Pallante, fondatore del movimento Decrescita Felice; Mariangela Gualtieri, poeta e autrice teatrale; Jonathan Horwitz e Zara Waldeback, sciamani esperti di ecologia spirituale e molti altri.

» Festa del Barbarossa - San Quirico d'Orcia
20 giugno - 22 giugno 2014

» RADICOFANI - TORNANO GLI ANTICHI MESTIERI
Rievocazioni, spettacoli e “sdigiuno” contadino. Tra le specialtà i cazzagnoli
Tre giorni di antichi mestieri a Radicofani
Dal 31 maggio al 2 giugno, appuntamento da non perdere

» Domenica 25 maggio - Mercato del Forte a Pienza
Per la prima volta a Pienza !
Il Mercato più famoso d'Italia
Giardini Piazza Dante Alighieri
Dalle 8,00 alle 20,00

» EMPORIO LETTERARIO DI PIENZA 2014
Al via la seconda edizione dell’Emporio letterario di Pienza, il festival culturale organizzato dal Comune di Pienza in collaborazione con la Fondazione Caffeina Cultura che quest’anno riproporrà l’immancabile Festival Caffeina di Viterbo dal 27 giugno al 6 luglio 2014.

» LORENZO VIANI / CANTI DI POVERTA' - Monticchiello
Xilografie e disegni dalla raccolta Carlo Pepi
Monticchiello, Museo Tepotratos
Inaugurazione sabato 10 maggio ore 18
Fino a domenica 15 giugno

» Festa dei fiori 2014 - Pienza
1/11 maggio 201410 e 11 maggio- Mercato piante e fiori

» Fonte Bertusi Spring Music Week - 11 al 17 maggio 2014
Dall’11 al 17 maggio 2014 la nuova sala BazArt dell’Agriturismo Fonte Bertusi si riempirà di musica. Il Fonte Bertusi Spring Music Week, alla sua prima edizione, nasce dalla volontà, comune alla famiglia Pisano e ai musicisti Federica Ferrati e Matteo Fossi, di coniugare l’esperienza di artisti professionisti attivi sulla scena internazionale con l’entusiasmo e il talento di tanti giovani, destinati ad emergere e a far parlare presto di sé.

» SHIVAISMO KASHMIRO - gli appuntamenti di Nathalie Delay
13-17 giugno 2014 e 23-29 agosto 2014
Podere Isabella, Monticchiello, Pienza (SI)
Per informazioni e iscrizioni:
info@aurorafestival.it
www.aurorafestival.it
www.nathaliedelay.it

» SESSO E GIARDINAGGIO - Monticchiello - 25/26/27 Aprile 2014
Compagnia Internazionale dei Ragazzi di Monticchiello
Teatrino della Compagnia
Regia Carlo Pasquini

» Orcia Wine Festival 2014 - Palazzo Chigi - San Quirico
Mostra mercato enologica per la valorizzazione e promozione della denominazione “Orcia” con degustazioni, corsi di assaggio e convegni di approfondimento

» Mostra Armonie Sperimentali di Emma Salvati - dal 17 aprile al 4 maggio - Pienza
Parte il 17 Aprile la Mostra personale di Emma Salvati al Conservatorio S.Carlo Borromeo in Piazza S.Carlo 12 a Pienza."Armonie Sperimentali" - iltempoarte in Val d'Orcia è il titolo dell'Evento, presentato dall'Associazione Artistico-Culturale iltempoarte con il patrocinio della Città di Pienza; un progetto che abbina una esposizione d'Arte Contemporanea con la presentazione di Corsi d'Arte applicata...

» Marzolino, il primo pecorino - Pienza, 12 e 13 Aprile 2014
Donzelle, fisarmonica, ciuchino con il carro e ....tanto sano divertimento!Tutte le bambine che desiderano vestirsi da contadinelle possono recarsi alle 15,00 (mi raccomando puntualità) presso il negozio di Colombini Pienza e verrano distribuiti i vestiti da indossare (gonna, brembiulino e cappello). Consigliamo di indossare una camicetta bianca!

» 6 aprile 2014: 70 anniversario della battaglia partigiana di Monticchiello
Una giornata di festa, memoria e antifascismo
Ore 16, piazza Nuova / Commemorazione ufficiale.
Ore 18, museo Tepotratos / Inaugurazione scultura dedicata: Venerdì santo 1944.
Ore 18.30 e replica alle 21.30, Teatrino della Compagnia / Spettacolo teatrale La rana gracida. Una storia partigiana.

» PANE NOSTRUM, importanza e sacralita del pane nell'area mediterranea - MONTICCHIELLO
VENERDì 28 marzo, ore 17.30
Il pane, cibo che unisce l’intero Mediterraneo, protagonista il prossimo venerdì di una conferenza e del successivo buffet alla Taverna di Bronzone del Teatro Povero di Monticchiello.

» XXII GIORNATA FAI DI PRIMAVERA - Radicofani - 22-23 MARZO 2014 2014
La Delegazione FAI di Siena propone un’apertura anche al di fuori dalle mura della città. A Radicofani sarà possibile visitare la Posta Medicea chiamata “Osteria Grossa”, edificio cinquecentesco commissionato nel 1584 dal Granduca Ferdinando I al grande architetto Bernardo Buontalenti, che la costruì inglobando un precedente Casino di Caccia del Granduca Francesco I.

» Don Lorenzo Milani / conferenza sabato 15 marzo ore 17.30 - cena a seguire - a MONTICCHIELLO
Parole, idee e ricordo di un uomo di Chiesa innovatore e rivoluzionario, scomodo e ribelle come Don Lorenzo Milani, torneranno a risuonare sabato 15 marzo a Monticchiello. Un evento-conferenza all’interno della stagione culturale del Teatro Povero, con testimonianze di alcuni dei “ragazzi di Barbiana”, la partecipazione del professor Cosimo Scaglioso e di Emilio Bianchini. Cena a prenotazione a seguire.

» Carnevale in Piazza - Pienza
Domenica 2 marzo 2014dalle ore 15,00si balla e si gioca in Piazza Pio II

» IL GRANDE BUCO di Carlo Pasquini - Monticchiello
Compagnia dei bambini (8/11 anni)
Teatro Povero Di Monticchiello
8 e 9 marzo 2014

» DIVENTA ASSAGGIATORE DI VINO ONAV IN 18 LEZIONI
Dopo il successo dell'ultimo corso Assaggiatori ONAV della provincia di Siena presso il Comune di Montalcino, Il prossimo lunedi 10 marzo 2014 alle ore 20.00 partira' il quinto corso Aspiranti Assaggiatori di ONAV sezione Siena sempre presso il Comune di Montalcino

» PRESENTAZIONE VOLUME STORIA DI SIENA di MARIO ASCHERI
Sabato 15 Febbraio 2014 ore 17.00
TEATRINO PALAZZO CHIGI
SAN QUIRICO D’ORCIA – SIENA

» Benvenuto Brunello 2014
Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino organizza a Montalcino, nel mese di febbraio di ogni anno, una manifestazione denominata"BENVENUTO BRUNELLO".

» Incontri su Turismo e Marketing 2014
Incontri rivolti agli operatori di strutture ricettive, ristoranti, enti di promozione turistica, cantine. La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria. Martedì 4 e 11 Marzo 2014 - ex Macelli di Montepulciano

» L'UNIONE EUROPEA: DEFICIT DEMOCRATICO? - Monticchiello
Conferenza dibattito con Stéphanie Novak ricercatrice Hertie School of Governance, Berlino
SABATO 11 GENNAIO, ore 17

» Il Brunello presente nella classifica Top 100 by Wine Enthusiast
Su 17 etichette italiane, infatti, ben 12 arrivano dalla Toscana e, il re del Sangiovese, vanta in classifica ben due cantine: al n.65, con 94 punti si piazza Molino di Sant’Antimo con il suo Brunello di Montalcino Riserva 2007. In posizione n. 97, sempre con 94 punti si trova invece il Brunello di Montalcino Poggio Abate Riserva 2007 by La Poderina.

» Capodanno in Piazza - Montalcino
Piazza del Popolo
Montalcino
dalle ore 23.00

» Aspettando il 2014 - Pienza
31 dicembre 2013
Pienza - Piazza Pio II
dalle Ore 22.30

» GRANO FATALE - 25 DICEMBRE/ 6 GENNAIO - Monticchiello
Per il periodo natalizio, dal 25 dicembre al 6 gennaio, la compagnia del Teatro Povero porta in scena “Grano fatale”, commedia scritta, intorno agli anni ’70, da Osvaldo Bonari (ex mezzadro e poi bracciante agricolo, oggi scomparso).

» Pienza si veste di Luce - Dal 23 Dicembre 2013 al 2 Gennaio 2014
Il Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”, nell’ambito delle iniziative intraprese ogni anno allo scopo di rendere, durante le festività natalizie, l’aspetto della città di Pio II sempre più accattivante e attraente per i visitatori, organizza la terza edizione di “Pienza si veste di luce”.

» Antico Gioco Del Panforte a Pienza - Dal 26 al 30 Dicembre 2013
Dal 26 al 30 dicembre 2013 torna l'antico gioco del panforte a Pienza, per allietare i giorni delle feste natalizie sotto illoggiato del Palazzo Comunale.

» Presentazione Guida A Piedi in Val d'Orcia
Venerdì 6 dicembre p.v ore 15,30 presso Palazzo Chigi a San Quirico d'Orcia della guida "A Piedi in Val d'Orcia - Guida agli itinerari consigliati dal Parco della Val d'Orcia".

» LE TRE MARIE - MONTICCHIELLO 16 NOVEMBRE 2013
ORE 21:30 - TEATRINO DELLA COMPAGNIA
IL TEATRO POVERO OSPITA LA PIECE TEATRALE "LE TRE MARIE"

» FESTA DELL'OLIO - 6- 8 DICEMBRE 2013
San Quirico d'Orcia
Stand aperti, trekking, mostra di fotografie, presentazione libri, corso di degustazione vino, buona musica e altro ancora...

» Castagnata a Pienza - 2 Novembre 2013
Piazza Pio II
Dalle ore 16,00
castagne arrosto, vin brulé
e musica dal vivo con Zilvan!

» Sabato 19 Ottobre - Mike Cooper - Cinema con Musica a Montisi
Al Cinema SPARM di Montisi siamo lieti di ospitare di nuovo Mike Cooper con un altro serata di cinema muto con musica dal vivo.

» Granfondo del Brunello e della Val d' Orcia - 22 settembre 2013
Gara di mountain bike, valida per il campionato nazionale, lungo i sentieri della Val d’Orcia, organizzata dall’Associazione Orso on Bike.

» IV Concorso Internazionale per Cantanti Lirici Benvenuto Franci - TRIONFA IL SOPRANO BRASILIANO TATIANA VANDERLEI
Brasiliana, nata a San Paolo, da dieci anni in Italia, sposata con un italiano, laureata in giurisprudenza, residente a L’Aquila e, soprattutto, dotata di una splendida voce: questo, in estrema sintesi, è l’identikit diTatiana Vanderlei de Figueiredo, cioè, della vincitrice assoluta (sia per la giuria tecnica che per quella dei critici) del IV Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” (grande baritono originario di Pienza), che si è svolto nella suggestiva città di Pienza (provincia di Siena). Per l’occasione la Vanderlei si è esibita magistralmente nel “Les oiseaux dans la Charmille” di Jacques Offenbach.

» Per aspera ad astra - Castiglioncello del Trinoro - dal 13 al 15 settembre 2013
Numerosi artisti sono stati chiamati a raccolta a Castiglioncello del Trinoro, per l’evento “Per aspera ad astra”. Tra venerdì 13 e domenica 15 settembre realizzeranno opere sul tema Uccelli meccanici ed altri giochi d’aria, partecipando al concorso “Athena Castiglioncello del Trinoro”.

» Contignano vince ancora al Bigonzo
Palio senza storia, a causa di alcune cadute lungo il percorso

» XXXVI SETTIMANA DEL MIELE - Montalcino
6-7-8 Settembre 2013
All’interno della trecentesca fortezza di Montalcino la Settimana del Miele, organizzata dall’A.S.G.A., si sviluppa in convegni scientifici (presso il Teatro degli Astrusi), nella mostra mercato nazionale del miele e dei prodotti dell’alveare, attrezzature apistiche, apicosmesi, editoria e piante mellifere.

» Fiera del Cacio 2013 - Pienza
Dal 25 agosto al 1settembre, una settimana ricca di eventi per festeggiare al meglio il 51° anniversario della Fiera del Cacio, uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti, attratti non solo dalla possibilità di gustare il prezioso formaggio locale, ma anche dalla curiosità suscitata dal popolare Gioco del Cacio al Fuso, dove le 6 contrade si disputano il palio.

» I colori del libro - Bagno Vignoni - 13 al 15 settembre 2013
Tre giorni all’insegna dei libri e della letteratura, quindici scrittori per altrettantiincontri, oltre trenta espositori provenienti da tutta Italia e una sola suggestiva cornice:Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia - Siena). Sono i numeri della III edizione de “I colori dellibro. Mostra mercato del libro antico, usato e d’occasione” in programma nella cittadinatermale sabato 14 e domenica 15 settembre con anteprima venerdì 13.

» Notte Bianca 2013 - Montalcino
Anche quest'anno si svolgerà il 15 agosto a partire dal pomeriggio con un percorso di degustazione dentro le enoteche di Montalcino e a partire dalle 20 inizieranno gli spettacoli in paese, per chiudere la nottata dentro la fortezza con Danza Latino Americana e DJ set. All'interno della Fortezza funzioneranno stand gastronomici.

» Apertura delle Cacce - Montalcino - Agosto Seconda Domenica
Torneo di apertura delle Cacce. I quartieri di Montalcino (Borghetto, Ruga, Travaglio, Pianello) scendono in campo per sfidarsi in una competizione di tiro con l’arco che rievoca tornei medioevali. Si tratta di una versione ridotta della Sagra del Tordo

» SAGRA DEL RAVIOLO - Dal 14 al 18 Agosto 2013
Contignano - Radicofani (SI)
43^ Edizione

» Mostra DIALOGHI di Annibale e Carlotta Parisi - Montalcino - PRORROGATA fino a domenica 22 settembre
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19. In alcune serate sarà possibile visitare la mostra anche dalle 21 alle 23.
Per maggiori informazioni contattare carlotta info@carlottaparisi

» Mercatino di Rocca d'Orcia
20 Luglio 2013

» Teatro Povero: SPETTACOLO 2013 - dal 20 LUGLIO al 14 AGOSTO, Monticchiello
Il crollo di un palcoscenico, nel silenzio. Inizia così il 47° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, ‘in piazza’ anche quest’anno con un nuovo spettacolo: 2013, Maestoso, Allegretto con incubi. Drammaturgia partecipata da un intero paese, tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo: questa volta dal 20 luglio al 14 agosto, esclusi i lunedì 22, 29 luglio e 30 agosto.

» Festival della Val d'Orcia 2013
Dal 28 Luglio al 13 Agosto

» DJ's for life vol.2 - 12 Luglio e 2 Agosto 2013
DJ'S FOR LIFE (Orcia Dance Festival) e' un progetto che cerca di unire il divertimento alla BENEFICENZA. Nasce dalla voglia e dalla collaborazione di TonyHouse Deejays & DISCO AREA 51 (DJ, musicisti, pubbliche relazioni) con lo scopo comune di esportare le proprie idee e stili musicali in giro per la nostra zona e di aiutare le persone meno fortunate.

» Forme nel Verde 2013 -San Quirico d'Orcia
Dal 28 Luglio al 1 Ottobre
Sulla Francigena in Val d'Orcia tra misticismo e tradizioni popolari.
Personale di CARLO PIZZICHINI

» Venerdinote a Pienza - 12/19/26 luglio 2013
Tre gruppi musicali di generi diversi tra loro che allieteranno con i loro concerti, sotto il loggiato di Piazza Pio II, alle ore 21,30, gratuitamente, i concittadini ed i numerosi ospiti italiani e stranieri in vacanza nella nostra città.

» ORCIA ROCK FESTIVAL 2013 - 28 / 29 / 30 Giugno 2013
L’associazione ORF - Orcia Rock Festival nasce nel luglio del 2008, a seguito della collaborazione di due associazioni già esistenti: Associazione Culturale “Musica Insieme” di San Quirico d’Orcia Associazione Culturale “Controvento” di Torrenieri

» AURORA 2013 FESTIVAL DI NATURA E SPIRITO
Incarnazione, la gioia nel corpo
Pienza 5-7 luglio 2013

» PIONAIRE400 - Sabato 15 Giugno 2013 - Pienza
Terza Edizione - Piazza Pio IIdalle ore 21.30

» Montalcino Music Circus - 14 / 15 Giugno 2013
Ecco che ritorna l’estate … e torna il “Music Circus” a Montalcino. Due serate, organizzate dal Quartiere Borghetto, all’insegna del divertimento e della buona musica a tutto volume, con un sottofondo di hot dog, hamburger, birra, prodotti tipici e tanto vino, fornito da alcune cantine di Montalcino.

» PIENZA E I FIORI 2013 - Pienza, 4 - 19 Maggio 2013
Pienza e fiori nacque tanti anni fa grazie alla collaborazione di un grande vivaista di origine pientina, il prof Sirio Mangiavacchi, che dedicò molto delle sue risorse e della sua inventiva a questa festa, coinvolgendo il Comune di Firenze e altri suoi colleghi.

» Il teatro su due Piedi - 5 Giugno 2013
Piazza Chigi, a San Quirico d'Orcia alle ore 21:30 circa
Un progetto di laboratorio teatrale itinerante tra l’Italia e la Francia, a cura di Paolo Magelli, direttore del Teatro Metastasio Stabile della Toscana e Philippe Violanti, presidente del Théâtre École D'Aquitaine (Agen) e direttore artistico del Festival di Angers.

» Il grande gioco dei colori - Rising Colors - Castiglion d'Orcia
Sabato 18 avrà luogo un evento dimostrativo del lavoro svolto: "Il grande gioco dei colori", una vera e propria festa all'aperto, nella quale gli alunni coinvolgeranno gli spettatori in giochi collettivi, insegnando a genitori, fratelli e amici le regole e i meccanismi per giocare.

» Festa del Barbarossa 2013
A giugno la Festa del Barbarossa, giunta alla cinquantatresima edizione, torna ad animare le vie del Centro storico di San Quirico d'Orcia.

» IL CONTE SILVIO L
Dal 14 Aprile al 3 Novembre
Pienza - Palazzo Piccolomini

» Orcia Wine Festival - 25 / 29 Aprile 2013 - San Quirico d'Orcia
Mostra mercato del vino Orcia, con degustazioni e banchi da assaggio

» Montisi Festival del Cinema Italiano
Dal 6 al 12 Aprile 2013
In collaborazione con CSC - Cineteca Nazionale.

» 24 Festa di Primavera a Pienza
Dal 25 al 30 Aprile 2013 edal 1 al 5 Maggio 2013
Giardino dei Lecci - Pienza

» Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali del Parco della Val d'Orcia
Pienza, Piazza GallettiTutte le prime domeniche del mese
L'iniziativa, promossa dalle Associazioni Pientine, intende dare risalto all'attività agricola e valorizzare la produzione biologica alimentare di qualità nell'ambito di un più ampio progetto di sfruttamento eco-compatibile del territorio.

» Massischermo - Monticchiello - Teatrino della Compagnia - 23 / 24 marzo 2012
“Massischermo” e’ un racconto teatrale a due voci, un po’ surreale, un po’ saga fantozziana. Parla di calcio e di paese. Di uomini semplici e di gol passati alla storia. Di caroselli in piazza e di bistecche che vanno a male.

» MONTICCHIELLO CORSO SULLE ERBE SPONTANEE IN 6 LEZIONI PRATICHE
Assieme alla primavera, al Teatro Povero di Monticchiello torna il corso pratico sulle erbe spontanee, le piante che crescono in abbondanza sul nostro territorio e che da sempre rappresentano una ricchezza gratuita di sapori e benessere.

» Pienza: Gioiello d'Italia 2012
Il concorso indetto dal Ministero del Turismo riconosce l'eccellenza dell'offerta turistica di Pienza. La premiazione è avvenuta a Roma nella Sala Conferenze di Palazzo Cornaro, martedì 12 febbraio alle ore 15:30.

» Busillis - Monticchiello Teatrino della Compagnia 9 Febbraio ore 21,30 e 10 Febbraio ore 17,30
La Compagnia dei piccoli di Monticchiello è giunta quest'anno al suo terzo spettacolo. Non è uno spettacolo PER bambini come di solito siamo abituati a vedere, ma DI bambini.

» Il Mondo... a Tavola - Pranzo multietnico - 20 gennaio
Sarà la Taverna di Bronzone del Teatro Povero a ospitare per la terza volta la manifestazione Sapori e Tradizioni del Mondo: domenica prossima, dalle ore 12,30 piatti tipici da America Latina, Europa, Asia e Africa. Nel pomeriggio concerto "Le quattro stagioni del Sol Levante, viaggio nella musica da camera giapponese".

» Stagione Teatrale 2013 a Montalcino
I titoli della stagione teatrale: Una bara per due, Ticket & Tac, Le allegre Signore di Windsor, Insalata con dita, Back from Casablanca, Walzer per sempre, Zitto, dall'Homo Sapiens all'Homo Facebook, Funny Money, l'Opera degli Straccioni.

» RADICOFANI - I FILM DI NATALE
TUTTI AL CINEMA PER NATALE! Con l’avvicinarsi del Natale, il Comune di Radicofani organizza una serie di proiezioni di cartoni animati per grandi e piccini a ingresso gratuito, che andranno avanti per tutto il periodo delle festività di fine anno. E così, sia al teatro comunale di Radicofani che al centro “Pass” di Contignano, sarà tutto un susseguirsi di proiezioni, con i cartoni animati protagonisti.

» Tuscany Crossing Val D'Orcia 100 km - 27/04/2013
Una 100 km eco-ultratrail lungo i sentieri e le vie attraversate nei secoli dai pellegrini , correrete lungo le antiche strade, la Romea, l’antica Cassia e la Francigena, attraverserete gli storici borghi medioevali che hanno fatto la storia(Montalcino, San Quirico d’Orcia, Pienza, Bagno Vignoni), i luoghi dove si producono i migliori vini del mondo, territori ancora coltivati a cereali e frumento, boschi , pascoli, luoghi di culto famosi come Pienza, Sant’Antimo le Terme di Vignoni.

» Vino - Fra Mito e Storia: in una mostra diffusa le radici della cultura del vino nelle terre di Siena
Un viaggio nell’antichità, in mostra dal 24 novembre 2012 al 5 maggio 2013, promosso dalla Provincia di Siena e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.Un viaggio alla scoperta delle radici della cultura del vino nelle terre di Siena, conosciute in tutto il mondo per le eccellenze enologiche e il legame autentico con la coltura della vite e la produzione vitivinicola.

» Natale alle Logge - Montepulciano - 2012
Dall' 8 dicembre al 6 gennaio '13, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30 presso le sale trecentesche de Le Logge della Mercanzia, sarà allestita un'area dedicata alle delizie agro-alimentari del territorio con particolare attenzione ai prodotti biologici e di filiera corta del progetto Arte & Cibo. Solo a titolo esemplificativo alcuni dei prodotti presenti: miele, marmellate, olio, cioccolata, dolci, pasta e conserve, legumi.

» Disabili oggi: una doppia sofferenza - incontro con il Giornalista Scrittore Antonio Leone
Domenica 9 Dicembre alle 17 presso i locali del Teatro Povero, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, lo scrittore e giornalista Antonio Leone condurrà i partecipanti in un dibattito/conferenza sull’argomento.

» CENA / SPETTACOLO - 17 Novembre 2012 - Monticchiello
A tavola con l'ottava: musica, poesia, gastronomia... con i Poeti Improvvisatori in Ottava Rima. Sabato 17 Novembre 2012 alle ore 20.00 alla Taverna del Bronzone. Posti limitati, è consigliabile la prenotazione entro venerdì 16 Novembre 2012.

» InPrimis - Montalcino - Dal 16 al 18 Novembre 2012
Montalcino accoglie Novara in un finesettimana di Gusto e Cultura. Appuntamenti gastronomici con Brunello, Gorgonzola e Riso. Incontri con scrittori novaresi e montalcinesi e ele loro opere. Visite guidate a cantine, musei e castelli. Concerti, convegni, serate a tema.

» Tra Borghi e Rocche alla scoperta del paesaggio medievale - 11 Novembre 2012
Appuntamento con il Trekking urbano a Castiglion d'Orcia. Domenica 11 Novembre alle ore 10 il trekking prevede il ritrovo presso la Sala d'Arte San Giovanni a Castiglion d'Orcia ed a seguire un interessante percorso di circa due ore dalla Rocca di Tentennano, alla Rocca d’Orcia, fino al borgo di Castiglione.

» Treno a Vapore del Tartufo - 11 e 18 Novembre
Sono previste due giornate dedicate al Tartufo con partenze da Siena e da Grosseto e arrivo a San Giovanni d'Asso. Paesaggio dell'anima, ma anche del gusto, dove si festeggia nel mese di novembre, con attrazioni gastronomiche, artistiche e culturali, un unico protagonista: il tartufo bianco.

» Mike Cooper suona TABU - 11 Ottobre 2012
Appuntamento da non perdere: Cinema e musica dal vivo!Giovedì 11 Ottobre 2012 ore 21,15, Mike Cooper suona "Tabu" al Cinema Sparm.

» Autunno al Museo - Dal 22 Settembre al 25 Novembre 2012
Dal 22 settembre al 25 novembre, sarà possibile visitare i musei della provincia di Siena che fanno parte della Fondazione Musei Senesi, in un ricco calendario che sposa gli eventi folkloristici ed enogastronomici del territorio.

» Miniera Rocca Coast to Coast - 29 Settembre 2012
TREKKING dal Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore alla Rocca di Tentennano a Castiglione d'Orcia (Parco e museo minerario di Abbadia San Salvatore, Sorgenti di Vivo d'Orcia, Sala d'Arte San Giovanni e Rocca a Tentennano)

» III Festival Internazionale di Musica, Letteratura, Cibo, Vino in Val d'Orcia
Dal 8 al 16 Settembre 2012 si terrà il III Festival Internazionale di Musica, Letteratura, Cibo, Vino in Val d'Orcia: "musica negli Horti" a San Quirico d'Orcia negli Horti Leonini.

» Terre di Siena Plein Air 2012 - Dal 1 Settembre al 30 Ottobre
DAL 1 SETTEMBRE AL 30 OTTOBREsi svolgerà il festival del viaggiar lento dedicato a chi ama viaggiare in camperRaggiunto l’obiettivo di promuovere la cultura del viaggiar lento in tutte le sue declinazioni, Terre di Siena Plein air arriva al terzo appuntamento con un valore aggiunto: la certezza di offrire un’atmosfera di accoglienza che arricchisce l’ospite e lo rende protagonista.

» Miele a Montalcino - Dal 7 al 9 Settembre 2012
A Montalcino, non solo Brunello.Con la settimana del Miele – che giunge quest’anno alla sua sua 36^ edizione - tante ghiotte occasioni per degustare, acquistare e conoscere meglio una delle eccellenze più “naturali” e antiche delle Terre di Siena.

» Live Rock Festival 2012 - Acquaviva - Dal 5 al 9 settembre
Il Live Rock Festival rilancia la sua scommessa sull’originalità e sull’innovazione musicale.Dal 5 al 9 settembre, la sedicesima edizione propone rock e avanguardia, elettronica e world music in una prospettiva internazionale che valorizza la qualità di questa affermata rassegna musicale, ad ingresso libero.

» 5 alla Rocca - Fino al 4 novembre 2012 - Castiglione d'Orcia (SI)
Collettiva alla Rocca a Tentennano di cinque degli Artisti più famosi della Val d'Orcia e della Provincia di Siena: EMO FORMICHI, RAFFAELLA ZURLO, ENRICO PAOLUCCI, CARLOTTA PARISI e ANNIBALE PARISI

» Il sogno di Bottom - Asciano - 2 Settembre 2012 ore 21
Nel giardino della Casa di Riposo di S. Francesco di Asciano, appuntamento presentato da ALTRAMENTE TEATRO: La Compagnia dei Fichi Secchi in "IL SOGNO DI BOTTOM"- Tratto da "Sogno di una notte di mezz'estate" di W.Shakespeare

» In cerca di SPAVENTAPASSERI - Monticchiello, dal 22 settembre al 7 ottobre 2012
Un’installazione aperta al contributo di chiunque, quella che si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre per le vie di Monticchiello: un piccolo esercito di spaventapasseri, cui ognuno, grande o piccolo, potrà contribuire contattando la sede del Teatro Povero o partecipando al pomeriggio di creazione collettiva il 15 settembre.

»
Presentazione opere Carlotta Parisi e Marinella Caslini. Sabato 25 agosto alle ore 18,30 presso la Librorcia Bagno Vignoni. Entrambe le opere fanno parte della rassegna FORME NEL VERDE 2012.

» Un pasato a colori: Immagini della Bonifica della Val d'Orcia
Dal 4 Agosto al 2 Settembre 2012 tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.Sabato 1 settembre 2012 alle ore 18.30 si svolgeranno le premiazioni del concorso.

» BRAVIO DELLE BOTTI 2012
L’ultima domenica di Agosto avrà luogo come tradizione il “Bravio delle Botti” l’originale sfida tra le otto contrade di Montepulciano, che si contendono un panno dipinto, facendo rotolare botti del peso di 80 kg lungo un percorso in salita di circa 1800 metri.

» Sagra del Raviolo 2012
Quest’anno si svolgerà dal 15 al 19 agosto, l’appuntamento con la Sagra del raviolo in località Contignano a Radicofani - Siena

» Pate de Fua (Messico) in concerto a Monticchiello - Luned
ore 21.30
Tour Europeo 2012
Ingresso Libero
Cena nella Taverna del Bronzone dalle ore 20

» Palla avvelenata / Los Spettacolo 2012 del Teatro Povero di Monticchiello
Monticchiello: si prepara la 46° edizione, dal 21 luglio al 14 agosto. Teatro Povero, un paese intero lavora all’autodramma. Dalla favola antica ai poteri degenerati : arriva “Palla avvelenata”

» CROCETTE SUMMER PARTY 2012
Il 4 Agosto, alle ore 20.00 vi aspetta una festa da non perdere... Crocette Summer Party 2012 alle Crocette (Sarteano). Il bosco vi aspetta!

» RE-UNION | GIOVED
In questa calda estate, quanto tutte le rassegne ed i festival musicali propongo musiche convenzionali ed omologate, vogliamo avere una voce fuori dal coro.Il 19-07 alle ore 21,30 presso il TEATRINO DELLA GRANCIA a Montisi (Si)

» Summer Begins - seconda edizione del Pionaire400 - 16 giugno 2012
Summer Begins... La Consulta Giovanile in collaborazione con la ProLoco di Pienza vi ricorda che sabato 16 giugno dalle ore 21 ci sarà la seconda edizione del Pionaire400 in Piazza Pio II

» Tuscan Rewind 2012 - Montalcino - Dal 8 al 10 Giugno 2012
Manifestazione riservata ad invito tipologia “rally” per vetture fuori omologazione ed autostoriche. Manifestazione riservata ad invito tipologia“autoraduno”pervetturemoderne ed autostoriche.Sono previsti due differenti percorsi: uno a chilometraggio pari a quello della gara rally (Autorally TuscanRewindHard) eduno ridotto (Autorally Tuscan Rewind Soft) condifferenti quotedi partecipazione.

» 52
A giugno la Festa del Barbarossa, giunta alla cinquantaduesima edizione, torna ad animare le vie del Centro storico di San Quirico d’Orcia. Dal 13 al 17 Giugno 2012.

» Jump Blues Party 2012 - Montisi - 2 Giugno 2012
Quattro grandissimi DJ londinesi, tre uomini inglesi ed una donna afro-britannica,a Montisi,si alterneranno alla consolle per far ballare a ritmo di blues, musica afro e quant'altro... porte aperte dalle ore 20.00.

» Aurora 2012- Festival di Natura e Spirito - Pienza (SI) 22-24 Giugno
Un festival sulle tradizioni di guarigione del mondo. Un incontro con grandi maestri, maestre e studiosi. Un tributo al potere evolutivo del femminile. Un’occasione per stare insieme nel cuore della Toscana

» Tango Argentino Con Musica dal Vivo - 26 Maggio, ore 21.00
Sabato 26 Maggio 2012 serata di Tango Argentino a Montepulciano con Musica dal Vivo e Milonga. Suonerà il Duo Argentino - Jerónimo Casas, bandoneón e Marcelo Ferraro, Contrabajo e canto.

» Rievocazione dell'inaugurazione della Stazione Ferroviaria - 20 maggio 2012 - Torrenieri
Domenica 20 maggio p.v., a Torrenieri, si festeggerà il 147° anniversario dell'inaugurazione della stazione ferroviaria, avvenuta il 14 maggio 1865 con l'apertura al traffico del 1° tronco Asciano-Torrenieri della “Ferrovia per la Maremma”.

» Nuovo laboratorio/sala espositiva - Inaugurazione 12 Maggio 2012 - Montisi
Sabato 12 Maggio 2012 alle ore 18.00 ci sarà a Montisi l'inaugurazione dell'Officina Sospesa, visioni e segni di natura teatrale di Francesco Trecci

» La rivoluzione di duemetri | 5 e 6 Maggio 2012 | Monticchiello
Sabato sera e domenica pomeriggio, Teatrino della Compagnia: un omaggio a Calvino, al suo Barone rampante e sognante deciso a vivere senza toccare terra, raccontato attraverso l’adattamento della regista Laura Fatini, nelle scene poetiche e potenti immaginate da Gabriele Valentini. Una compagnia sempre piú affiatata di giovani attori e attrici del territorio, conferma con questa prova carica espressiva e interpretativa.

» Inseguendo Sogni... e farfalle - Mostra - Dal 5 Maggio al 17 Giugno 2012
" IN VAL D'ORCIA - Inseguendo sogni... e farfalle " è il titolo della personale fotografica di Tiziana Bindi che la Rocca a Tentennano ospiterà dal 5 Maggio al 17 Giugno 2012. INAUGURAZIONE 5 MAGGIO ORE 18:30

» Paesaggi, architettura e letteratura, con particolare riferimento alla Val d'Orcia
5 maggio ore 17.00 - San Quirico d’Orcia | Teatrino di Palazzo Chigi.Paesaggio: etica e identità. Da Siena allo Stato Pontificio. Temi del Grand Tour e dibattito attuale.Nicoletta Innocenti, Alberto Olivetti

» 25 aprile... a Pietraporciana! Festa della Liberazione 2012
Appuntamento a Pietraporciana, base della prima banda della formazione partigiana Mario Mencattelli

» Trekking in VAL D'ORCIA - Domenica 25/03/2012
Loc. Agriturismo "Cacciamici", percorrendo il Parco della Val d'Orcia, Le Crete, Trinoro, Parco di Pietra Porciana. Difficoltà: turistico.

» Avventura in Libreria! a Bagno Vignoni.Tutti i mercoled
Per tutto il 2012 in collaborazione con AKI kid's Club di ADLER alla Librorcia si racconteranno favole, storie fantastiche e novelle.Tutti i mercoledì dalle 15,30 alle 16,30.

» I 50 anni del Quartiere Borgetto a Montalcino
Il Quartiere Borghetto di Montalcino compie 50 anni e celebra questa ricorrenza venerdì 23 dicembre dalle ore 18 fino a tarda serata in via Panfilo dell’Oca attraverso un incontro con alcuni protagonisti del Quartiere di allora e di oggi, con coloro cioè che nel 1961 vollero arricchire la festa della “Sagra del Tordo” di valori come la partecipazione attiva nella vita cittadina.

» Palazzo Piccolomini di Pienza - Sotto altra luce - MOSTRA FOTOGRAFICA
24 DICEMBRE 2011 – 6 GENNAIO 2012
GRUPPO FOTOGRAFICO PIENTINO
Scatti inediti della Città di Pio II
PIENZA (SI) – PALAZZO PICCOLOMINI

» Premio Ubu 2011 al Teatro Povero
Lunedì scorso, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, sono stati assegnati i Premi Ubu 2011, i piú importanti riconoscimenti per la realtà teatrale italiana. Il Teatro Povero di Monticchiello ha vinto nella sezione Premio speciale, ottenendo la maggior votazione accanto a Teatro Valle Occupato, Virgilio Sieni, Mario Martone e altre affermate realtà italiane.

» Festa dell'Olio - SAN QUIRICO - 8/12 Dicembre 2011
Degustazioni olio, in abbinamento con i vini Orcia, i formaggi pecorini, carni di chianina e salumi, piatti tipici tradizionali.

» CINEMA & SAPORI DELL'AMERICA LATINA - Marted
EX MACELLI - MONTEPULCIANO - Piazza Moulins, 1 - ore 20.00
CENA SOLO SU PRENOTAZIONE
Un viaggio alla scoperta della cucina brasiliana, dai piattitipici della tradizione verde-oro per arrivare a pietanze caratterizzatedall’influenza africana e dal gusto europeo.

» CINEMA & SAPORI DELL'AMERICA LATINA - ARGENTINA - Marted
EX MACELLI - MONTEPULCIANO - Piazza Moulins, 1 - ore 20.00
CENA SOLO SU PRENOTAZIONE
Empanadas, Asado, Panqueques con Dulce de leche. Una serata dal gusto irresistibile, con i profumi e le armonie dell'Argentina.Cinema argentino, pellicole indipendenti per una proiezione d’autore.

» Il quartiere Pianello ha vinto la 54 edizione della Sagra del Tordo a Montalcino
Una gara che ha sancito lo straordinario successo della manifestazione con migliaia di visitatori che tra sabato e domenica hanno preso d’assalto la capitale del Brunello.

» OROLEUM 2011 - 29
Dal 29 al 30 ottobre, Seggiano diventa capitale dell’olio con la seconda parte di OROLEUM 2011 evento, corso e concorso internazionale di cortometraggi dedicato alla filiera produttiva dell’olio, ideato dall’ Associazione Palladium Productions, con il Patrocinio del Comune di Seggiano, della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana.

» Sagra del Marrone - Campiglia d'Orcia - 29/30 Ottobre
Le strade del paese si riempiono di suggestive scenografie; personaggi in costume raccontano di antiche leggende o cantano degli stornelli.

» 54^ Sagra del Tordo - Montalcino - 29/30 Ottobre 2011
Cortei storici, balli folkloristici.
Degustazione di piatti tipici montalcinesi presso gli stands dei Quattro Quartieri, sotto le mura della trecentesca Fortezza
Domenica 30 ore 15:45 Torneo di tiro con l’arco.

» Webmarketing 2.0 a Montepulciano - Inizio venerd
Il Portale Montepulciano.com in collaborazione con il Wonder Web Studio, QRsit, Trust e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano organizza un corso di Web Marketing indirizzato agli operatori del settore turistico e aziende locali.
Il corso si articolerà in 6 lezioni tenute presso la sala di QRsit, Via delle Lettere 42 Montepulciano, il venerdì (a partire dal 28 di ottobre) dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

» 16 OTTOBRE - SAGRA DEL FUNGO PORCINO AL VIVO D'ORCIA
Ogni anno il secondo e terzo fine settimana di ottobre si svolge a Vivo d'Orcia la Sagra del Fungo e della Castagna.

» Corsi di Tango Argentino a Montepulciano
Prima lezione gratuita. MATTATOIO N. 5 - Piazza Moulins, 1. Ogni giovedì dalle 20.30 alle 22.30, corso di tango per principianti e ballerini esperti a cura di Hector Orzuza e Stefania Marcucci.

» Festival Contemporaneamente Barocco - Rocca D'Orcia
9 Ottobre 2011
Chiesa di san Simeone Ore 16:00Michele Pasotti] Dans le Chambre du RoiMusiche a lume di notte per Luigi XIV.Tel:0577292615

» 5 Pezzi facili -Teatro - La Terrazza - Bagno Vignoni
Prima opera teatrale del giovane attore e regista Andrea Fabi,“Cinque Pezzi Facili” si ispira a alcuni testi di Daniil Charms, unodei più straordinari scrittori del novecento russo.

» Mostra Fotografica
Federica Martellini
Ottobre - Dicembre 2011
Bagno Vignoni,Ufficio Turistico

» RADICOFANI MUSIC & CELTIC FESTIVAL 2011
Primo Festival della Rievocazione Storica e della Musica celtica della Val d'Orcia con mercato medievale annesso.

» "Festa di fine estate" - Pienza
Sabato 1 Ottobre 2011
La Consulta Giovanile vi invita alla " festa di fine estate " presso i Giardini di piazza Dante Alighieri.

» I Signori G - Gioved
Concerto-spettacolo in cui si susseguono momenti letterari e canzoni. La Signora G-Giulia, attrice, e il Signor G-Giuseppe, musicista, rendono omaggio al più famoso Signor G della storia del Teatro canzone italiana.

» L
In mostra le creazioni dei maestri Andrea Cresti, Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa e Massimo Costoli, Mauro Sini, Stefano Maretti, Mauro Fastelli e la partecipazione di Gerry Turano
Dal 23 settembre al 30 ottobre la mostra sarà ospitata presso gli spazi del Museo Tepotratos

» I libri invadono Bagno Vignoni. A settembre mostra mercato
La suggestiva vasca di acqua termale di Bagno Vignoni (San Quirico d’Orcia) farà da cornice a settembre alla prima edizione de “I colori del libro. Mostra mercato del libro usato, antico e d’occasione”.

» Luciano Bianciardi - Il Reading Musicale
Giovedì 15 settembre 2011 ore 20
Interpreti: Emanuele Bocci (voce narrante e fisarmonica), Andrea "Atreio" Marcucci (chapmannstick)Ristorante Enoteca la Terrazza
Piazza delle Sorgenti, 13 Bagno Vignoni

» Montalcino Music Circus
Nel cuore di Montalcino il tributo a Enzo Jannacci e sole voci femminili con l’ironia di Paolo Ruffini.
L’ingresso è libero

» XXXV SETTIMANA DEL MIELE - Montalcino
Mostra Mercato Internazionale - 9 / 10 / 11 Settembre 2011
All'interno della Fortezza sarà allestito un punto informativo con la presenza di esperti assaggiatori; i visitatori potranno così effettuare una degustazione guidata dei mieli e ricevere notizie sulle proprietà dei prodotti dell’alveare.

» Palazzo Piccolomini - Pienza - Il Demone del Tramutamento di Walter Romani
Il Palazzo Piccolomini di Pienza accoglie per la prima volta una mostra di opere dell'artista fiorentino Walter Romani.Dal 3 settembre al 16 ottobre 2011, piu di trenta opere saranno esposte nel cortile di questo meraviglioso palazzo rinascimentale.

» Fiera del Cacio 2011 - Pienza
Dal 29 agosto al 4 settembre 2011
Tradizione antica del Paese, caratterizzata dal gioco del cacio al fuso dove le 6 contrade si disputano il Palio.

» MUSICA NEGLI HORTI - S. Quirico d'Orcia
27 Agosto - 3 Settembre 2011
Grazie alla lungimiranza di due artisti americani, il violinista Mike Antonello e il direttore d'orchestra Philip Greenberg, il sostegno di Lorenza e Vittorio Cipolla e l'aiuto di un gruppo di appassionati di San Quirico e Milano, siamo lieti di proporre quest'anno la seconda edizione di Musica negli Horti 2011 II Festival internazionale di musica, letteratura, cibo e vino.

» Palazzo Piccolomini - Pienza - Il demone del tramutamento di Walter Romani
Mostra Arte Contemporanea
Il demone del tramutamento di Walter Romani
Pienza – Palazzo Piccolomini
3 settembre – 16 ottobre 2011

» GLI AMMACAZZAFFE' - SPETTACOLI CON GUSTO - Bagno Vignoni
Dopo il successo delle precedenti edizioni, tornano a grande richiesta "Gli Ammazzacaffè". Nata dall'incontro della passione per la buona cucina e il piacere di condividere divertenti momenti di spettacolo, la rassegna di Cene Spettacolo accompagnerà tutto l'anno i giovedì di Bagno Vignoni.

» Festival delle Crete Senesi 2011
Il Festival delle Crete Senesi, giunto questa stagione al suo 11° anno, diventa più intimo: racconti cantati, suonati, recitati, video proiettati, quasi da condividere in famiglia, uno spazio dedicato ai figli, ai genitori e agli amici, dedicato al tempo in cui fermarsi insieme, per un po’ di tempo…“Il Tempo che serve per ascoltare il Tempo”.

» A Montalcino sabato 13 e domanica 14 agosto il Torneo di Apertura delle Cacce
Cresce l'attesa per domenica 14 agosto quando i quattro quartieri della città si sfideranno in una gara che affonda le sue radici nel Medioevo. Tra gli eventi in programma anche il tradizionale “Ballo del trescone” e il Corteo Storico trecentesco

» Concerto di Ferragosto - Monticchiello - 15 Agosto ore 21,00
INGRESSO LIBERO
I Forasteri , “a rotta libera”, musica etnica swing, blues e jazz
Monticchiello cala il sipario del Teatro Povero con uno splendido concerto di ferragosto.
Piazza Commenda
Non si sospende per pioggia

» Musica, arte, cinema e incontri con Hartvest a Montalcino
Il 2 e 3 settembre sul palco della Fortezza i Verdena, Paolo Benvegnù, The Horrors e altri. In città le opere di Gabriele Giugni e RiesStraver.

» Giostra di Simone e Montauto Jazz Orchestra
MERCOLEDI' 3 AGOSTO, alle ore 21,00 ad Asciano (Piazza Garibaldi), si esibirà la MONTAUTO JAZZ ORCHESTRA, con gli allievi del grande Martin Fondse.

» Festival del teatro a Montalcino - bilancio positivo
Conclusa la 32esima edizione del Festival Internazionale del Teatro di Montalcino: "Il teatro resiste, ma per quanto?"
Buona risposta di pubblico nonostante i tagli i finanziamenti. Il Festival organizzato da Interno 5 risponde con la qualità alla crisi

» Colin Firth al concerto conclusivo degli Incontri in terra di Siena
E' stata una sorpresa in più per il pubblico numeroso presente ieri sera – 30 luglio - al concerto degli Incontri in terra di Siena vedere anche il premio Oscar Colin Firth, seduto a sentire le dieci musiciste norvegesi capeggiate dalla frizzante Tine Thing Helseth.

» 16
Nei cinque comuni del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia una grande rassegna internazionale di teatro, musica, danza, per un itinerario culturale che porterà alla scoperta di castelli e borghi straordinariamente suggestivi.

» Nel chiostro di Palazzo Piccolomini a Pienza Massimo Lippi espone sculture e dipinti
Fino al 28 Agosto 2011. Opere in bronzo o in legno,vetro, metallo, pietra, ossidi, carta.

» Campiglia d
...ed emozionante rievocazione di “the Wall” dei Pink Floyd
Domenica 31 Luglio, il meraviglioso borgo di Campiglia d’Orcia, nel comune di Castiglione d’Orcia (SI), si prepara ad accogliere fotoamatori, aspiranti ballerini di Tango ed amanti della buona musica.

» Mostra d'Arte - Carlotta e Annibale Parisi
7 agosto - 14 settembre 2011
Bagno Vignoni - Hotel Posta Marcucci

» 32 Festival Internazionale del Teatro di Montalcino
Fabrizio De Andrè, Piero Ciampi, Domenico Modugno, Elettra Romani. Alle vite degli artisti è dedicata la XXXII edizione del Festival Internazionale del Teatro di Montalcino (Si), la seconda organizzata dall’associazione Interno 5, giovane gruppo napoletano di professionisti dello spettacolo, con la direzione artistica di Hilenia De Falco. La manifestazione, sostenuta dal Comune di Montalcino, si terrà negli spazi della cittadina senese tra il 27 luglio e il 1 agosto 2011.

» 23a edizione - Incontri in Terra di Siena 21 / 30 Luglio 2011
Concerto inaugurale con Vladimir Ashkenazy
Prima europea di “Pampas” di Lalo Schifrin
Colin Firth, amante della musica ed estimatore del Festival, fa parte del Comitato d'Onore.
Mostra “Haute couture – Haute carture” dal 24 luglio

» Dal 14 luglio la quinta edizione di Musica Reale tra Siena e Montalcino
Un ricco programma di concerti dei musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam con la novità del concerto a mezzogiorno in piazza a Montalcino domenica 17 luglio.

» Bagno Vignoni, continua fino al 31 Luglio la mostra di Tiziana Bindi
Sono oltre 70 le opere della mostra fotografica “In Val d’Orcia, inseguendo sogni …e farfalle”, inserita tra i volumi di travertino dell’Ufficio Turistico dell’antico centro termale, a Bagno Vignoni, a pochi Km da San Quirico d’Orcia.

» Palazzo Piccolomini di Pienza - "Maestri Chigiani in Terre di Siena" IV EDIZIONE
Lunedì 25 luglio alle ore 21.15
Nel cortile rinascimentale di Palazzo Piccolomini a Pienza l'Accademia Musicale Chigiana, il Comune di Pienza, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Società di Esecutori di Pie Disposizioni promuovono il concerto della rassegna

» A Montalcino Luca Alinari in mostra dal 3 luglio al 31 agosto
Si apre a Montalcino (Si) domenica 3 luglio alle 10.30 la mostra “Paesaggio di un paesaggio” di Luca Alinari curata da Lorenzo Nannelli, che rimarrà aperta fino al 31 agosto 2011 nelle stanze della Fortezza e in quelle dei Musei di Montalcino: raccolta Archeologica, Medievale e Moderna. Al vernissage saranno presenti l’autore, il sindaco di Montalcino Maurizio Buffi, Fabio Salbitano dell’Università di Firenze e lo scrittore Alessandro Schweb.

» Terme San Filippo - 01/10 LUGLIO
Proseguono gli eventi promossi da Terme San Filippo in occasione dei 150 anni dell’Italia Unita.

» Monticchiello: si prepara la 45° edizione, dal 23 luglio al 14 agosto
Dal 23 luglio al 14 agosto, ogni sera alle 21.30, escluso lunedì 25 luglio e lunedì 1 agosto. La compagnia del Teatro Povero di Monticchiello porta ‘in piazza’, anchequest’anno, un nuovo spettacolo; un autodramma, secondo la definizione che per primo ne dette Giorgio Strehler

» I Mille Cibi di Strada Italiani - Radicofani
Mercato dei cibi di strada - 1/3 luglio 2011
Interverranno alla conferenza il Sindaco di Radicofani, Massimo Magrini, l’assessore alla Cultura e Turismo di Radicofani Fausto Cecconi e quello all’agricoltura, Stefania Nardi oltre al Presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini. Seguirà una degustazione.

» LE SETTIMANE TEMATICHE 2011 - Fortezza di Radicofani
Archeoparco di Radicofani
INFO : 3397437934 – 3336247040

» HARTVEST: Festival Internazionale di Degustazioni Audio Visive
2,3 e 4 settembre 2011-Montalcino (SI)
Tre interi giorni di musica, arti performative, Installazioni audio-visive, ed incontri.

» 13-24 Luglio 2011 - XIV Edizione Jazz & Wine in Montalcino
Rea, Pieranunzi, Elio, Servillo, Girotto, e tanti altri big per celebrare il jazz e il grande vino. E in “esclusiva” Europea il “Tribute to Michael Brecker”

» Sila and the Afrofunk Experience - Domenica 12 Giugno al Barrino di Montisi
Dal Kenya via San Francisco un giovane gruppo di musicisti che mescolano il funk con dei ritmi africani. L'ultima tappa della loro tournèe italiana.

» Festa del Barbarossa 2011 - San Quirico d'Orcia
A giugno la Festa del Barbarossa, giunta alla cinquantunesima edizione, torna ad animare le vie del Centro storico di San Quirico d’Orcia.

» Pienza - PIONAIRE400 - Domenica 26 Giugno 2011
Pienza - Piazza Pio II - Dalle Ore 21.00
La Consulta Giovanile di Pienza in collaborazione con la ProLoco di Pienza presentano una indimenticabile Serata Disco

» In Val d'Orcia a passi di Tango
Bagno Vignoni, sabato 4 giugno
Tutti sotto il loggiato ...a passi di tango!

» 2 - 5 giugno 2011 "Universo Massaggi" - Terme San Filippo
Nel lungo week-end dal 2 al 5 giugno si terrà l' evento "Universo massaggi" .Pier Luigi Rago, massoterapista, presenterà ogni giorno alle 11 nella cornicedella piscina termale lo "Stretching cupping massage", da lui ideato.

» Apertura dell'anno giubilare pientino - Sabato 11 giugno
Apertura dell'anno giubilare pientino che il Santo Padre ha concesso alla città di Pienza in onore del 550° anniversario della fondazione della Cattedrale

» II
Giovedì 2 giugno: La Strada del Vino Orcia a Bagno Vignoni presenta la II° Edizione di “Sapori e Giochi per le Vie del Borgo”

» Dal 2 al 5 giugno: Antichi Mestieri
Antiche macchine agricole, fabbri, falegnami, calzolai, cantine aperte, lavandaie, ricamatrici, armaioli e botteghe artigiane animeranno tutte le vie del borgo così come era una volta. Durante la festa funzioneranno stands gastronomici al coperto con menù della tradizione contadina.

» 2^ TUSCAN REWIND - Montalcino
E' UN PERCORSO DI GRANDE SUGGESTIONE QUELLO CHE PERCORRERA' IL 2^ TUSCAN REWIND, RALLY SU STERRATO PER AUTO STORICHE CHE RIPORTA GRANDI CAMPIONI E VETTURE CARICHE DI GLORIA AGONISTICA SULLE SPECIALI SENESI DEL MONDIALE RALLY DI QUALCHE ANNO FA. TUSCAN REWIND 2011 SI SVOLGERA' NEL RICORDO DI HENRI TOIVONEN (SARA' PRESENTE IL FRATELLO HARRI), SERGIO CRESTO E ATTILIO BETTEGA, CON I FILMATI DI PIERO COMANDUCCI.

» II tappa concorso fotografico IN VAL D'ORCIA A PASSI DI TANGO - Montalcino
Sabato 21 maggio, I Tangheri di TangoSiena tornano a ballare nellanostra bellissima terra,per il secondo appuntamento del concorso fotografico "in Vald'Orcia a passi di Tango", al Podere Camponovo (Montalcino).

» Tradizioni e sapori dal mondo - Domenica 5 Giugno - Monticchiello
Cena e concerto per un incontro di culture.
Direttamente da San Francisco, il gruppo funk "Sila & the Afro funk Experience", in tournée in Italia con il loro nuovo album “Super African”.

» Arte Fabbrile Pienza 2011
14, 20 e 21 maggio a Pienza
Protagonista: Esposizione artigianale di opere in ferro battuto

» Acquisto piante Festa dei Fiori - Pienza
Lunedì 16, Martedì 17 e Mercoledì 18 Maggio a Pienza, in Piazza Pio II
A prezzi davvero convenienti

» BAGNI SAN FILIPPO: Studi e ricerche su terme e territorio
Per festeggiare i 60 anni di attività e in collaborazione con Federterme, che promuove il 150° anniversario dell'unità Italiana con "Terme aperte 1861-2011" , alle Terme San Filippo, complesso alberghiero e termale in provincia di Siena, si organizzano alcuni eventi nel corso della stagione estiva 2011.

» Mostra fotografica di Tiziana Bindi a Pienza
Le farfalle valdorciane si posano alla Fabbriceria del Duomo
Il coloratissimo allestimento di Tiziana Bindi, rimarrà a Pienza fino all’8 maggio, termine della Festa dei Fiori, presso la Fabbriceria del Duomo, con apertura dal venerdì alla domenica, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

» Pienza e i Fiori 2011
Dal 30 Aprile al 8 Maggio 2011
Maggiori Informazioni: Pro Loco Pienza
www.prolocopienza.it

» Orcia Wine Festival 2011
Dal 29 aprile al 1 maggio 2011, nelle sale di Palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia, si terrà la seconda edizione della mostra mercato dei vini della Valdorcia. Degustazioni, incontri con i produttori e un gemellaggio enologico con la DOC Matera.

» Sbaccellata Contadina 2011 - Pienza
Sabato 16 e Domenica 17 Aprile

» Gemellaggio con Isola del Giglio - Pienza
Domenica 10 Aprile 2011
Piazza Pio II - Pienza

» ERBE SPONTANEE: 10 LEZIONI PRATICHE a Monticchiello
Domenica 27 marzo ci sarà la presentazione del corso: alle 17.30 presso la sede del Teatro Povero in Piazza Nuova a Monticchiello. Per chi fosse interessato, è possibile iscriversi o chiedere informazioni telefonando al numero 0578 75 51 18, dal martedì alla domenica, 9/12.30 e 15/18 (lunedì solo la mattina). Il costo del corso è di 100 euro.

» TERRANOSTRA day - 2
Domenica 27 marzo 2011, avrà luogo la seconda edizione di TERRANOSTRA day, organizzato da Terranostra Siena in collaborazione con la Coldiretti provinciale, un viaggio alla scoperta della campagna Senese, attraverso i caratteristici agriturismi, i casolari, la gente e i sapori di una terra unica al mondo.

» Festa del Babbo 2011 - Pienza
Pienza 19 e 20 Marzo
Giardini - Piazza Dante Alighieri
2° Edizione del Tiro alla Fune

» Corso FOCUS WEB MARKETING 2.0 - Pienza
La Pro Loco di Pienza in collaborazione con WonderWebStudio e Montepulciano.com presentano FOCUS WEB MARKETING 2.0
Corso di Web Marketing e Social Network in 6 lezioni a partire dal 12 marzo 2011, ore 14.00 - 16.30Pienza - Hotel Corsignano

» Festa di Carnevale a Pienza
Domenica 6 Marzo
Pienza
Piazza Pio II
Giochi, divertimento e golosità

» Walzer d'amore @ Teatro degli Astrusi - Montalcino [domenica 30 gennaio - ore 17:00]
Walzer d’amore, uno spettacolo sull’amore di un gruppo di persone che fanno teatro solo per amore.E’ questo il quarto appuntamento di una serie di iniziative che il Comune di Montalcino tiene con lo stesso scopo benefico riscuotendo un grande apprezzamento dal numeroso pubblico presente sempre in sala.

» Sant'Antonio - Protettore degli Animali
23 Gennaio 2011
Benedizione degli Animali
Piazza Pio II - Pienza

» Benvenuto Brunello
Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino organizza a Montalcino, nel mese di febbraio di ogni anno, una manifestazione denominata "BENVENUTO BRUNELLO".

» Palazzo Piccolomini di Pienza
Il Palazzo Piccolomini di Pienza, residenza estiva di Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, è un primo esempio di architettura rinascimentale. Oggi è parte integrante del centro storico della città di Pienza, uno tra i migliori conservati della Toscana.

» IX edizione
Rivive a Pienza sotto le feste di Natale un antico gioco legato alle tradizioni popolari, il 'Gioco del Panforte', che anima con la sua nona edizione il centro storico da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre.

» Mostra di pittura naif di Aleardo Monaci - Castiglione d
La mostra resterà aperta nei giorni prefestivi e festivi (ore 16,30 - 19,30) fino a giovedì 6 Gennaio.

» LA NEVICATA DEL
PIENZA (SI) – PALAZZO PICCOLOMINI
24 DICEMBRE 2010 – 6 GENNAIO 2011

» STAMPA STAGIONE INVERNALE MONTICCHIELLO 2011
E ’dal 2003 che il Teatro Povero di Monticchiello - oltre al suo prestigioso spettacolo estivo -organizza una stagione invernale interamente prodotta e diretta da Andrea Cresti e Carlo Pasquini, diventata subito luogo di appuntamento di moltissime giovani compagnie che qui trovano la possibilità della messa in scena e di un pubblico eterogeneo che segue ogni nuovo allestimento.tel. 0578.755118www.teatropovero.it

» Festa del Quartiere Borghetto di Montalcino
Il Quartiere Borghetto festeggia domani sabato 4 dicembre alle ore 18 sotto le logge in piazza del Popolo di Montalcino la 27^ Vittoria alla Sagra del Tordo con una mostra di opere famose rivisitate in chiave ironica. Da Goya a Van Gogh, da Bosh a Modigliani passando per i capolavori toscani come gli Effetti del buongoverno del Lorenzetti, la Maestà di Duccio e il Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini. Il Quartiere di Santa Croce ripercorre le tappe della storia.

» Montalcino per la Festa della Toscana
In piazza del Popolo martedì 30 novembre dalle ore 18, balli, tanta musica e degustazioni di prodotti tipici

» MUSICA
Da Martedì 23 a Domenica 28 Novembre - Sala Convegni Hotel San Gregorio e nella Chiesa di San Francesco

» Domenica
CORALE di PienzaBENVENUTO FRANCI
Chiesa di San Francesco, ore 16

» Il Quartiere Borghetto ha vinto la Sagra del Tordo a Montalcino
Il Quartiere Borghetto ha vinto la 53° edizione della Sagra del Tordo di Montalcino che si è svolta in parte sotto la pioggia che ha impedito lo svolgimento del corteo storico della mattina e in parte anche nel pomeriggio, e del ballo del trescone.

» Sagra Del Tordo Montalcino
A Montalcino in Provincia di Siena sabato 30 a domenica 31 ottobre si potranno rivivere le atmosfere e le magie del Medioevo con la rievocazione storica della “Sagra del Tordo” arrivata alla 53° edizione.

» Festival Hartvest a Montalcino
Fino al 3 ottobre propone eventi di arte contemporanea, teatro, danza e spettacoli di musica elettronica realizzati da artisti di fama internazionale che hanno creato le loro opere ispirandosi al territorio di Montalcino e alla produzione del celebre vino.

» Festa del Cacio - Pienza
Da Lunedì 30 Agosto a Domenica 5 Settembre

» Festa della Madonna di Vitaleta e del Barbarossa
28 agosto - 5 settembre 2010
Manifestazione “Festa del Barbarossa” cinquantesima edizione.
Rievocazione storica in costume medievale a cura dell'Ente Autonomo Barbarossa e dell'Amministrazione Comunale

» A settembre a Montalcino la 36a settimana del miele
500 mila euro pari all'8% del plafond nazionale con un aumento di oltre 100 mila euro
La Toscana conquista più risorse per l'apicoltura

» Aut-Out MicroFestival dei Teatri Incondizionati
Dal 12 al 15 Agosto al Teatro della Grancia di Montisi (Frazione di San Giovanni d’Asso) alle ore 21.30Ogni giorno dalle 20.00 alle 21,30 Aperitivo e degustazione di prodotti tipici (7 €) + Performance di TANGO SOLITARIO di R.Giddio e Live Acoustic set di Aguirre (12 €) (Aperitivo, Degustazione e Performance 15 €)

» Festival della Val d
Il "Festival della Val d'Orcia porterà coloro che vorranno seguirlo in piazze, castelli, chiese, borghi in un armonico intreccio, fatto di musica, teatro danza e rassegne di cinema d'autore.

» Teatro Povero di Monticchiello - Volo Precario
Dal 24 luglio al 14 agosto
tutti i giorni Ore 21.30
escluso lunedì 26 luglio e lunedi 2 agosto

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

orari 9.30 - 12.30 / 15.30 -18.30
Tel. 0578 755118

» 31
Presentata la trentunesima edizione del Festival Internazionale di Montalcino, che dal 19 luglio all’1 agosto 2010 animerà gli spazi del borgo senese, sotto la direzione artistica di Hilenia De Falco di Interno 5. “A distanza di 27 anni dall’esibizione di Eduardo De Filippo, Montalcino riprende il legame con il grande teatro napoletano: Licia Maglietta inaugura la manifestazione proprio nell’anno in cui si torna allo spirito originario, ovvero l’alta formazione teatrale”, dichiara il sindaco di Montalcino Maurizio Buffi.

» JAZZ & WINE in MONTALCINO
XIII edizione
14 - 24 Luglio 2010
Fortezza di Montalcino
Per informazioni prenotazione e prevendita biglietti contattare: Pro-Loco Montalcino – tel. 0577 849331

» INCONTRI IN TERRA DI SIENA
Da venerdì 23 a sabato 31 luglio la ventiduesima edizione
Un programma con tante stelle della musica internazionale firmato da Kathryn Stott, direttore artistico per il 2010 e 2011: da Paquito d'Rivera alla London Chamber Orchestra con Federico Mondelci, da Mark Padmore a Giovanni Sollima e a Aleskey Igudesman.

» Quarto Festival internazionale Musica da Camera - Siena Montalcino 9-15 LUGLIO
Sul palco celebrità internazionali come l'eclettico pianista Ronald Brautigam, acclamato interprete di Beethoven e il famoso documentarista Phil Grabsky

» Orcia Rock Festival 2010 - San Quirico d'Orcia
ORF è la manifestazione musicale che si svolge nel Parco delle Muse di San Quirico d'Orcia (Siena) giunta quest'anno alla 4° edizione.

» Festa del Barbarossa - San Quirico d'Orcia
Da Martedì 15 a Domenica 20 Giugno- I protagonisti principali fanno rivivere l'Imperatore Barbarossa e i Cardinali, le autorità civili e religiose della San Quirico del tempo, i nobili, il popolo e gli eserciti. In parallelo la vita del paese vive tutto l'anno con i quattro rioni, che per la Festa del Barbarossa si sfidano in spettacolari sfide fra gli arcieri (nelle prime due edizione questa era l'unica tenzone) e gli alfieri per la conquista delle Brocche dell'Imperatore. Una festa nella festa: con le taverne dei rioni dove sventolano le bandiere e riecheggiano i suoni e le atmosfere medievali, gli spettacoli di piazza di un tempo lontano.

» Giro Podistico della Val d
Da Lunedì 7 a Sabato 12 Giugno

» 41a Sagra dei Pici a Celle sul Rigo
A Celle sul Rigo, frazione di San Casciano dei Bagni - Siena - dal 28 al 30 maggio 2010 si svolge la 41a Sagra dei Pici.
Una sagra da non perdere per degustare la gastronomia locale ed i tradizionali Pici: pasta fatta a mano condita con ragù e salsa all'aglione.
Organizzata dalla Soc. Filarmonica di Celle sul Rigo

» Mercatini Biologici 2010
Anche per l'anno 2010 è stato confermato il "Mercatino in Val d'Orcia - Prodotti Agricoli Biologici e Tradizionali". Si intende così dare risalto all'attività agricola e, all'interno di questa, valorizzare la produzione biologica alimentare e dei prodotti aventi marchi di qualità, nell'ambito di un più ampio progetto di promozione delle attività collegate ad uno sfruttamento eco-compatibile del territorio.

» Fiere e Mercatini in Zona
Fiere e Mercatini in Val d'Orcia e non solo...

» Mercati settimanali in Zona
Giorni e orari dei Mercati ( Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia ...

» PIENZA E I FIORI - 1-9 MAGGIO, 2010
La città di Pio II, perla del Rinascimento, incastonata nella splendida cornice del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia, si trasformata in uno scenario armonico ed equilibrato di colori, profumi inebrianti e musica antica.

» Pienza, 24 e 25 aprile 2010 - Sbaccellata contadina
Le botteghe di cacio allestiranno lungo il corso banchetti con assaggi di Pecorino di Pienza e baccelli.
Associazione Pro Loco Pienza “Dario Formichi”in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”

» Cavolfiori a Merenda - 8 e 9 maggio: Podere il Casale, Pienza (SI)
Cavolfiori a Merenda è un’idea: una tavola in un campo. Una tovaglia bianca, un campo, mani, chiacchiere, terra, passami il pane, polli, musica, il sole, la pioggia. Ci è venuta l’idea di organizzare una festa presso aziende che diventeranno protagoniste. Far conoscere le facce, i luoghi, i prodotti, la natura. Portare la tavola fuori, in un giro di vento, e utilizzarla come punto di ritrovo. Da questa idea è nato il progetto: una serie di eventi all’aperto, che ruotino intorno ad una merenda sinoira preparata con i prodotti delle stesse aziende che ci ospitano. È Alta Cucina che diventa accessibile, meno snob, più reale.

» Treno Natura - Luned
TRENO A VAPORE - per Castiglione d’OrciaOre 9,00 - Il treno parte da Siena - Ore 11,00 arrivo a Torrenieri,poi in bus fino a Castiglione d’Orcia - Ore 11,45 ca. arrivo aCastiglion d’Orcia - Visita alla Rocca e al borgo storico – Pranzopresso la Pro-Loco facoltativo - Ore 17,00 partenza dalla stazionedi Torrenieri per Siena - Ore 18,25 arrivo a Siena

» A Pienza la magia del legno nelle opere di Lucesio
La mostra sarà inaugurata giovedì 1 aprile, presso la sala consiliare del Comune di Pienza

» LUOGHI DELL'ACQUA IN VAL D'ORCIA - Da Sabato 3 a Domenica 25 Aprile
Gruppo Fotografico Pientino
Palazzo Chigi Zondadari - Ingresso Gratuito
Tel. 0578 748655
San Quirico d'Orcia

» Ritratti di Cinema - Fino a Domenica 11 Aprile
Un percorso nel tempo tra volti diindimenticati attori del nostro cinema, da Anna Magnani, Totò,Macario, Jack Lemmon, De Sica, John Wayne, Paul Newman,Marcello Mastroianni, Sofia Loren.

» TERRANOSTRA day - 21 marzo
La 1° giornata provinciale dell’agriturismo senese.
Il 21 marzo, Terranostra Siena, in collaborazione con la Coldiretti provinciale, organizza , in occasione della prima domenica di primavera, il TERRANOSTRA day, la 1° giornata provinciale dell’Agriturismo Senese, un’occasione unica per trascorrere una giornata in agriturismo, ad assaggiare i prodotti tipici locali e a scoprire le attività e i mestieri del mondo agricolo senese.

» PALAZZO PICCOLOMINI - Il Rinascimento Senese LE MACCHINE
Dal 01 maggio e al 26 settembre 2010
Il vero tema architettonico di Palazzo Piccolomini è il suo rapporto con la natura e con il paesaggio. Dal loggiato a sette assi che sul lato posteriore si affaccia sul paesaggio, si gode una vista straordinaria della Valdorcia e del monte Amiata.

» Antiquari nel Chiostro
La città di Pienza (SI) ospiterà da giovedì 18 a domenica 21 marzo 2010 "Antiquari nel Chiostro", poliedrica mostra d’antiquariato giunta quest’anno alla sua quarta edizione

» Benvenuto Brunello a Montalcino
Esclusivo appuntamento per un pubblico selezionato.
19-20-21-22 febbraio 2010
Fortezza di Montalcino

» Montalcino: gli arcieri del Pianello vinco la
Dopo una gara avvincente e ricca di colpi di scena la Freccia d’Argento è andata al quartieremeno accreditato alla vittoria finale. E’ stato l’evento che ha concluso questa manifestazioneche affonda le sue radici nel Medioevo.

» 21
Vladimir Ashkenazyospite d’onore agli INCONTRI IN TERRA DI SIENA il 25 luglioThe Tallis Scholars inaugurano il festival il 22 luglio

»
Sabato 9 e domenica 10 maggio torna l’appuntamento con l'esposizione floreale nel centro storico della cittadina.

» L

» Festa dei Fiori: colori e profumi invadono Pienza con una

» Presentazione della digitalizzazione dell

» IL BEL PIANETA - Compagnia Licei Teatri e Progetto La.dra

» A Pienza una suggestiva scenografia per la processione degli scalzi

» Comune ricorda la battaglia di Monticchiello e l

» A Pienza la mostra fotografica di Nadia Berkani, dedicata all
Sabato 4 aprile inaugurazione della mostra “I silenzi dell’esilio”, presso il Palazzo Piccolomini. Nove grandi opere fotografiche ispirate alla solitaria, triste e silenziosa condizione dell’esilio.

»
aboratori del gusto in collaborazione con Slow Food Montepulciano- Chiusi Vinitaly 2-6 aprile Pad 8 stand A13 Consorzio del Vino Doc Orcia – Siena www.consorziovinoorcia.it

»

»

» Viabilit

» Domani in consiglio arriva il bilancio di previsione e il piano delle opere pubbliche

» Via Francigena patrimonio dell

» Premi Avis
L’evento, promosso dalla sezione Avis pientina, si è tenuto sabato 14 marzo alla presenza di numerosi ospiti. Il premio speciale è stato ritirato da Pina Nutto, delegata nazionale dell’Udi, Unione donne in Italia.

»
Un volumetto per approfondire facilmente la storia di una delle mete turistiche toscane più famose al mondo a disposizione di studenti, turisti e appassionati.

» Alle donne dell

» Le scuole di campagna al tempo della bonifica nel libro di Antonio Mammana

» Totonella Totonella - Compagnia dei ragazzi di Monticchiello

» Sabato a Pienza, in prima nazionale, i versi inediti del poeta Mario Luzi

» Mappe per trovarsi e perdersi nel mondo: se ne parla venerd

» A Pienza, in prima nazionale, le poesie inedite di Mario Luzi

» A Pienza torna il premio in onore delle donne

» MONTICCHIELLO INCONTRI:

»
Sabato 21 Febbraio 2009, dalle ore 17.00, al Museo del Brunello (loc. Podernovaccio).Un incontro pubblico con i giovani produttori di Montalcino per parlare del futuro del Brunello e per assaggiare i loro vini.

» Classificazione e gestione della viabilit

» Giornate del Benvenuto Brunello 2009

» HA UN CUORE ANCHE TOSCANO

» Casting per una fiction di Mediaset che sar

» A Monticchiello l'amicizia tra un ebreo e un tedesco per ricordare la Shoa

»
Rassegna Stampa anomala e ragionata a cura di Guelfo MagriniAli&no editrice, Perugia

» Omaggio a Mario Luzi
Domenica gli sarà dedicato il Torrione di Via del Casello, a seguire la presentazione del IX Quaderno. “Omaggio a Mario Luzi”: Pienza ricorda il poeta con un weekend di eventi

» Eliseo Mattiacci: mondi possibili
Mondi possibili. E' il titolo della nuova grande mostra di Eliseo Mattiacci, allestita in Val d’Orcia, tra le colline e i vigneti dell’azienda Icario, un complesso produttivo ideato dallo Studio Valle di Roma, e composto da una serie di cubi incastonati l’uno nell’altro, e inseriti nel più tipico dei paesaggi toscani.

» Concorso di canto lirico
Oltre cento i giovani talenti musicali che hanno scelto di prendere parte alla manifestazione internazionale

» ACCADEMIE A CASTIGLIONE D
CONCORSO DI PITTURA E SCULTURA ESTEMPORANEA. UNA AUTENTICA ISPIRAZIONE PER GLI STUDENTI DELLE ACCADEMIE DI BELLE ARTI D’ITALIA.
Sabato 6 Settembre ore 21:30: Musica dal vivo con “Piccola Bottega degli Alchimisti”
Sabato 6 e domenica 7 settembre 2008, il borgo di Castiglione d’Orcia ospita gli artisti delle Accademie di Belle Arti d’Italia che in questi due giorni si aggireranno per le vie e le campagne del paese per la realizzazione di un’opera, nel borgo e dal borgo ispirata.

» Festival delle Crete Senesi
Dal 13 al 15 agosto, appuntamento con la musica classica e il pop rock dei Prossime iniziative culturali nel comune di San Giovanni d'Asso (SI):

» Festa dell
Festa dell’Assunta, tre giorni di musica e arte nella Piazza di Pio II. Da domenica 10, per tutto il mese di agosto, Palazzo Piccolomini ospita le pitto-sculture di Enrico Paolucci

» SABATO 16 AGOSTO: NOTTE JAZZ A CASTIGLIONE D'ORCIA
IL CENTRO STORICO DI CASTIGLIONE D’ORCIA (SI) OSPITA JAZZ MOODS QUARTET IN “PUCCINI MOODS PROJECT”. Fabrizio Mocata, Daniele Malvisi, Gianmarco Scaglia e Ettore Fioravanti daranno vita ad una performance magica ed elegante.

» Ad
Thomas Adès: il 3 agosto agli Incontri in terra di Siena; i 20 anni del Festival Incontri in terra di Siena saranno festeggiati dall'arrivo di un ospite di eccezione: il compositore, direttore e pianista inglese Thomas Adès che ha appena diretto a Londra la Sinfonica di Birmingham, accolto entusiasticamente dal pubblico in una Albert Hall strapiena.

» Toscana Photographic Workshop
Serafini: “I corsi di Toscana Photographic Workshop come esperienza unica di scambio culturale”. A Pienza i migliori fotografi internazionali per insegnare agli workshop di Tpw

» Avis e giovani a Pienza
Domenica 27 luglio grande soddisfazione per la riuscita della tavola rotonda organizzata dall’Avis Pienza. Avis e giovani a Pienza: un progetto per dare spazio alle nuove idee

» www.rallycretesenesi.it
Un rally 'slow' per una domenica speciale: il 15 giugno torna il Rally del Paesaggio delle Crete Senesi. “Scampagnata” automobilistica non competitiva pro Ospedale Pediatrico di Kinshasa della dottoressa Laura Perna. Moduli e informazioni scaricabili direttamente da www.rallycretesenesi.it

» Riconoscimento al professor Gebetsroither
L’amministrazione ha premiato il docente dell’istituto Pedagogico di Linz che da anni organizza attività formative. Da Pienza un riconoscimento al professor Gebetsroither per trent’anni di collaborazione

» Imprenditori senesi
Trenta operatori nei giorni scorsi in viaggio di aggiornamento. Atto finale il 4 giugno con l’ultimo dei seminari “Palazzo al Piano”. Imprenditori senesi “turisti per studio” in Trentino

» A Pienza cura del cipresso
Si è svolto nei giorni scorsi il seminario in collaborazione con CNR e IPPPienza a fianco della Provincia di Siena per la cura del cipresso. La cittadina della Val d’Orcia sede di cure sperimentali per l’albero simbolo del paesaggio locale

» JAZZ & WINE IN MONTALCINO
Mike Stern & The Yellow Jackets, Enrico Rava, Stefano Bollani e tanti altri “big” al festival Jazz che prenderà il via il prossimo 9 luglio. (XI Edizione – 9/20 LUGLIO 2008)

» Mercatino dei prodotti biologici e tradizionali
Domenica 4 maggio dalle ore 9 alle ore 19 prodotti tipici e artigianato nelle vie del centro storico. Pienza esporta il mercatino dei prodotti biologici e tradizionali in tutta la Val d’Orcia

» Premio Citt
Domenica 27 aprile sono stati assegnati i riconoscimenti del concorso istituito dalla sezione Avis pientina. Sei riconoscimenti per altrettante donne straordinarie al Premio Città di Pienza

» Premio Citt
Torna il concorso per le donne istituito dall’associazione pientina. Le premiazioni domenica 27 aprile Premio Città di Pienza 2008 nel ventennale dell’Avis C’è tempo ancora fino a martedì 15 aprile per la presentazione delle candidature

» Una serata sul comunismo
Una serata sul comunismo. QUALCUNO ERA COMUNISTA.Ospiti Gino Serafini e Franco Vaccari.

» Stazione ecologica a Pienza
I lavori saranno terminati entro l’estate. L’amministrazione vuole un miglioramento della raccolta differenziata. Anche Pienza avrà la sua stazione ecologica

» Storie di artigiani pientini
L’appuntamento è in programma sabato 19 gennaio alle ore 17.30 nella sala Convegni San Carlo. Storie di artigiani pientini: sabato la presentazione di due dvd

» Pienza: a Marzo la terza edizione di Antiquari nel Chiostro
La città di Pienza (Si) ospiterà da Giovedì 13 a Domenica16 Marzo 2008 Antiquari nel Chiostro, poliedrica mostra d’ antiquariato giunta quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione, aperta al pubblico dalle 10.00 alle 20.00, si terrà in una location d’eccezione: il Relais “Il Chiostro”

» Nuovo presidente di Ente Vini
Il successore di Flavio Tattarini. Suo il merito del rilancio della Cinta e dei prodotti Dop Enoteca Italiana: è Claudio Galletti, 54 anni il nuovo presidente dello storico Ente Vini Assessore all’Agricoltura della provincia di Siena, esperto di politiche dell’agro-alimentare

» Aree a rischio CO2
Le zone interessate si trovano in località Pietrineri. Coinvolte Regione, Provincia, Comune e Comunità montana. Castiglione d’Orcia: è in corso la delimitazione delle aree a rischio CO2.

» Castiglione d'Orcia:
Le zone interessate si trovano in località Pietrineri - Bagni S.Filippo. Coinvolte Regione, Provincia, Comune e Comunità montana

» Qualcuno era comunista
Qualcuno era comunista. Stagione Teatrale 2008 del Teatro Povero di Monticchiello. In complesso tre nuove produzioni, due laboratori per giovani e giovanissimi, iniziative con i teatri della regione e alcuni ospiti di grande rilievo intellettuale ed umano.

» Bottega Verde
Tavolo istituzionale su Bottega Verde: impegno dell’azienda a trovare soluzioni occupazionali. Presenti rappresentanti di Cgil Siena e Valdichiana, Comune di Pienza, amministrazione provinciale e azienda

» Da Pienza:
Ieri, venerdì 19 ottobre, istituzioni, produttori e consorzi hanno chiesto garanzie di qualità per i prodotti. Da Pienza parte un appello deciso: “Non vogliamo gli Ogm. Né nelle Dop, né mai”

» Incontri d
Domani, venerdì 9 novembre alle ore 21.15, si terrà il primo incontro del ciclo al Granaio. Incontri d’autunno a Monticchiello: primo incontro con Omar Calabre

» Il Piano strutturale pientino
Il consiglio comunale è convocato per venerdì 9 novembre alle ore 17 in Palazzo Pretorio. Il Piano strutturale pientino va in consiglio per votarne l’adozione

» Intervista a Claudio Serafini assessore a Pienza
L’assessore al commercio Serafini esprime soddisfazione per il risultato raggiunto dal lavoro di concertazione. Approvato all’unanimità il regolamento per l’occupazione del suolo pubblico

» Essere genitori oggi a Pienza
L’incontro è in programma giovedì 6 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca comunale. “Essere genitori oggi”, se ne parla domani a Pienza con gli esperti

» A Montefollonico
Sabato 8 e domenica 9 dicembre nel borgo toscano esperti a confronto ma anche degustazioni, mostre, artisti di stradaA Montefollonico “il miglior Vin Santo fatto in casa”. Anche Lamberto Sposini e Beppe Bigazzi saranno coinvolti nel convegno e nella preparazione di piatti al Vin Santo

» Incontri d
Venerdì 7 dicembre, alle ore 21.15, si terrà il terzo e ultimo incontro del ciclo al Granaio. Incontri d’autunno a Monticchiello: “Terrorismo islamico: che fare?”

» Mercatino di Natale a Castiglione d'Orcia
Il 16 dicembre per le vie del centro storico di Castiglione d'Orcia si terrà il mercatino di Natale.
addobbi, carabattole, prodotti tipici e di artigianato locale. Per rendere le feste ancora più speciali, pensando ai doni per stupire gli altri, regalando anche a te una passeggiata incantata nella storia e nella pace del borgo.

» Case popolari a Pienza
I nuovi appartamenti sono stati realizzati con Siena Casa Spa attraverso il fondo di edilizia economica popolare. Case popolari a Pienza: dieci appartamenti di prossima consegna

» Al via a Vivo d'Orcia la Festa de L
Tutto pronto per la Festa de L’Unità d’inverno organizzata dalla Federazione provinciale dei Democratici di Sinistra di Siena, in collaborazione con la sezione del Vivo d’Orcia. Da giovedì 11 fino a domenica 14 gennaio, presso la Casa del Popolo di Vivo d’Orcia, incontri, dibattiti politici, spettacoli ed enogastronomia animeranno, dalla mattina fino a tarda notte, le quattro giornate in Amiata.

» Ogm, il sindaco di San Quirico d'Orcia contro la Monsanto
Il comune di San Quirico D'Orcia, in Toscana, ha messo in campo un'azione di tutela contro la Monsanto, azienda leader nella produzione di organismi geneticamente modificati. Il motivo è l'utilizzo di una immagine del paesaggio toscano riconducibile alla Val d'Orcia che campeggia nel sito della multinazionale americana.

» Il Presidente del Consorzio del Nobile interviene sull'ipotesi dell'ampliamento della cava di Malintoppo
“La difesa del territorio non si ferma al perimetro delle nostre vigne”

» Incontri d'Autunno VIII
La parrocchia dei Santi Leonardo e Cristoforo il Teatro Povero di Monticchiello e Associazione Progetto Continenti con il patrocinio del Comune di Pienza a Monticchiello Incontri d'Autunno VIII 2007 organizza Incontri d3Autunno a Monticchiello

» Gospel a Montalcino
Castello Banfi, a testimonianza del suo amore per la musica jazz organizza lo spettacolo di OSCAR WILLIAMS & PERFECT PRAISE presso la Chiesa di Sant'Egidio a Montalcino

» Giardini in Val d'Orcia
Dopo la felice esperienza della precedente pubblicazione dal titolo “Alle origini di Pienza”, il Gruppo Fotografico Pientino presenta il suo nuovo lavoro che ha per tema i Giardini storici della Val d’Orcia. Si tratta di una ricerca fotografica sui principali giardini e aree a verde all’interno dei cinque comuni del Parco Artistico, Naturale e Culturale della Val d’Orcia

» Accordo per Amiata e popolazione
Giuliano Simonetti, commenta la firma del protocollo sulla geotermia, avvenuta oggi, giovedì 20 dicembre a Roma. “Dopo cinquanta anni un accordo che garantisce l’Amiata e la sua popolazione”.

» Lungo le mura di Monticchiello
Gildo Fossati: “provvedete finché siamo in tempo, a compiere la necessaria opera di conservazione”

» Artigianato con amore
A Contignano, dal 13 al 17 agosto durante la Sagra del Raviolo, in vendita oggetti artigianali della Val d’Orcia. Trine, ricami, maglie e utensili in legno, rigorosamente fatti a mano, per aiutare i poveri dell’India.

» Teatro Povero
Il teatro povero di Monticchiello in questa stagione invernale 2005, si interroga "cose dell’altro mondo", Carlo Pasquini e Andrea Cresti, i direttori artistici, tracciano un percorso pieno di trabocchetti, dove la visione poetica dell’inferno e la sfuggente concretezza dell’ultra mondano camminano a braccetto con la crudeltà della fiaba o con l’enigmaticità del sogno.

» Antiquari nel Chiostro
La città di Pienza ospiterà una poliedrica mostra d’antiquariato che si terrà da venerdì 17 a domenica 19 Marzo 2006. Sarà scenario dell’evento una location d’eccezione: l’interno del Relais Il Chiostro in origine antico convento francescano del XV sec. collocato nel cuore della splendida città rinascimentale.

» Convezione tra Centro Studi Compostelliani e Comune
Radicofani diventa la terza confraternita europea, dopo quella francese e perugina, di San Jacopo di Compostella, che promuove il culto dell’Apostolo Giacomo

» Natale a Pienza
Da sabato 22 dicembre la mostra sui giardini della Val d’Orcia e poi teatro, musica e il gioco del panforte. Le tradizioni della comunità rivivono nel Natale di Pienza

» Festa del benessere
Dal 1 al 3 luglio l’incantevole “Bosco Isabella” sarà lo scenario naturale di questa festa dedicata alla gioia, alla vita, all’uomo.

» Promozione per visite ai Musei di Buonconvento per il periodo pasquale
In occasione delle Feste Pasquali il Museo del Tartufo a San Giovanni d’Asso, il Museo della Terracotta a Petroio, il Museo della Mezzadria e di Arte Sacra entrambi a Buonconvento, effettueranno una riduzione sul biglietto di ingresso ai visitatori che si presenteranno con il biglietto da visita dell’agriturismo.<

» Agosto in musica
I giardini del MAccione di Radicofani si trasformano in piazza culinaria e danzante

» Jazz & Wine in Montalcino
Il prossimo 13 luglio prenderà il via l’ottava edizione di “Jazz & Wine in Montalcino”, la riuscitissima rassegna musicale fortemente voluta dall’Azienda Banfi, dall’associazione Jazz & Image e dal Comune di Montalcino.

» Al via Incontri in Terra di Siena
Artisti famosi nel mondo ma anche "stelle nascenti" dal 23 al 30 luglio al Festival di Musica da Camera a La Foce (Chianciano Terme) e Castelluccio (Pienza). Tra le novità il direttore artistico Antonio Lysy sarà affiancato dal famoso pianista francese Pascal Rogé.

» Dalla penna al computer
Corsi per ragazzi e adulti nella sala multimediale di Radicofani

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» The Shadow Dancer
Entro questa settimana la scelta delle comparse per il film “The Shadow Dancer” di Brad Mirman che verrà girato a Radicofani. Alcune scene anche nei paesi vicini. Le riprese dureranno sei settimane dal 10 maggio al 20 giugno

» La Val d
Presentato al Museo della Mezzadria di Buonconvento il libro “La Val d’Orcia di Iris: Storia, vita e cultura dei mezzadri” a cura di Mariano Fresta, Editrice Le Balze di Montepulciano

» Delegazione greca alla mostra di D. Davvetas
A Villa Vertunno performance con il Balletto del XXI secolo di Montepulciano e artisti del Teatro San Carlo di Napoli

» Realizzato un sistema a difesa degli affreschi cinquecenteschi del chiostro di M
Grazie all’opera di finanziamento e coordinamento svolta per il Decennale del Lions Club Crete Senesi, finalmente realizzato il sistema di distanziatori antivandalo a difesa degli affreschi cinquecenteschi di Sodoma e Signorelli nel chiostro di Monte Oliveto Maggiore. Inaugurazione venerdì 12 maggio alle 19. Un investimento da 40mila euro.

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» Festa medioevale nella rocca
Dopo il convegno su Ghino di Tacco (domenica 27 luglio) per un giorno Radicofani rivive nel medioevo con figuranti, banchetti, combattimenti, musici, giullari e botteghe in una maestosa rievocazione storica

» Realizzato un sistema a difesa degli affreschi cinquecenteschi del chiostro di M
Grazie all’opera di finanziamento e coordinamento svolta per il Decennale del Lions Club Crete Senesi, finalmente realizzato il sistema di distanziatori antivandalo a difesa degli affreschi cinquecenteschi di Sodoma e Signorelli nel chiostro di Monte Oliveto Maggiore. Inaugurazione venerdì 12 maggio alle 19. Un investimento da 40mila euro.

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» Il gentleman del Brunello
Venerdì 26 novembre, al Teatro degli Astrusi, presente il pubblico delle grandi occasioni, è stato presentato il libro Franco Biondi Santi, il gentleman del Brunello di Kerin O’Keefe.

» Manager del vino
Si svolgerà a Montalcino la II edizione del Master in Tecnologie applicate all’impresa vitivinicola. Fornire una formazione completa ai futuri produttori vitivinicoli.

» "Dalla padella alla brace"
Venerdì 4 febbraio alle ore 21.30 nel Teatrino della Compagnia di Monticchiello uno spettacolo bizzarro ed eccezionale allo stesso tempo con Alvaro Parenti detto Padellina

» Il gentleman del Brunello
Venerdì 26 novembre, al Teatro degli Astrusi, presente il pubblico delle grandi occasioni, è stato presentato il libro Franco Biondi Santi, il gentleman del Brunello di Kerin O’Keefe.

» Al via Incontri in Terra di Siena
Artisti famosi nel mondo ma anche "stelle nascenti" dal 23 al 30 luglio al Festival di Musica da Camera a La Foce (Chianciano Terme) e Castelluccio (Pienza). Tra le novità il direttore artistico Antonio Lysy sarà affiancato dal famoso pianista francese Pascal Rogé.

» Tutti a tavola lo spettacolo
Grande spazio ha riservato il supplemento Viaggi di Repubblica parlando dello spettacolo del Teatro delle Ariette a Castelnuovo dell’Abate.

» The Shadow Dancer
Entro questa settimana la scelta delle comparse per il film “The Shadow Dancer” di Brad Mirman che verrà girato a Radicofani. Alcune scene anche nei paesi vicini. Le riprese dureranno sei settimane dal 10 maggio al 20 giugno

» Al via Incontri in Terra di Siena
Artisti famosi nel mondo ma anche "stelle nascenti" dal 23 al 30 luglio al Festival di Musica da Camera a La Foce (Chianciano Terme) e Castelluccio (Pienza). Tra le novità il direttore artistico Antonio Lysy sarà affiancato dal famoso pianista francese Pascal Rogé.

» Girogustando a Montalcino
Mercoledì 9 febbraio prima tappa della kermesse nella patria del Brunello. Girogustando, “Pinci” in diretta a Montalcino

» Al via Incontri in Terra di Siena
Artisti famosi nel mondo ma anche "stelle nascenti" dal 23 al 30 luglio al Festival di Musica da Camera a La Foce (Chianciano Terme) e Castelluccio (Pienza). Tra le novità il direttore artistico Antonio Lysy sarà affiancato dal famoso pianista francese Pascal Rogé.

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» 1
La festa dei lavoratori a Radicofani celebrata con la sagra del baccello e la beneficenza. Il Centro Sociale Anziani organizza giochi per raccogliere fondi in favore della scuola materna di Radicofani.

» 1
La festa dei lavoratori a Radicofani celebrata con la sagra del baccello e la beneficenza. Il Centro Sociale Anziani organizza giochi per raccogliere fondi in favore della scuola materna di Radicofani.

» 1
La festa dei lavoratori a Radicofani celebrata con la sagra del baccello e la beneficenza. Il Centro Sociale Anziani organizza giochi per raccogliere fondi in favore della scuola materna di Radicofani.

» 1
La festa dei lavoratori a Radicofani celebrata con la sagra del baccello e la beneficenza. Il Centro Sociale Anziani organizza giochi per raccogliere fondi in favore della scuola materna di Radicofani.

» Sport e solidariet
Tanti iscritti alla gara podistica “Stra-Contignano” organizzata da Stefano Grigiotti Domenica 22 agosto di scena giocolieri, trampolieri e musici.

» 1
La festa dei lavoratori a Radicofani celebrata con la sagra del baccello e la beneficenza. Il Centro Sociale Anziani organizza giochi per raccogliere fondi in favore della scuola materna di Radicofani.

» Sport e solidariet
Tanti iscritti alla gara podistica “Stra-Contignano” organizzata da Stefano Grigiotti Domenica 22 agosto di scena giocolieri, trampolieri e musici.

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» Sport e solidariet
Tanti iscritti alla gara podistica “Stra-Contignano” organizzata da Stefano Grigiotti Domenica 22 agosto di scena giocolieri, trampolieri e musici.

» 25 aprile a Radicofani
Una lunga giornata per ricordare i valori della resistenza. In Teatro “Dal cancello secondario” un video per ricordare 10 bambini ebrei napoletani. Tra le testimonianze quelle di due bambini, all’epoca, fratelli di un cittadino di Radicofani: Ugo Foà

» Necropoli di Chiusi
Appaltati i lavori per la riqualificazione delle aree archeologiche della necropoli etrusca lungo la strada che porta al lago. Investimento di 516 mila euro

» Gioved
Girogustando a Pienza, un Prato per il Duse Salama, tagliatelle ed altro da un “Piccolo ristorantino”. Con musica

» Ges
Letture del vangelo a Monticchiello. Per la stagione 2004 del Teatro Povero di Monticchiello, diretta da Carlo Pasquini e Andrea Cresti, è la volta di una lettura appassionante: il Vangelo di Marco.

» Si chiude con un grande concerto nella Cattedrale di Pienza il XVII Convegno Int
Ricercatori e studiosi da tutto il mondo a Chianciano Terme e Pienza per quattro giornate di studio Enea Silvio Piccolomini

» Nuova gestione per la Fattoria Bellandi
Comune di Radicofani e Parco della Val d’Orcia uniti nella salvaguardia del menù tradizionale della Val d’Orcia

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» Nuova gestione per la Fattoria Bellandi
Comune di Radicofani e Parco della Val d’Orcia uniti nella salvaguardia del menù tradizionale della Val d’Orcia

» Inaugurata opera di Chia
Un’opera di Chia saluta chi viene a Montalcino

» Informazione turistica a Contignano
Attivo un punto d’informazione per il turismo a Contignano presso la Fattoria Bellandi

» Orcia in una calice di vino
Il Consorzio del Vino Orcia, in collaborazione con la Strada del Vino e il Parco della Val d’Orcia, mercoledì 26 maggio, ha organizzato un convegno dal titolo “Orcia, in un calice di vino, l’anima di un territorio” a San Quirico d’Orcia, nelle sale di Palazzo Chigi.

» Orcia in una calice di vino
Il Consorzio del Vino Orcia, in collaborazione con la Strada del Vino e il Parco della Val d’Orcia, mercoledì 26 maggio, ha organizzato un convegno dal titolo “Orcia, in un calice di vino, l’anima di un territorio” a San Quirico d’Orcia, nelle sale di Palazzo Chigi.

» Presentato a Roma il film di Brad Mirman:
Girato a Radicofani narra della sfida di un giovane ed ambizioso editore di New York mandato in Italia per trovare uno sfuggente scrittore. Le riprese dureranno sei settimane e inizieranno lunedì 10 maggio

» Una passeggiata per la vita
A piedi per beneficenza: nella Val d’Orcia da Contignano a Villa La Foce per i bambini dell’India. L’idea di promuovere una passeggiata per beneficenza il cui ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto in favore di opere umanitarie, è nata al “Gruppo India” di Contignano

» Inaugurata opera di Chia
Un’opera di Chia saluta chi viene a Montalcino

» ''La rosa di Montalcino''
Si costituisce il Comitato Montalcino al Femminile per riscoprire i valori propri della terra e costruire un nuovo modello di sviluppo umano e consegna a Claudia Koll “La rosa di Montalcino”.

» Inaugurata opera di Chia
Un’opera di Chia saluta chi viene a Montalcino

» Il Bosco Isabella a Radicofani
Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura Scientifica della Regione Toscana, che si terrà dal 24 al 28 marzo 2004, il Comune di Radicofani ha organizzato una visita guidata, rivolta a tutte le scolaresce, per scoprire il “Bosco Isabella”, una delle bellezze naturali dell’Amiata-Val d’Orcia.

» Il Bosco Isabella a Radicofani
Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura Scientifica della Regione Toscana, che si terrà dal 24 al 28 marzo 2004, il Comune di Radicofani ha organizzato una visita guidata, rivolta a tutte le scolaresce, per scoprire il “Bosco Isabella”, una delle bellezze naturali dell’Amiata-Val d’Orcia.

» I
I corsi di educazione stradale iniziati nelle materne proseguono nelle scuole elementari e superiori dell’Amiata e della Val D’Orcia

» Concerto polifonico della Corale di Pancone a Radicofani
Nella Chiesa di San Pietro un concerto di fine anno

» Concerto polifonico della Corale di Pancone a Radicofani
Nella Chiesa di San Pietro un concerto di fine anno

» Cenone di fine nel borgo di Contignano
Lontano da traffico, rumori e frastuoni, una festa d’altri tempi

» La Befana a Radicofani
Un dono per ogni bimbo del paese

» L
“Ha appena due mesi il piccolo nella stalla del borgo incantato” che rimarrà al “freddo e gelo” anche domenica 4 gennaio 2004.

» Un Caligola horror a Monticchiello!
Carlo Pasquini, direttore artistico della nuova stagione del Teatro Povero propone un testo nato da un incontro casuale fatto nei boschi di Monticchiello.

» Teatro a Monticchiello
La vicenda di David Lazzaretti e l’esperienza comunitaria che la gente dell’Amiata visse nei dieci anni tra il 1868 e il 1878 rievocate in una pubblica lettura al Teatrino della Compagnia di Monticchiello per la stagione invernale del Teatro Povero.

» Naturalia, il
Domenica 12 giugno dalle 10 fino al tramonto, ad Asciano il mercato biologico delle Crete Senesi Dalle ore 17 – S. Agostino: “Le Crete in tutti i sensi e merenda bio per bambini”

» Un parroco scultore a Radicofani
Don Elia l’artista del presepe di ferro: Giuseppe, Maria, il Bambinello e gli Angioletti realizzati solo con il ferro in mostra la sera di Natale

» Dalla penna al computer
Corsi per ragazzi e adulti nella sala multimediale di Radicofani

» Natale a Contignano
Un presepe vivente con il bambino ultimo nato del paese nei giorni domenica 28 dicembre e martedì 6 gennaio 2004

» Mirva Fiorini vincitrice del premio Matilde Luchini
Un’opera tutta bianca per identificato la disabilità tema scelto per la Festa della Toscana 2003.

» L
Per Natale tutti a lavoro per addobbare il paese

» Natale a Contignano
Un presepe vivente con il bambino ultimo nato del paese nei giorni domenica 28 dicembre e martedì 6 gennaio 2004

» Premio Matilde Luchini
Dieci donne in gara sul tema dei disabili per il Premio internazionale di pittura “Matilde Luchini” di Radicofani che quest’anno aveva un tema particolarmente difficile da interpretare ovvero quello della disabilità.

» Master in tecnologie applicate all
Il 20 ottobre è stato inaugurato il Master voluto dal Comune di Montalcino e promosso dell’Università di Siena, dall’Amministrazione provinciale e dal Consorzio del Brunello.

» Master in tecnologie applicate all
Il 20 ottobre è stato inaugurato il Master voluto dal Comune di Montalcino e promosso dell’Università di Siena, dall’Amministrazione provinciale e dal Consorzio del Brunello.

» La solidariet
Verrà costruita una casa per donne malate di lebbra

» Il cappotto del Travaglio
Con gli arceri P.Volti e G. maccioni il Travaglio ha vinto, domenica 26 ottobre, il torneo di tiro con l’arco della Sagra del Tordo.

» Leone Piccioni cittadino onorario di Pienza
Dopo Enzo Carli e Mario Luzi un altro personaggio di spicco nella cittadina di Pio II.

» Il Centro Sociale Anziani di Radicofani come un salone delle feste.
La storia di Giovannina, una “giovane” donna di 80 anni “a servizio” del centro

» Radicofani: ritrovato documento sotto monumento ai caduti
Più di cento i firmatari. Il documento sarà letto domenica 9 novembre per la commemorazione dei caduti.

» Il Centro Sociale Anziani di Radicofani come un salone delle feste.
La storia di Giovannina, una “giovane” donna di 80 anni “a servizio” del centro

» Leone Piccioni cittadino onorario di Pienza
Dopo Enzo Carli e Mario Luzi un altro personaggio di spicco nella cittadina di Pio II.

» Radicofani: ritrovato documento sotto monumento ai caduti
Più di cento i firmatari. Il documento sarà letto domenica 9 novembre per la commemorazione dei caduti.

» Radicofani: ritrovato documento sotto monumento ai caduti
Più di cento i firmatari. Il documento sarà letto domenica 9 novembre per la commemorazione dei caduti.

» Radicofani: ritrovato documento sotto monumento ai caduti
Più di cento i firmatari. Il documento sarà letto domenica 9 novembre per la commemorazione dei caduti.

» Lungo le mura di Monticchiello
Gildo Fossati: “provvedete finché siamo in tempo, a compiere la necessaria opera di conservazione”

» Lungo le mura di Monticchiello
Gildo Fossati: “provvedete finché siamo in tempo, a compiere la necessaria opera di conservazione”

» 'La rosa di Montalcino'
Si costituisce il Comitato Montalcino al Femminile per riscoprire i valori propri della terra e costruire un nuovo modello di sviluppo umano e consegna a Claudia Koll “La rosa di Montalcino”.

» "Libri di Marmo": omaggio alla poesia contemporanea
Personale di Marco Nereo Rotelli a Pienza: Dal 18 ottobre al 2 novembre nel cortile di Palazzo Piccolomini, le sculture dell’artista che ha ‘catturato’ nel marmo le più grandi espressioni della letteratura di oggi.

» "Libri di Marmo": omaggio alla poesia contemporanea
Personale di Marco Nereo Rotelli a Pienza: Dal 18 ottobre al 2 novembre nel cortile di Palazzo Piccolomini, le sculture dell’artista che ha ‘catturato’ nel marmo le più grandi espressioni della letteratura di oggi.

» Tutti a tavola lo spettacolo
Grande spazio ha riservato il supplemento Viaggi di Repubblica parlando dello spettacolo del Teatro delle Ariette a Castelnuovo dell’Abate.

» Cinema in biblioteca a Pienza
Il programma del mese di ottobre

» Cinema in biblioteca a Pienza
Il programma del mese di ottobre

» Il consorzio del Brunello
Idee chiare fin dalla nascita, i primi passi, le scelte vincenti

» Tutti a tavola lo spettacolo
Grande spazio ha riservato il supplemento Viaggi di Repubblica parlando dello spettacolo del Teatro delle Ariette a Castelnuovo dell’Abate.

» Iris Origo e la sua opera di assistenza all
Presentazione a Pienza del saggio di Sandra Rosini: Iris Origo e la sua opera di assistenza all’infanzia (Le Balze)

» Il presidente della Provincia di Siena in visita a Radicofani
Nell’incontro con il sindaco Andrea Bonsignori fissate le priorità per lo sviluppo della cittadina della Val d’Orcia.

» Radicofani: gravi danni per la siccit
Assessore Casubaldo: l’Amministrazione comunale è vicina agli agricoltori che stanno subendo gravi perdite per l’assenza di piogge. Chiesto lo stato di calamità naturale.

» Iris Origo e la sua opera di assistenza all
Presentazione a Pienza del saggio di Sandra Rosini: Iris Origo e la sua opera di assistenza all’infanzia (Le Balze)

» Radicofani: Raccolta diferenziata a domicilio
Sienambiente provvederà al ritiro ogni quarto giovedì del mese degli ingombranti nel capoluogo e nella frazione di Contignano. A Radicofani ogni martedì la raccolta degli imballaggi cartacei.

» La Val d
Presentato al Museo della Mezzadria di Buonconvento il libro “La Val d’Orcia di Iris: Storia, vita e cultura dei mezzadri” a cura di Mariano Fresta, Editrice Le Balze di Montepulciano

» Radicofani: gravi danni per la siccit
Assessore Casubaldo: l’Amministrazione comunale è vicina agli agricoltori che stanno subendo gravi perdite per l’assenza di piogge. Chiesto lo stato di calamità naturale.

» Frontiere del Dialogo diventa un programma televisivo
Frontiere del Dialogo, il ciclo di appuntamenti che il Comune di Radicofani ha recentemente inaugurato con due concerti di musica classica suonati dalla Filarmonica di Ploiesti, diretta da Ovidio Ballan, diventa ora un programma televisivo.

» La Val d
Presentato al Museo della Mezzadria di Buonconvento il libro “La Val d’Orcia di Iris: Storia, vita e cultura dei mezzadri” a cura di Mariano Fresta, Editrice Le Balze di Montepulciano

» La Val d
Presentato al Museo della Mezzadria di Buonconvento il libro “La Val d’Orcia di Iris: Storia, vita e cultura dei mezzadri” a cura di Mariano Fresta, Editrice Le Balze di Montepulciano

» Frontiere del Dialogo diventa un programma televisivo
Frontiere del Dialogo, il ciclo di appuntamenti che il Comune di Radicofani ha recentemente inaugurato con due concerti di musica classica suonati dalla Filarmonica di Ploiesti, diretta da Ovidio Ballan, diventa ora un programma televisivo.

» Frontiere del Dialogo diventa un programma televisivo
Frontiere del Dialogo, il ciclo di appuntamenti che il Comune di Radicofani ha recentemente inaugurato con due concerti di musica classica suonati dalla Filarmonica di Ploiesti, diretta da Ovidio Ballan, diventa ora un programma televisivo.

» Andamento turistico a Montalcino
Dal movimento verificatosi e rilevabile è possibile valutare l’andamento turistico nella prima parte del 2003.

» Frontiere del Dialogo diventa un programma televisivo
Frontiere del Dialogo, il ciclo di appuntamenti che il Comune di Radicofani ha recentemente inaugurato con due concerti di musica classica suonati dalla Filarmonica di Ploiesti, diretta da Ovidio Ballan, diventa ora un programma televisivo.

» Andamento turistico a Montalcino
Dal movimento verificatosi e rilevabile è possibile valutare l’andamento turistico nella prima parte del 2003.

» Marcia della Pace sul Monte Amiata
"Costruiamo insieme un’Europa per la pace". Anche il Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, alla Marcia della Pace sul Monte Amiata. Incontro pubblico sulla Pace al teatro comunale di Radicofani giovedì 21 agosto.

» Andamento turistico a Montalcino
Dal movimento verificatosi e rilevabile è possibile valutare l’andamento turistico nella prima parte del 2003.

» Contignano 30 anni di Sagra del Raviolo
Gli organizzatori della Sagra del Raviolo di Contignano fanno il punto sull’edizione 2003 che ha visto giungere nel paese valdorciano amanti della cucina tipica toscana provenienti da più parti dell’Italia centrale.

» Contignano 30 anni di Sagra del Raviolo
Gli organizzatori della Sagra del Raviolo di Contignano fanno il punto sull’edizione 2003 che ha visto giungere nel paese valdorciano amanti della cucina tipica toscana provenienti da più parti dell’Italia centrale.

» Tutti a tavola, lo spettacolo
Grande spazio ha riservato a Montalcino il supplemento Viaggi di Repubblica parlando dello spettacolo del Teatro delle Ariette a Castelnuovo dell’Abate.

» "Puliamo Contignano"
L’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo” fa tappa a Contignano venerdì 26 settembre. Cento bambini da tutto il Comune di Radicofani insieme per imparare a rispettare l’ambiente.

» Presentato il progetto "frontiere del dialogo"
Secondo il Sindaco Bonsignori Radicofani si candida a diventare "luogo del dialogo"

» Convegno a Radicofani
A novembre primo convegno sull’allargamento dell’Europa ad Est.

» Convegno a Radicofani
A novembre primo convegno sull’allargamento dell’Europa ad Est.

» Le liberazione di Montalcino
È uscito ed è già in vendita il libro di Ivo Caprioli La liberazione di Montalcino, 27 giugno 1944, pagine di diario. Il libro sta riscuotendo un notevole successo di vendita ed anima la discussione fra la gente

» Sposi nella Rocca di G.d.T.
Giovani romani si sposano nella Rocca leggendaria di Ghino di Tacco; per la prima volta una coppia celebra le nozze a Radicofani con una festa nella fortezza.

» Artigianato con amore
A Contignano, dal 13 al 17 agosto durante la Sagra del Raviolo, in vendita oggetti artigianali della Val d’Orcia. Trine, ricami, maglie e utensili in legno, rigorosamente fatti a mano, per aiutare i poveri dell’India.

» Montalcino: andamento turistico
Dal movimento verificatosi e rilevabile è possibile valutare l’andamento turistico in questo primo scorcio del 2003.

» Contignano: il Gruppo India riceve Monsignor Moses Pradesh
Il vescovo indiano, in visita in Europa per raccogliere fondi per i bambini della sua diocesi, incontra i parrocchiani del borgo valdorciano. Consegnati 500 euro. Va avanti il lavoro per raccogliere altri fondi.

» Sposi nella Rocca di G.d.T.
Giovani romani si sposano nella Rocca leggendaria di Ghino di Tacco; per la prima volta una coppia celebra le nozze a Radicofani con una festa nella fortezza.

» Sposi nella Rocca di G.d.T.
Giovani romani si sposano nella Rocca leggendaria di Ghino di Tacco; per la prima volta una coppia celebra le nozze a Radicofani con una festa nella fortezza.

» I concerti di Incontri in Terra di Siena, per la prima volta, a Radicofani
Il 26 luglio nella Chiesa di San Pietro prima del concerto visita guidata alle opere dei Della Robbia.

» Festa medioevale
Nella rocca millenaria di Radicofani Domenica 27 luglio figuranti, banchetti, combattimenti, musici e giullari, botteghe e rievocando le gesta Tre/Quattrocentesce di Ghino di Tacco.

» Teatro Povero
Il teatro povero di Monticchiello in questa stagione invernale 2005, si interroga "cose dell’altro mondo", Carlo Pasquini e Andrea Cresti, i direttori artistici, tracciano un percorso pieno di trabocchetti, dove la visione poetica dell’inferno e la sfuggente concretezza dell’ultra mondano camminano a braccetto con la crudeltà della fiaba o con l’enigmaticità del sogno.

» Castello Banfi e l
Il 20 Dicembre a Montalcino

» Nuovo presidente per Strada del Vino Orcia
Ilaria Simonelli: “Un percorso per valorizzare il territorio; il turista avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la cultura e la ricchezza del luogo”

» Artigianato a Montalcino
La signora Maria Chiara Franceschetti, laureata in filosofia, già operatrice in una scuola a Roma, sua città, da oltre venti anni vive a Montalcino ed ha una bottega di tessitrice in via Ricasoli.

» L
A più di un mese dalla scomparsa del critico d’arte francese Davvetas e Keithanhn lo ricordano

» Nuovo presidente per Strada del Vino Orcia
Ilaria Simonelli: “Un percorso per valorizzare il territorio; il turista avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la cultura e la ricchezza del luogo”

» L
A più di un mese dalla scomparsa del critico d’arte francese Davvetas e Keithanhn lo ricordano

» Adottato il regolamento Anpil da tutti i comuni della Val d
Obiettivo dell’atto salvaguardare l’ambiente pensando allo “sviluppo sostenibile”.

» Escursione in mountain bike
Il club Orso on bike di Castelnuovo dell’Abate organizza per domenica 10 agosto 2003 un’escursione in mountain bike ‘sotto le stelle’.

» Adottato il regolamento Anpil da tutti i comuni della Val d
Obiettivo dell’atto salvaguardare l’ambiente pensando allo “sviluppo sostenibile”.

» Contignano: una vasca tra le crete
Grande affluenza in questa calda estate alla piscina comunale di Radicofani "Le Rondini". Bagni anche di notte e musica sotto le stelle

» Nuovo presidente della Societ
Mauro Mariotti, ex segretario provinciale della Cgil senese, succede a Marco Antoni Mariotti nella carica triennale. Nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione della Val d’Orcia srl.

» Adottato il regolamento Anpil da tutti i comuni della Val d
Obiettivo dell’atto salvaguardare l’ambiente pensando allo “sviluppo sostenibile”.

» I concerti di Incontri in Terra di Siena, per la prima volta, a Radicofani
Il 26 luglio nella Chiesa di San Pietro prima del concerto visita guidata alle opere dei Della Robbia.

» Il premio di pittura Matilde Luchini
Sarà un concorso di pittura dedicato al “disabile” quello che l’amministrazione comunale di Radicofani intende proporre in occasione della II° edizione del Premio Internazionale di Pittura “Matilde Luchini”. Prendendo spunto dalla tematica scelta quest’anno dalla Regione per il giorno della Festa della Toscana (30 novembre),

» I concerti di Incontri in Terra di Siena, per la prima volta, a Radicofani
Il 26 luglio nella Chiesa di San Pietro prima del concerto visita guidata alle opere dei Della Robbia.

» I concerti di Incontri in Terra di Siena, per la prima volta, a Radicofani
Il 26 luglio nella Chiesa di San Pietro prima del concerto visita guidata alle opere dei Della Robbia.

» Radicofani: approvato il bilancio consuntivo 2002
La giunta comunale: “Oggi abbiamo un bilancio risanato”.

» Nuovo presidente per Strada del Vino Orcia
Ilaria Simonelli: “Un percorso per valorizzare il territorio; il turista avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la cultura e la ricchezza del luogo”

» Radicofani: approvato il bilancio consuntivo 2002
La giunta comunale: “Oggi abbiamo un bilancio risanato”.

» Delegazione greca alla mostra di D. Davvetas
A Villa Vertunno performance con il Balletto del XXI secolo di Montepulciano e artisti del Teatro San Carlo di Napoli

» Nuovo presidente per Strada del Vino Orcia
Ilaria Simonelli: “Un percorso per valorizzare il territorio; il turista avrà la possibilità di conoscere e apprezzare la cultura e la ricchezza del luogo”

» Jazz wine 2003
Il grande jazza alla Fortezza di Montalcino da giovedì 10 a domenica 20 luglio.

» Un convegno internazionale su
Esperti e docenti da tutta Europa a Pienza e Chianciano Terme con il XV convegno dell’Istituto Studi Umanistici F. Petrarca di Milano

» Jazz wine 2003
Il grande jazza alla Fortezza di Montalcino da giovedì 10 a domenica 20 luglio.

» Un convegno internazionale su
Esperti e docenti da tutta Europa a Pienza e Chianciano Terme con il XV convegno dell’Istituto Studi Umanistici F. Petrarca di Milano

» Un convegno internazionale su
Esperti e docenti da tutta Europa a Pienza e Chianciano Terme con il XV convegno dell’Istituto Studi Umanistici F. Petrarca di Milano

» Vita agreste e tradizioni
Da alcuni anni la vita agreste è tornata a far parlare di se nelle nostre valli e, dopo un parziale abbandono degli antichi poderi, possiamo quasi dire che è tornata di moda.

» Nuova luce per la Rocca
Con il suo nuovo sistema illuminante la Rocca di Radicofani entra nell’elenco dei più grandi monumenti nazionali illuminati. In attesa del “Piano urbano della luce” si progetta pensando all’astroturismo.

» Amiata a Tavola & Treno Natura
"Amiata a Tavola" è un’iniziativa per riscoprire sapori del passato rimasti vivi in una terra magica in Toscana, tra la Maremma e la Val d’Orcia, è il luogo in cui trovare i prodotti tipici e l’antica cultura gastronomica dell’Amiata. Un evento che è ormai tradizione e che anche quest’anno fa tappa a

» Passeggiando in Val d
Il percorso salute più lungo della Toscana attende i visitatori nel lungo ponte di aprile. Immergersi nel cuore della Val d’Orcia sarà possibile passeggiare, correre, fare ginnastica e

» Contignano in fiore, un paese in festa
Il borgo di Contignano, uno dei più caratteristici del Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia, festeggia l’arrivo della primavera trasformandosi in un grande giardino fiorito dai mille colori con la “Mostra del Geranio” che comprende anche fiori, piante e verde da giardino, varietà ortofrutticole e da appartamento”.

» Nasce il Museo della Comunit
Sabato 7 giugno, ricorrendo il centenario della nascita di Giovanni Colombini, padre di Francesca Colombini Cinelli, conosciuta in tutto il mondo come la Signora del Brunello, e nonno di Stefano Cinelli Colombini, è stata presentata – alla Fattoria dei Barbi –

» Arti e mestieri tra rievocazioni e cibi di un tempo
Dalla mostra di Davvetas alla stazione metereologica; dalle taverne alla rocca: due giorni (1 e 2 giugno) con “C’era una volta” a Radicofani

» Mille Miglia storica
Sabato 24 Maggio lungo il tracciato dell’antica via Cassia, la rievocazione storica della mitica corsa vinta quest'anno dalla coppia argentina Sielecki-Hervas alla guida della Bugatti T23

» Arti e mestieri tra rievocazioni e cibi di un tempo
Dalla mostra di Davvetas alla stazione metereologica; dalle taverne alla rocca: due giorni (1 e 2 giugno) con “C’era una volta” a Radicofani

» Convezione tra Centro Studi Compostelliani e Comune
Radicofani diventa la terza confraternita europea, dopo quella francese e perugina, di San Jacopo di Compostella, che promuove il culto dell’Apostolo Giacomo

» Arti e mestieri tra rievocazioni e cibi di un tempo
Dalla mostra di Davvetas alla stazione metereologica; dalle taverne alla rocca: due giorni (1 e 2 giugno) con “C’era una volta” a Radicofani

» Radicofani: le iniziative del 25 aprile
Una lunga giornata per ricordare i valori della resistenza. In Teatro un dibattito sull’Iraq e un concerto di musica con il quintetto di Sassofonisti “Steel Wind”

» Contignano: parte la riqualificazione
Al via i lavori nei Giardini Pubblici,in via Piave e via della Croce. L’amministrazione Comunale di Radicofani punta al miglioramento estetico, ambientale e funzionale di tre aree centrali delle frazione.

» Convezione tra Centro Studi Compostelliani e Comune
Radicofani diventa la terza confraternita europea, dopo quella francese e perugina, di San Jacopo di Compostella, che promuove il culto dell’Apostolo Giacomo

» Le opere di D. Davvetas
Il pittore espone per la prima volta in Italia a Radicofani. Dee Keithahn: «La rocca senese diventerà un centro per lo sviluppo dell’arte contemporanea internazionale»

Valdorcia.it il portale informativo sul territorio della Val d'Orcia (Pienza, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Castiglione d'Orcia e Radicofani) in provincia di Siena in Toscana
Contattaci | Privacy | Termini d'uso | Regole della community | Mappa del sito

© Montepulciano.com - P.IVA 01329000523 - Seguici su Google+